![]() |
Non ne ho ancora ma ho intenzione di metterle.. Quindi no areatore.. Grazie...
|
Quote:
Esprimo dei forti dubbi sulla luce. Hai inserito un'Alternanthera e un'Egeria. Sono piante che devono ricevere luce molto forte. Tu hai una colonna d'acqua altissima e una vasca aperta. Già questo non va bene. Ora leggo che hai solo 48 Watt su quasi 200 litri. Anche se i tubi fossero da 6500 Kelvin, a quelle piante non basterà sicuramente. L'Alternanthera assumerà un colore sempre più brutto, sul marrone, alcune foglie marciranno diventando trasparenti, le altre si arricceranno e lentamente morirà. L'Egeria non l'ammazzi nemmeno col bazooka, ma sarà molto brutta. Internodi lunghissimi, foglie diradate, piccole e arriciate. Io mi orienterei su piante meno esigenti. Consiglio le varie Bacopa. Se proprio vuoi una "rossa" l'unica che (forse) potrebbe sopravvivere è la Rotala Rotundifolia. Ma ho detto "forse". |
Ok grazie Rox.. Ora provvederò ad aumentare la luce.. Con altri 50 W pensi che possa bastare x mantener le piante che ho messo??
|
copme hai fatto il filtro artigianale?? hai deciso che pesci vuoi mettere??
|
Quote:
Di sicuro devi usare tubi da 6500 Kelvin. Un 3000 o un 4000 ti arrivano sul fondo a malapena. Inoltre l'Alternanthera sta al centro, la posizione più illuminata. Se riesci ad evitare che l'Egeria gli copra la luce, forse ce la fai anche con 100 Watt. Certo che se avessi un coperchio aiuterebbe molto. Ah... se non conosci l'Egeria, potresti pensare ad una battuta, quindi mi spiego meglio. Quella pianta è una vera infestante. Ora sembra piccola, ma tra un mese prenderà mezza vasca. Il rischio che faccia ombra alla rossa è molto, molto concreto. E tieni basso il pH. Al massimo 6.5, meglio un po' meno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |