![]() |
Quote:
Innanzi tutto come tu dicevi la resina si sporca facilmente nel senso che vengono si trattenuti i sali ma si riempie di batteri che essendo molto più piccoli delle particelle trattenute passano allegramente; poi bere acqua desalinizzata ossia privata di quei sali come magnesio calcio potassio, non fa per niente bene soprattutto a soggetti in crescita e ad anziani. Se si utilizzano gli addolcitori poi questi funzionano a scambio ionico, ossia trattengono calcio magnesio e potassio a gli altri elementi, rilasciando sodio! Lavatrici e ferri da stiro ringraziano, il corpo umano un po' meno. L' acqua di osmosi utilizzata in acquario deve sempre reintegrata con gli appositi sali o miscelata all'acqua di rubinetto. SI versa in vasca pura solo in caso di reintegro dell'evaporazione.;-) |
Quote:
La marca che conosco io è BRITA ma ce ne sono altre, e li trovi in qualsiasi supermercato, o negozi di elettrodomestici. praticamente, tu la riempi , e l'acqua prima di poterla bere, e cadere sul fondo, passa attraverso questo filtro, lentamente, privandosi di qualasiasi sale. lo si sente anche dal gusto, liscia ed insapore. bhè, alla fine allora non sono il solo a pensarla cosi, è un acqua praticamente inutile dal punto di vista di integratore minerale, e potenzialmente pericolosa per i batteri (difatti anche da vuota, il filtro non è mai asciutto, e sul fondo ristagna un pò di acqua precedentemente versata) quindi alla fine, la boccio anche per l'acquario. |
io utilizzo da un pò di mesi l'acqua deionizzata e sinceramente non mi ha mai dato nessuno di questi problemi...correggetemi se sbaglio ma voi consigliate di miscelare l'acqua distillata con un pò di acqua di rubinetto??
|
Alexandro91 e dove la prendi questa acqua deionizzata?
L'utilizzo di acqua ad osmosi inversa miscelata con acqua di rubinetto dipende dalla fauna che si ha in vasca e dai valori dell'acqua di rete. |
L'acqua distillata di tipo industriale non può essere usata negli acquari a causa del processo dal quale la ottengono, che può risultare tossica per molti ( non tutti) gli organismi.
|
ok, quindi è meglio se non la utilizzo... grazie a tutti per le risposte! :)
|
Devo dire che è una discussione molto interessante :-))
Mi intrometto portando come alternativa, solo come esempio l'acqua per preparazioni inniettabili per uso endovenoso, non ha sicuramente residui di resine o tossici o batterici ecc.. però dato che non è reperibile da tutti e non so se viene venduta a lt,( ma non credo solo in ospedale si trova in flaconi da 500ml) ma solo in fiale, perciò immaginate quante ne servono.... |
immagina quanto ti costa un cambio d'acqua.
Le soluzioni fisiologiche sono sterili e hanno sale NaCl al 7% in acqua... Non va bene per il dolce :-D Fisiologica= sono in equilibrio con la pressione osmotica cellulare In farmacia si trova a 1,5 euro un mezzo litro. |
Non sta parlando di "Soluzione Fisiologica" (NaCl 0,9%) , ma di acqua distillata sterile per preparazioni iniettabili.
@ giacomo88: Grazie per la spiegazione! ...mai viste....-:33 , ma forse non sono molto attento nei supermercati :-D |
Daniele69:Non sto parlando di NaCl 0,9% ovvero la soluzione fisiologica, ma Acqua per preparazioni iniettabili che è solo H2O, viene usata per creare in ospedale soluzioni ipotoniche o per diluire farmaci che originariamente sono in polvere, vedi antibiotici, cortisonici ecc....ci lavoro!
L'ho citata perchè mi ponevo l'idea che potesse andare bene dato che è per uso endovenoso e perciò priva di sostanze nocive o sali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |