![]() |
ho scritto direttamente alla ada italy....che mi ha venduto i prodotti ada....gli ho spiegato tutta la faccenda e vi copio la mail mia e poi la sua:
salve, ho acquistato da voi diversi materiali, power sand special + amazonia per il fondo, dragon stone e un legno. 5 giorni fa ho cominciato a spargere il power sand special 4 kg e poi ho utilizzato 9 kg di amazonia soil + del ghiaietto inerte bianco. sotto la power sand special sto utilizzando un cavetto riscaldante 25 w, come termoriscaldatore ho un 100 w e non ho problemi si mantiene sui 26 la temperatura. la vasca è una 80 x 35 x 49. come filtro ho un eheim 2224 professionel con entrata e uscita settate al massimo dell'apertura. ho adottato per fare movimento anche un ossigenatore. ho bollito le rocce e lavato la radice. Posizionati gli arredi ho inserito l'acqua di osmosi con i sali...i valori erano stabili all'inizio ph 6,5 gh8 e kh 6 no2 0 no2 5mg-l po4 assenti nh4 assenti poi ho avuto un vertiginoso aumento di no2-3 nh4, po4 quasi a fondo scala! ho domandato su un forum e qualcuno mi ha detto che l'amazonia si comporta così. premetto che la vasca è vuota è in funzione da 5 gg sto aggiungendo batteri. domani mattina arrivano le piante e la vasca passerà dalla totale assenza di luce a 4 neon t5 24 w l'uno un 4000 k due 6500 k ed un 10000k aumentando il fotoperiodo man mano, dopo un paio di giorni vorrei passare alla co2 e a fertilizzare. ho paura di avere un'esplosione di alghe, anche perchè mi hanno consigliato all'inizio di fertilizzare ad un terzo della posologia richiesta da ada. come devo procedere ora con i valori altissimi? continuo i cambi del 30% ogni 2-3 gg? potete aiutarmi a riguardo? ------------------------------------------------------------------------ questa la risposta di ada italy: Salve, Gli AQUA SOIL sono terricci naturali ricchi di macro-nutrienti, elementi in traccia e acidi umici. Queste caratteristiche fanno si che dall'allestimento fino alla maturazione del filtro e finché le piante non iniziano ad assorbire i nutrienti, si possano accumulare sostanze nutritive in eccesso che vanno rimosse con i cambi d'acqua. Presentano le seguenti caratteristiche: - Vanno impiegati in acquari molto piantumati. - Non devono essere sciacquati. - Non devono essere sifonati. - Assorbono e riducono i fosfati. - Acidificano e riducono la durezza dell'acqua, quindi si consiglia di miscelare acqua di rubinetto con acqua di osmosi in modo da avere in vasca un pH 6/7 e un KH 3/4. Più l'acqua immessa è calcarea, prima si esaurisce il potere acidificante. Non bisogna mai usare Sali per tamponare l'acidità dell'acqua, ma solo acqua di rubinetto. - Apportano inizialmente alti livelli di composti azotati, soprattutto nelle prime 3 settimane, quindi è indispensabile eseguire abbondanti cambi d'acqua (20% per 3 volte la settimana). Nel caso specifico dell'AMAZONIA và utilizzata in acquari densamente piantumati e riempiti con acqua poco alcalina. I valori sono nella norma e tra un paio di settimane si abbasseranno vertiginosamente. Il valore del KH deve portarlo con acqua d'osmosi a 3-4°. Inoltre: 1) prima di immettere le piante faccia un cambio del 50% con osmosi 2) somministri 8 gocce di Green Bacter al giorno per le prossime 3 settimane 3) appena avrà piantumato inizi con 4 ore di luce per poi aumentare di un ora la settimana fino a 8 ore. 4) appena avrà piantumato eroghi la CO2 con l'accensione delle luci (1-2 bolle al sec.) 5) Fino alla terza settimana somministri 8 ml di Brighty K al giorno e 4 ml di Step 1 6) Proceda con il 20% di cambi ogni 3 giorni con osmosi. Mi faccia sapere come procede Saluti |
Direi sono stati anche celeri nella risposta! #22
Sarei solo curioso di sapere perchè consigliano di saturare la terra solo con acqua di rubinetto e non con i sali... |
gliel'ho appena chiesto! mi è venuto in mente....e gli detto che praticamente l'acqua del rubinetto mia...si può usare solo per lo scarico del cesso...e quindi gli ho richiesto se devo usare i sali oppure l'acqua lo stesso piena di silicati cloro ammoniaca e ph 8 gh intorno ai 20
|
Ve lo dice: "Più l'acqua immessa è calcarea, prima si esaurisce il potere acidificante" l'acqua di rubinetto contiene più sali di quelli che normalmente si introducono in osmosi per avere un acqua "neutra" gh8 kh4 ph7, i classici potassio, magnesio e calcio, qualcuno anche solo calcio, qualcun altro calcio e potassio. Del resto se usi i sali d'osmosi, non finisci più di fare cambi.
Su una vasca di 1metro e 20, l'amazonia ha assorbito, tra i vari sali disciolti in acqua di osmosi: bicarbonato di sodio, di potassio, cloruro di calcio e solfato di magnesio, più di 200g di potassio e oltre 400g di magnesio e ci sono voluti quasi tre mesi perchè smettesse di farlo. Piantumata subito e riempita invece con acqua di rubinetto ed osmosi non da problemi. Tra le altre cose, per l'operazione da fare, l'acqua di rubinetto è più economica, non devi pagare per aggiungerci sali.:-)) |
Ammazza quanti sali che hai usato!!
Io nel mio caridinaio ne ho messi 4.5 litri di amazzonia e dopo 20 giorni aveva smesso di assorbire. Di acqua di rubinetto ne avrò usati un paio di litri al massimo. Il resto era acqua Ro+sali fatti in casa oppure acqua che prendevo da altri 2 acquari che ho in casa (sempre con acqua ro+sali con valori kh 5 e gh 10). Per completezza di informazione dico che cambiavo circa il 5% tutti i giorni (1.5litri). |
ecco la risposta di ada italy:
Buongiorno, l'acqua di rubinetto, anche se di bassa qualità, è preferibile rispetto all'uso dei Sali. Questo perche l'uso dei Sali tende a sbilanciare l'equilibrio degli oligoelementi in vasca. Nel suo caso adesso le consiglio di procedere solo con osmosi. Saluti questo dopo avergli detto che l'acqua di rubinetto è il male più profondo |
Quote:
Io, nel caso ti riferisci a terre allofane+fertilizzante ti do due consigli : 1) cambi d'acqua ogni 3-4 giorni del 30% per almeno un mese e mezzo dall'allestimento . Molto raramente fai il cambio con acqua osmosi e con sali di buona qualità cosi arricchisci il fondo con dei sali buoni che poi ti torneranno utili in futuro . (io facevo 5 cambi con rubinetto PH9 KH4.5 Gh 5.5 ed uno con osmotica+sal KH6 GH7) . Continua cosi fintanto che vedi che l'acqua inserita mantiene los tesso KH per diversi giorni . A quel punto il fondo è quasi maturato . 2) ricopri almeno l'80% del fondo con piante , possibilmente a crescita rapida . Accendi le luci (la trovata del buio mi pare una stupidaggine) per almeno 6 ore ed incrementa 15 minuti ogni settimana fino ad arrivare a 9 ore . Poco prima di arrivare a 8 ore inizia la fertilizzazione in colonna solo con Brighty K a metà dose. Vedrai che portento quel fondo ! #19 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |