AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   HELP HELP!!!!!MALATTIA FUNGINEA---I RISULTATI NN ARRIVANO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28629)

spugna84 18-01-2006 23:45

allora ragazzi i valori di kh =14 ---gh=12 ph 7.5 l'acquario e' un 120 lt...come posso fare per riportare i valori nella normalita'?ho comprato su consiglio del mio negoziante il bionitratex della jbl per abbassare i nitrati (sarebbero delle resine)e del nitrivec della sera per abbassare i nitriti...vanno bene??che posso fare altro??

spugna84 18-01-2006 23:46

un problema ho visto un platy con una delle pinne laterali quasi immobile e soprattutto bianca anziche trasparente...che faccio lo scaravento dalla finestra prima che infetta gli altri???

Mel 18-01-2006 23:49

Beh.. E' difficile..
Se lo lasci così si ammalano gli scalari, se abbassi il ph eil kh gli scalari stanno meglio ma si ammalano i platy.
Il modo di tenere basso il ph esiste ed è un impianto di CO2. Si fa artigianalmente e costa circa 3€, ma dovresti anche avere un sacco pi piante..
Abbassare il kh è più facile, basta fare cambi con acqua da osmosi o distillata. (costa pochi cent al litro)
Però dovresti disfarti dei platy e magari sostituirli con qualcosa di più adatto, tipo i neon.

Ma alla fine il modo più semplice resta dar via gli scalari, che 3 in 120L stanno anche molto stretti.

spugna84 18-01-2006 23:55

si lo so ma al momento ce ne solo 1
il platy quindi lo cestino dato che ora sta cercando anche di insegiure gli altri e' molto aggressivo...quindi mi consigli di mettere un po di acqua di quella demineralizzata o di osmosi???quella di osmosi dv la trovo?

Mel 18-01-2006 23:56

No scaraventarlo no.. Solo capire che gestire un acquario non è un gioco e che le cose vanno fatte come si deve, o non vanno fatte affatto..

spugna84 18-01-2006 23:56

cmq grazie mille mel dei tuoi importanti consigli!i valori che ho riportato sono alti?

Mel 18-01-2006 23:58

Demineralizzata dicono che non va bene (i processi di deminarilizzazione possono lasciare resine tossiche).

Facciamo ordine.
Ci sono pesci che vivono in acque particolari, e pesci che vivono in acqua del rubinetto.

Se vuoi tenere i platy, ti sbarazzi degli scalari, e viceversa. Altrimenti una delle 2 razze sarà sempre malata e contagerà l'altra.

Mel 19-01-2006 00:00

Gli NO2 devono essere <0,3
Gli NO3 < 25, gli altri valori indicano un'acqua adatta ai platy ma non agli scalari.

spugna84 19-01-2006 00:02

certo hai ragione ma il proble ma e che e' malato sicuramente di funghi come lo erano gli scalari capisci???cm faccio lo isolo o ppure lo elimino??

spugna84 19-01-2006 00:05

quindi mi consigli di mettere un po di acqua di quella demineralizzata o di osmosi???quella di osmosi dv la trovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.