AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   asfissia dei cory ??? EMERGENZA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286037)

Cookie989 05-02-2011 20:49

Dai un occhio alle branchie potrebbero essere parassiti o peggio ma comuqnue morte rapidissima cavolo1 Non hai misurato ammonio e cloro vero? Io un cambietto per sicurezza lo farei...

crilù 05-02-2011 20:53

Quoto, quando muoiono così di brutto qualcosa non va nell'acqua. Controlla il fondo, caso mai sifona leggermente e metti un aeratore o una pompa per smuovere l'acqua sul fondo.

grigo 06-02-2011 12:47

ciao , alle branchie non hanno nulla di anomalo , il cambio d'acqua l'ho fatto subito appena ho visto che qualcosa non andava , per sicurezza ho introdotto dei " pesci test " un trio di barbus titteya che non pare abbiano problemi respiratori , anzi , tranquillissimi .
Il filtro da quando ho visto che avevano difficoltà l'ho messo in modo che facesse bolle su tutta la superficie della vasca con un getto al massimo ( il che vuol dire 300 l / h in una vasca di 120 litri lordi).
Stamattina è morto il secondo degli ultimi che ho acquistato , una particolarità in più che ho notato è che quando vengono colpiti non riescono più a muovere gli occhi e per notarlo ho dovuto osservarli un bel po'.
Cloro e ammonio mi sembra strano ci siano , l'ammonio me l'avrebbe segnalato il test dal negoziante e il cloro lo tolgo con un buon condizionatore e se anche ne rimane un po' dovrebbero esserci le piante a pensarci ...
Oltretutto ho in vasca anche piante a crescita veloce , che dovrebbero pulire meglio di altre l'acqua ( vallisneria, hydrocotyle , un po' di lemna e dell'egeria ) .
Davvero non capisco , le sto tentando tutte ma non c'è modo di capire cosa sia ...
Inoltre , cosa che non ho detto prima , in vasca con loro ci sono una coppia di ancystrus e loro non mi sanno alcun genere di problemi.

angelo p 06-02-2011 13:29

qui ci vogliono i ris di parma #24.

grigo 06-02-2011 13:41

Ciao , ho appena rilevato un dettaglio non trascurabile ma che davo per scontato , benchè il riscaldatore sia regolato su 24 gradi e abbia una potenza di 100 watt , con un termometrino ho visto che l'acqua invece è a 28 gradi !
Penso siano un po' troppi per i cory ma non tanto da farmeli crepare uno dietro l'altro credo.

angelo p 06-02-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3425588)
Ciao , ho appena rilevato un dettaglio non trascurabile ma che davo per scontato , benchè il riscaldatore sia regolato su 24 gradi e abbia una potenza di 100 watt , con un termometrino ho visto che l'acqua invece è a 28 gradi !
Penso siano un po' troppi per i cory ma non tanto da farmeli crepare uno dietro l'altro credo.

assolutamente no#07
chiedi a tua mamma se ha usato qualche detersivo vicino alla vasca.

grigo 06-02-2011 14:11

ciao nessun detersivo usato , adesso ho visto un cory che era li li per andare all'altro mondo , girava su se stesso e aveva il ventre rossastro , ho proceduto a toglierlo e sopprimerlo , ho provato tutto adesso provo a limitare i contagi ( che senza dubbio sono causati anche dal fatto che appena i cory muoiono i compagni di vasca procedono subito andandoli ad assaggiare ).
Non so cosa fare , credo che il mio comportamento sia stato esemplare per chiunque si trovi nella mia situazione ma non trovo rimedio .
C'è qualcuno nel forum molto appassionato di questi pesci al quale potrei chiedere se ha mai visto nulla del genere ?

DjFattanzo 06-02-2011 14:57

Mi dici che fondo hai? Non è per caso il JBL Manado? http://www.jbl.de/news.php?lang=en&id=103

grigo 06-02-2011 15:03

no mi dispiace è un altro, ma la marca è quella .

DjFattanzo 06-02-2011 15:12

Hai notato se dopo qualche giorno averli inseriti in vasca perdevano i baffi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.