![]() |
confermo. avevo un black moore che è andato avanti per non so quanto così. 4 giorni di digiuno non possono che fargli bene #36#
|
ah, ma allora questo è il club degli oranda-palloncino! Idem il mio... anche se attualmente solo qualche ora dopo mangiato tende ad andare leggermente con il codino all'insù (ma si riaddrizza con 4 colpi di pinna).
La situazione è nettamente migliorata usando il tetra gold japan al posto dei fiocchi galleggianti. Il problema di tanto in tanto si ripresenta, ma molto meno di prima. Ho notato che a volte nonostante dò solo cibo che affonda, fanno delle feci galleggianti, che contengono all'interno delle bollicine d'aria! Questo perchè nonostante tutto, se mi avvicino alla vasca e li osservo, loro corrono a galla a boccheggiare, come per chiedere cibo. Credo che sia in quei momenti che aspirano aria come un compressore... ma come si può evitare?? è un loro atteggiamento credo dovuto al fatto che la vasca è in basso e quindi li ossevo dall'alto e loro per farsi vedere affamati corrono a galla! |
secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette" :-)
ultimamente sto provando questo cibo http://www.superhigroup.com/mangimi/...um-hi-red.html non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi. l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ... :-)) |
Penso che meglio ancora (rispetto al tetra gold japan) sarebbe dar loro come cibo l'Hikari Lionhead, ma non riesco a trovarlo ( su acquariumline è "non disponibile" da mesi).
|
ieri 3° gg di digiuno verso le 9 di sera mi è finito a pancia in su.. non aveva dato alcun segno di star male.. anzi ha nuotato tranquillo e beato pian piano.. in quel momento pero' la temperatura aveva raggiunto il picco minimo.. 23.1°C appena è ripartito il termoriscaldatore si è rimesso dritto.
Puo' essere allora un fattore di malfunzionamento della VN in base alla temp? |
Quote:
Invito pertanto chi è interessato a fare i suoi esperimenti ed a riferire agli altri i risultati. Da parte mia attualmente somministro a pranzo pellet alternando tetra gold japan e Tropical Spirulina concentrata 36%, a cena piselli o zucchini bolliti. Un giorno di digiuno a settimana. I pellet vengono ammollati in acqua per 20/30 minuti prima della somministrazione. |
perchè amolli i gold japan? vanno già a fondo da soli
|
Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??
Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati? Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare! VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P AH! DIMENTICAVO! Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile! |
Li ammollo perchè aumentano sensibilmente di volume quando sono ben intrisi d'acqua e preferisco che ciò avvenga fuori piuttosto che nello stomaco dei pesci. Inoltre si ammorbidiscono.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |