![]() |
ciao volevo solo dire che non sono madre lingua italiana. spero che la betta si riprenda, infatti un pizzico di sale mi ha salvato una betta e una colisa!
vorrei aggiungere un pensiero la betta come piu facile da tenere di un pesce rosso! |
Quote:
lo nutro con fiocchi per tropicali, granulare per tropicali, chironomus liofilizzato e una volta a settimana chironomus surgelato. |
Elimina i fiocchi (gonfiano), chironomus liofilizzato non piu' di 2 volte a settimana (magari reidratato con la stessa acqua della vasca o meglio, vitamine) e quello surgelato con parsimonia. Prima lo scongeli, metti in un bicchiere acqua e un cucchiaino di sale, mescoli, sciacqui con un colino (quelli da tè va benissimo) e somministri.
Posta una foto se ti è possibile: pancia e pinne. ------------------------------------------------------------------------ P.S. per l'uscita della pompa, puoi "prolungarla'' di 10 - 15 cm. e fare 3 - 4 piccoli fori intorno al tubo. Diminuisce la corrente e "vissero tutti felici e contenti" :-D. |
Quote:
già che ci sono, mi dici cosa si da da mangiare ai betta? nel senso, se tolgo i fiocchi ho 2 giorni di chironomus secco, uno di congelato, uno (o 2?) di granulare...e gli altri 3 giorni? |
Personalmente farei: granulato, chironomus liofilizzato o congelato 1 volta alla settimana, 1 giorno verdure (piselli o zucchine senza buccia e lessati) e 1 giorno "salto del pasto". Se riesci a procurarti l'artemia liofilizzata somministra anche quella per alternare (invece del chironomus).
Non è sbagliato come fai tu con il chironomus congelato pero' ci sono state diverse discussioni e opinioni (sulla loro provenienza e varie malattie che possano portare nelle nostre vasche) che per essere piu' cauti è meglio "salarli" (shock osmotico) prima di somministrarli :-). |
Oltre alla dieta su detta potrebbe essere un problema di rifugi disponibili. Magari è solo intimidito dal nuovo ambiente. Un certo numero di piante galleggianti e sul fondo potrebbero renderlo un po' più sicuro, non so se ne hai messe.
|
Quote:
|
ok ho acceso la luce e sono riuscito a fargli le foto... perchè mi sembra veramente agli sgoccioli :-(
guardate voi stessi. non me le lascia caricare, la barra di attesa va avanti all'infinito qualcuno sa dirmi il perchè?! |
Quote:
|
a volte me le lascia mettere però... non capisco perchè
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |