AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   cure Vescica Natatoria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286544)

onlyreds 08-02-2011 10:53

confermo. avevo un black moore che è andato avanti per non so quanto così. 4 giorni di digiuno non possono che fargli bene #36#

mariano1985 08-02-2011 13:35

ah, ma allora questo è il club degli oranda-palloncino! Idem il mio... anche se attualmente solo qualche ora dopo mangiato tende ad andare leggermente con il codino all'insù (ma si riaddrizza con 4 colpi di pinna).

La situazione è nettamente migliorata usando il tetra gold japan al posto dei fiocchi galleggianti. Il problema di tanto in tanto si ripresenta, ma molto meno di prima.

Ho notato che a volte nonostante dò solo cibo che affonda, fanno delle feci galleggianti, che contengono all'interno delle bollicine d'aria!

Questo perchè nonostante tutto, se mi avvicino alla vasca e li osservo, loro corrono a galla a boccheggiare, come per chiedere cibo. Credo che sia in quei momenti che aspirano aria come un compressore... ma come si può evitare?? è un loro atteggiamento credo dovuto al fatto che la vasca è in basso e quindi li ossevo dall'alto e loro per farsi vedere affamati corrono a galla!

onlyreds 08-02-2011 13:51

secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette" :-)

ultimamente sto provando questo cibo
http://www.superhigroup.com/mangimi/...um-hi-red.html
non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi.
l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ... :-))

angiolo 08-02-2011 13:54

Penso che meglio ancora (rispetto al tetra gold japan) sarebbe dar loro come cibo l'Hikari Lionhead, ma non riesco a trovarlo ( su acquariumline è "non disponibile" da mesi).

AleKK 09-02-2011 11:06

ieri 3° gg di digiuno verso le 9 di sera mi è finito a pancia in su.. non aveva dato alcun segno di star male.. anzi ha nuotato tranquillo e beato pian piano.. in quel momento pero' la temperatura aveva raggiunto il picco minimo.. 23.1°C appena è ripartito il termoriscaldatore si è rimesso dritto.

Puo' essere allora un fattore di malfunzionamento della VN in base alla temp?

angiolo 09-02-2011 11:44

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3430141)
secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette" :-)

ultimamente sto provando questo cibo
http://www.superhigroup.com/mangimi/...um-hi-red.html
non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi.
l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ... :-))

Sarebbe bene fra tutti noi del forum mettere a punto un protocollo ottimale di mangimi da somministrare ai pesci per una sana crescita e per evitare il problema della vescica natatoria.
Invito pertanto chi è interessato a fare i suoi esperimenti ed a riferire agli altri i risultati.
Da parte mia attualmente somministro a pranzo pellet alternando tetra gold japan e Tropical Spirulina concentrata 36%, a cena piselli o zucchini bolliti. Un giorno di digiuno a settimana.
I pellet vengono ammollati in acqua per 20/30 minuti prima della somministrazione.

onlyreds 09-02-2011 12:00

perchè amolli i gold japan? vanno già a fondo da soli

mariano1985 09-02-2011 12:40

Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??

Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati?

Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare!
VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P

AH! DIMENTICAVO!
Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile!

angiolo 09-02-2011 12:42

Li ammollo perchè aumentano sensibilmente di volume quando sono ben intrisi d'acqua e preferisco che ciò avvenga fuori piuttosto che nello stomaco dei pesci. Inoltre si ammorbidiscono.

angiolo 09-02-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 3432433)
Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??

Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati?

Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare!
VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P

AH! DIMENTICAVO!
Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile!

Ho una confezione di piselli surgelati in freezer, ogni sera ne tiro fuori una decina, li metto in una vaschetta con acqua nel microonde per un minuto e mezzo, poi li sbuccio e somministro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.