![]() |
Quote:
IMHO ovviamente |
quoto oceano...il problema non è quanti watt hai (che cmq piu ne hai meglio è) ma sopratutto sulla qualità luce emessa:
con le PL anche se hai una vagonata di watt; riesi a stento con LPS t5 con i 24w qualcosina riesci ad allevare ma gia rendono meno che i 36 o 54.....e non perchè hai piu watt he?? con le hqi gia allevi anche SPS... Led come sopra ma devono essere cree ovviamente è sottinteso che parlo di allevare con successo i vari coralli e non parlo solo di crescita ma sopratutto di colori....ovvio poi che mica nbasta solo un'illuminazione adatta .... |
Io con 6x24 w (t5) sul doppio del tuo litraggio allevo con "successo" e crescita decente acropora loisette marrone scura, montipora digitata marrone chiara e una pocillopora rosa/marrone... se le vuoi te le vendo! Mi sono pentito di averle acquistate!
|
discorsi a parte ho visto diverse persone che allevano con successo sps in vasche da 30 litri
|
Direi che è meglio lasciare stare... al massimo con un'altra lampada posso provare con una montipora?
Se neanche quella non posso... per ora ho un euphyllia paradivisa, che altri lps posso aggiungere? |
certoche si.....ma con illuminazione adeguata valori sempre costanti e nel range....qualità acqua ...alimetazione bilanciata (ne troppo tanto ne troppo poco)......
parlo sempre di allevare SPS con successo....oltre la crescita i colori... esempio stupido: quando avevo i t5 da 24 (notare che usavo 5 t5 bianchi e una barra a led blu) a stento riuscivo a mantenere un po di colore su una monty verde (quella viola dopo un mesetto è diventata marrone...poi defunta)....ora sono passato ai Led ...be la monty verde non solo ha ripreso il colore ma addirittura ha "intesificato" il colore..... |
beh i valori sono giusti... i coralli li nutro il venerdì sera a luci spente con KorallFluid della JBL...
comunque, che altri lps potrei mettere? |
in sostanza bisogna usare i leds (che naturalmente costano un botto)
|
Stefano, nessuno ti vieta di provare prendi un frag (da un'amico) .. e vedi, le esperienze dirette sono le migliori, un pezzetto di corallo non è la fine del mondo
|
quoto supercicci e seguo con interesse
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |