AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestire e popolare Askoll Ambiente 60x30 + filtro Pratiko100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286588)

daniparo 08-02-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3430823)
se scegli i neon dovrai tenere ph basso e durezze basse, quindi utilizzare acqua di osmosi. mentre per i guppy, probabilmente andranno bene i valori dell'acqua del tuo rubinetto, ma prima dobbiamo vederli.

Dal punto di vista numerico quanti elementi posso introdurre? (quanti guppy? o quanti neon?)

I valori dell'acqua. Intendi dire quella di rete: così come esce dal rubinetto (senza trattamenti)? con l'ausilio di striscette reagenti?

massimobat 08-02-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da daniparo (Messaggio 3430803)
Intanto ringrazio tutti quanti per le risposte veloci e precise.

Dunque per quanto riguarda i pesci, mi piacciono molto i guppy così come i neon.

- Cosa ne pensate? quale conviene scegliere tra le due specie? quanti ne posso inserire?

- Quali altre specie posso abbinare alle specie proposte (guppy e/o neon), ma soprattutto in che quantita'?

Grazie

In linea di massima i guppy preferiscono acque abbastanza dure, mentre i neon acque più tenere(i cardinali sono ancora più esigenti). I primi sono però abbastanza adattabili. Nel caso dei guppy potrai usare l'acqua del rubinetto, nel secondo è meglio correggerla con acqua osmotica. Possibilmente postaci i tuoi valori dell'acqua.
Altri pesci molto adattabili e molto robusti sono i Barbus tetrazona e quelli della stessa famiglia.
Insomma ci sono infinite possibilità, eviterei, con poche eccezioni, pesci di taglia medio/grande (che superino i 10cm).

daniparo 08-02-2011 18:29

Dal punto di vista numerico quanti elementi posso introdurre? (quanti guppy? o quanti neon?)

I valori dell'acqua. Intendi dire quella di rete: così come esce dal rubinetto (senza trattamenti)? con l'ausilio di striscette reagenti?

massimobat 08-02-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da daniparo (Messaggio 3430836)

Una decina (circa) di pesciolini andrebbero bene, aggiungendone pochi per volta.
Misura i valori dell'acqua del rubinetto con i reagenti liquidi non con le striscette.

Ale87tv 08-02-2011 19:10

a dirla tutta 60 litri sono pochi per un branco di neon, hanno bisogno di molto spazio.
per i guppy comincia con 1 maschio e 2 femmine, poi aumentano da soli :-)

piloga 08-02-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da daniparo (Messaggio 3430848)

E' fondamentale conoscere i valori dell'acqua.............nel frattempo guardati le foto e leggiti qualcosa sui Tanichthys albunubes e sulle caridine multidentate (ex japoniche).
Per un principiante un acquario con 15 Tanichthys albunubes + 6 - 7 ex japoniche + anubias (da legare ad un tronco o a rocce) + bolbitis heudelotii (anch'essa da legare a tronchi/rocce e da posizionare vicino all'uscita del filtro) + ceratophyllum demersum è molto bello e di facile gestione.
Per i dettagli dopo che avrai misurato i valori dell'acqua con dei test a reagente.

fishermann 08-02-2011 19:24

oppure se hai intenzione di mettere molte piante puoi orientarti verso gli anabantidi:
un trio di betta splendens (1 maschio e 2 femmine) e 5 pangio kuhlii

oppure un colisa maschio e una femmina e 5 pangio

io ho la prima nel mio 60 litri (solo che al posto dei pangio ho delle caridine)

piloga 08-02-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3430971)
oppure se hai intenzione di mettere molte piante puoi orientarti verso gli anabantidi:
un trio di betta splendens (1 maschio e 2 femmine) e 5 pangio kuhlii

oppure un colisa maschio e una femmina e 5 pangio

io ho la prima nel mio 60 litri (solo che al posto dei pangio ho delle caridine)

Quoto: ottima soluzione anche questa......

daniparo 09-02-2011 08:59

Topic da chiudere - Grazie

Topic da chiudere.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.