AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   cubo wave 30*30*35 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286055)

-ale- 16-03-2011 11:34

ciao dado mi fa piacere sentirti! guarda dopo un anno fermo avevo proprio voglia di riiniziare ed ora mi piace più di prima..
promette bene (forse) però è davvero lenta...probabilmente è per la temperatura, era senza riscaldatore dunque la temp andava anche sotto i 20 e forse questo ha rallentato le piante..
da ieri ci ho messo il riscaldatore, 23 gradi...ora vediamo..
dai un'altra? (ti mando mp cosi ti chiedo bene) =)

mariocpz 27-03-2011 18:30

Ale il cubetto promette bene, vediamo come si evolve...
Posso chiederti quale é stata la manovra sbagliata che ha causato l'infestazione algale del precedente allestimento (molto molto bello tra l'altro)?

-ale- 29-03-2011 22:21

grazie mario..
si procede bene, però la parvula cresce molto di più da un lato rispetto all'altro bo...=)
ho messo anche un po' di pogostemon, ma non so se c'entri...settimana prossima metto una foto..
allora l'errore è stato rasare a zero la rotala (lo feci perchè aveva perso il fogliame alla base, dato che la potavo sempre dall'alto) e non sosependere o moderare luce e fartilizzante..i fertilizzanti non utilizzanti dalla pianta rapata sono andati ad alimentare le alghe...
e una volta che te le prendi secondo la mia opinione l'acquario è da rifare da 0 e non stare a perdere tempo per mesi cercando di debellalrle..ho provato con tanti consigli uno più inutile dell'altro...ed allora sono ripartito da 0...

-ale- 07-04-2011 23:21

2 mesi dopo... =)
http://s3.postimage.org/lmsf8h6s/canon.jpg

dado69 08-04-2011 19:32

Ottimo Ale..... mi immagino fra qualche settimana#25

-ale- 10-04-2011 23:22

grazie dado =) si manca ancora di volume.. speriamo prosegua tutto bene..

stepri 12-04-2011 20:01

Molto bella! Anche quella precedente, dei cubetti da sogno! Avrei qualche domanda se non ti dispiace...
Che filtro esterno usi? A che fotoperiodo sei arrivato ora? Mi sembra che tu abbia due solaris da 18w su un 30 litri, 36 w quindi più di un watt per litro, ho capito bene?
Ho letto che hai avuto problemi con l'allestimento precedente perché potavi sempre la rotala dall'alto: in che modo si può potare diversamente?? Non ho proprio idea di cosa significhi potare dal basso ma ho già letto in altri topic appunto che qualcuno dice poto dal basso e vorrei capire cosa si intende una volta per tutte :))
Grazie e complimenti per il layout, seguirò gli sviluppi! Ciao Stefano

-ale- 12-04-2011 20:35

grazie =)
allora ti rispondo;
-filtro eden 501 mai toccato, ci sarà una piccola fogna dentro..
-ora sono a 8 ore e mezza e rimarrò così..(accensione sfalsata di mezz'ora una dall'altra)
-esatto due solaris da 18 watt l'una, sono 1.5 watt litro ma non vuol dire molto come valore..il cubo wave è alto 35 cm, come un acquario molto più grande dunque io la considero un'illuminazione media, che comunque va gestita con calma..
-allora potare dal basso significa eradicare tutta la pianta dal substrato, tagliare gli apici delle piante e metterli a dimora nel fondo..così hai sempre la pianta nuova..non succede che perde le foglie dalla base, come capita con la classica potatura..almeno sulla rotala così succede...
tanti la rotala incastrano nei cannolicchi senza piantarla nel ghiaietto così è tutto molto più facile; basta tirare dal basso e tagliare..però mi sembra una cosa molto innaturale..

stepri 12-04-2011 21:16

Grazie per le risposte!! Ho finalmente capito la cosa del potare :)
Ancora una domanda ah ah: Hai preferito il filtro esterno per una questione estetica o perché lo ritieni più efficiente?

-ale- 12-04-2011 22:59

perchè continuavo ad avere problemi di alghe (imputabili alla sbagliata degstione della luce, troppa e subito) ed allora ho cambiato il filtro pensando fosse quello il problema..comunque ho guadagnato in estetica..e poi avendo sicuramente molta fauna aiuta l'eden rispetto al niagara che è scarso scarso..va bene giusto per fare movimento secondo me..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06861 seconds with 13 queries