AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Un po di problemi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285935)

AnzaR6 06-02-2011 03:40

certo
le resine le ho messe solo come "salvagente", ho diminuito il carico organico della vasca e attuato gli interventi che ho descritto...i risultati a livello di valori stanno arrivando..
avete qualche consiglio sul mio movimento?
le cose che sto facendo per migliorare sono corrette?
penso che il problema di @SqualoBruto sia simile al mio

SqualoBruto 06-02-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3424855)
Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 3423335)
Ciao Matteo. L'operrazione di spolverare e aspirare lo faccio spesso, ma nel giro di due giorni siamo punto e da capo. La presenza di fosfati è una conseguenza del troppo schifo in vasca o viceversa?

i sedimenti sono segno di vasca " sporca " quindi devi come prima cosa diminuire il carico organico .
seconda cosa continuare a spolverare le rocce dato che dove si fermano i sedimenti spuntano i ciano e qualche volta le filamentose.

Continuerò ad aspirare. Come carico organico , io do solo il granulare (Tetra Marine granules) ai pesci una volta al giorno. #24
------------------------------------------------------------------------
Intanto aspetto anche l'arrivo del nuovo skimmer

ALGRANATI 06-02-2011 12:13

se l'apporto di nutrienti è minimo e i valori non si abbassano e non si mantengono........il sistema non ce la fa a smaltirli ....quindi entra in gioco lo schiumatoio che deve essere ben dimensionato.....quindi....fai bene a cambiarlo.

SqualoBruto 06-02-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3425379)
se l'apporto di nutrienti è minimo e i valori non si abbassano e non si mantengono........il sistema non ce la fa a smaltirli ....quindi entra in gioco lo schiumatoio che deve essere ben dimensionato.....quindi....fai bene a cambiarlo.

ne avevamo già parlato in passato.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250363

Lo skimmer attuale non schiuma per niente. Per riempire di 2 cm il bicchiere ci vogliono 2 settimane minimo, se schiumo bagnato, se lo faccio lavorare asciutto non ne parliamo.
Vedremo con l'H&S 110 f2000

AnzaR6 06-02-2011 14:19

io ho proprio lo skimmer che stai per installare..
funziona bene, ma se la vasca ha problemi non è la panacea per tutti i mali..
devi capire cosa non va.

SqualoBruto 06-02-2011 17:07

Quote:

Originariamente inviata da AnzaR6 (Messaggio 3425666)
io ho proprio lo skimmer che stai per installare..
funziona bene, ma se la vasca ha problemi non è la panacea per tutti i mali..
devi capire cosa non va.

.

5 pesci ed una anemone fanno pipì e pupù. Aggiungici uno skimmer che non mi smaltisce nulla.
Il nuovo skimmer è comunque un punto di partenza. Intanto ho spostato le due pompe puntandole maggiormente sulle rocce per ripulirle meglio.

Ciao Francesco

AnzaR6 07-02-2011 02:56

ok.. quando lo monti?
fammi sapere come va e se vuoi una mano per la taratura chiedi o cerca, ci sono molti post

SqualoBruto 07-02-2011 10:36

Lo ho ordinato venerdi on-line.
Grazie per l'offerta d' aiuto;-)

SqualoBruto 08-02-2011 15:27

Venerdi ordinato, oggi (martedi) è già in vasca. Ho messo i due punti per il riferimento sui tubi a circa 110 - 120° tra di loro.
Ora aspetterò per vedere come si comporta. Il livello d'acqua è di 1 cm nel collo. Livello sump 21cm

AnzaR6 08-02-2011 15:35

Con quella taratura è impostato per schiumare più bagnato, quindi per lo scopo attuale vedrai che andrà benissimo. In condizioni normali dovrebbe essere a 90°.
Vedi come procede... io sto somministrando anche della vodka, tu vedi se sistemi solo con lo skimmer, se no dai un occhio alla guida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.