![]() |
ciao, l'acquario è un'80 litri... lo vorrei fare con specie diversema comunque con specie che vivono molto... vorrei metterci diverse specie di pesci da fondo che comunque non diventino (da adulti) degli squali! vorrei inserire il pangio perchè mi è simpatico :-))) sempre che possa convivere facilmente con altre specie...comunque la parola agli esperti :-)
|
generalmente sono + pesci non da fondo che i pesci da fondo in acquario...questo perchè i pesci da fondo stanno ovviamente sul fondo...stazionano sul fondo in una superficie che è quella che è...(scordati di vederli salire a metà vasca per + di 10 secondi)...quindi la popolazione da fondo deve essere limitata...
al massimo 5 corydoras, 1 ancistrus...e un paio di panjo...poi potresti mettere una coppia di ramirezi e una decina di cardinali.. ovviamente però devi usare acqua ad osmosi...e acidificare l'acqua o con torba oppure con la co2 |
secondo me se ti piacciono proprio i pangio devi tenere solo loro nel fondo (magari un 5-6) http://www.seriouslyfish.com/profile...cincta&id=1491
associate a una coppia di Trichogaster lalius ex colisa lalia, http://www.seriouslyfish.com/profile...es=lalia&id=82 sabbia fine, abbastanza piante, poca corrente, foglie secche sul fondo. |
beh gli ancistrus e i coridoras mi piacciono... non posso aggiungere altri mangia alghe? anche gli scalari non mi dispiaciono... in pioù dispongo del ghiaino che dovrei lavare bene da ogni impurità (mi hanno anche consigliato di bollirlo=sterilizzarlo?!?)... ma non sò se può starci con il pangio...i cardinali non volevo metterli perchè secondo me non campano moltissimo...ma se parto con l0'acqaurio lascio per 4 settimane questo tipo di acqua senza fare cambi nel frattempo??? o faccio cambi parziali?
|
quando parti, l'acquario per 4 settimane te lo dimentichi, se non ce l'hai prenditi un timer per l'accensione, spegnimento luci.
gli scalari in 80 litri non ci stanno. il ghiaino è di quarzo? che colore? è spigoloso? per il discorso pesci da fondo, secondo me devi scegliere. con i tuoi valori in 80 litri o un ancistrus o 5-6 corydoras aeneus o paleatus o un ancistrus. in tal caso rinuncia ai pangio, ti durerebbero poco i cardinali nei tuoi valori camperebbero ben poco, in valori ottimali vivono a lungo anche loro altra alternativa sono 5-6 corydoras aeneus e una coppia di Apistogramma borelli http://www.seriouslyfish.com/profile...orellii&id=115 |
accidenti e io che pensaqvo di avere un acquario medio.... :-(((... che delusione.... niente scalari? why? e dire che nel precedente allestimento ne avevo inseriti addirittura 2!insieme ad altri pesci ovviamente! non sono pochi?
posso fissarmi per il momento almeno con 2-3 corydoras (sono troppo pochi???), un ancistrus e che altro? |
i ciclid nani non ti piacciono?
purtroppo gli scalari non in 80 litri mi dispiace, cescerebbero male e soffrirebbero... fai almeno 4 cory e un ancisturus (occhio che non ti rifilino un plecostomus) |
diciamo anche che il ghiano che ti dicevo è simile a questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...tro-p-678.html non sò di che materiale sia, ma è simile a questo.... secondo te posso riutilizzarlo? (è quello che ho ora nell'acquario=mai cambiato, mai rifatto dopo 13 anni di vita dell'acquario)(a parte che ovviamente dipenderà anche da che pesci metto) |
si va bene...
|
Beh i ciclidi nani che mi hai consigliato mi attirano parecchio :-) solo che, volendolo fare di comunità pensavo di poterne inserire qualcuno in più!non sò, mi da l'idea di essere un pò vuoto solo con questi pesci....i corydoras devono essere della stessa specie o possono esseree per assurdo 4 della specie diversa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |