AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   SPS: posso provare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285945)

oceanooo 04-02-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3422715)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3422704)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3422690)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3422671)

si parlava di luce

si l'avevo capito :-D
anche nella mia vasca quando era illuminata da hqi da 70w dicevano che gli sps non si potevano mettere
invece montipore e acropore crescevano bene .............................avevano più zooxantelle ma non per questo soffrivano

ci sono 2 differenze fondamentali
a il tipo di luce ... le hqi sono piu intense delle lampadine
e poi tra 18 e 70 w c'è una differenza di 3 volte ;-)

si ma 2 hqi da 70 w su 400 lt penso siano più deboli di 36 w in 30 lt :-))

per mè in nessuno dei 2 casi puoi fare una vasca in cui gli sps siano decenti ... poi ovvio se ci si accontenta di avere dei cosi marroni sulle rocce per dire che si allevano sps è un altro conto ma dire che vivano bene... bhè è un altro conto..
IMHO ovviamente

Giuansy 04-02-2011 23:37

quoto oceano...il problema non è quanti watt hai (che cmq piu ne hai meglio è) ma sopratutto sulla qualità luce emessa:

con le PL anche se hai una vagonata di watt; riesi a stento con LPS
t5 con i 24w qualcosina riesci ad allevare ma gia rendono meno che i 36 o 54.....e non perchè hai piu watt he??
con le hqi gia allevi anche SPS...
Led come sopra ma devono essere cree

ovviamente è sottinteso che parlo di allevare con successo i vari coralli e non parlo solo di crescita ma sopratutto di colori....ovvio poi che mica nbasta solo un'illuminazione adatta ....

garth11 05-02-2011 01:42

Io con 6x24 w (t5) sul doppio del tuo litraggio allevo con "successo" e crescita decente acropora loisette marrone scura, montipora digitata marrone chiara e una pocillopora rosa/marrone... se le vuoi te le vendo! Mi sono pentito di averle acquistate!

aristide 05-02-2011 07:55

discorsi a parte ho visto diverse persone che allevano con successo sps in vasche da 30 litri

Stefano60 05-02-2011 09:05

Direi che è meglio lasciare stare... al massimo con un'altra lampada posso provare con una montipora?
Se neanche quella non posso... per ora ho un euphyllia paradivisa, che altri lps posso aggiungere?

Giuansy 05-02-2011 09:06

certoche si.....ma con illuminazione adeguata valori sempre costanti e nel range....qualità acqua ...alimetazione bilanciata (ne troppo tanto ne troppo poco)......

parlo sempre di allevare SPS con successo....oltre la crescita i colori...

esempio stupido:
quando avevo i t5 da 24 (notare che usavo 5 t5 bianchi e una barra a led blu) a stento riuscivo a mantenere un po di colore su una monty verde (quella viola dopo un mesetto è diventata marrone...poi defunta)....ora sono passato ai Led ...be la monty verde non solo ha ripreso il colore ma addirittura ha "intesificato" il colore.....

Stefano60 05-02-2011 09:12

beh i valori sono giusti... i coralli li nutro il venerdì sera a luci spente con KorallFluid della JBL...

comunque, che altri lps potrei mettere?

aristide 05-02-2011 09:28

in sostanza bisogna usare i leds (che naturalmente costano un botto)

Supercicci 05-02-2011 10:27

Stefano, nessuno ti vieta di provare prendi un frag (da un'amico) .. e vedi, le esperienze dirette sono le migliori, un pezzetto di corallo non è la fine del mondo

aristide 05-02-2011 10:38

quoto supercicci e seguo con interesse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.