AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Popolazione in base ai valori - consigli vari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286369)

Dienes 07-02-2011 13:05

Quindi l'unica soluzione per abbassare il ph sarebbe con una miscela di acqua di rubinetto + osmotica? Solo la co2 non basta?

Dienes 07-02-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3427696)
Quote:

Originariamente inviata da Dienes (Messaggio 3427577)
il layout dovrebbe essere roccioso con pochissime piante,se non assenti...

Perché, scusa... tu che piante pensi di coltivare con pH 8? -28d#
Per avere una quantità di Anidride Carbonica appena sufficente, il KH dovrebbe stare a 50!
E' per quello che nel biòtopo "Lago della Rift Valley" si mettono solo rocce.

Per me la soluzione è più semplice: una bottiglia di Coca e un deflussore per flebo. ;-)
Con la CO2 otterrai un bel pH abbassato a 6.5, tanto Carbonio disponibile e ti cresceranno pure i Cactus. Anche il KH ne trarrà beneficio.
A quel punto, se ti piacciono i pesci sudamericani, Avrai tutta l'Amazzonia a tua disposizione.

Non so se sia fortuna o cos'altro, ma per adesso sto coltivando con discreto successo varie criptocorine, echinodorus e delle anubias, tutte piante non troppo esigenti, ma diciamo che per quanto riguarda il comparto vegetazione mi bastano, il pollice verde ancora non mi è venuto. :)

Ma in acquari senza vegetazione (come alcuni consigliano per tanganica e malawi) come si procede per l'ossigenzione e per non asfissiare i pesci? -:33

caymano 07-02-2011 15:34

ciao=)
puoi mettere piante molto resistenti come vallisneria o anubias, ma ti consiglio di aprire un topic nella sezione dedicata dove sapranno consigliarti al meglio e chiarire eventuali dubbi

Rox R. 07-02-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3427726)
con kh 7 ti assicuro che il pH non si abbassa, se non di pochissimo,

Se il KH rimanesse fisso a 7, avresti ragione.
Il fatto è che si abbassa pure quello, anzi, si abbassa per primo.

Quote:

per di più con un impianto CO2 fai da te come quello che hai descritto, che fornisce una quantità di CO2 inregolare.
Se la diffondi bene in acqua ne devi erogare pochissima.
La bottiglia rimane sempre in pressione e la regolarità diventa eccellente.

La prima volta che ho usato questo metodo, all'ora di pranzo avevo pH 7.6 e KH 10. Valori stabili da mesi.
La sera stessa, all'ora di cena, avevo pH 6.4 e KH 3.
L'ho anche scritto nell'articolo, per evitare disastri a chi volesse provarci.
Corsi un bel rischio, ma era un esperimento e non lo sapevo.
Non avrei mai pensato che potesse avere una tale efficacia.

Ale87tv 07-02-2011 20:41

.... mmm io sono per i conchigliofili del tanganika. oltre al ph i pesci di acqua tenera soffrono molto anche la durezza. per cui anche se ipoteticamente si riuscisse ad abassare ph e kh (che però con la co2 si alza il kh e si abbassa il ph perchè una parte di acido carbonico diventa carbonato, per mantenere l'equilibrio chimico) avresti comunque il problema del gh. mi piace l'idea dei conchigliofili, in 75 litri ci sono specie con cui fare addirittura una colonia. per l'ossigeno basta aumentare il movimento superficiale, per i nitrati bastano i cambi e una due vallisnerie.

il discorso piante a ph 8 crescono, basta sciegliere quelle giuste ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.