AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   nel laghetto solo carpe koi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285926)

onlyreds 24-03-2011 10:52

Ciao filippol,
ho letteralmente divorato tutta la trattazione del filtro anossico. E' molto interessante come cosa, anche se, credo, vada studiata molto bene. E' la durata di 20 anni che mi lascia perplesso...
Per chi è interessato basta cercare "filtro anossico" in google e trova tutto e di più ;-)

filippol 24-03-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3523594)
E' la durata di 20 anni che mi lascia perplesso...

Il supporto argilloso nel laghetto del dr. Novak è lo stesso da 23 anni, mentre la laterite è stata sostituita ogni 10anni perchè non più performante.
Eh! Si! il filtro è molto vecchio anche se nessuno lo conosceva.
Se l'acqua entra nella camera del filtro anossico "pulita", senza particolato, la manutenzione è semestrale. Tanto per togliere quella impalpabile e inconsistente nuvola di batteri morti che impedirebbero il fluido passare dell'acqua tra i cesti biocenosici.

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3523594)
Per chi è interessato basta cercare "filtro anossico" in google e trova tutto e di più ;-)

Si infatti. Avevo sbagliato il taglio nel mio primo post.

Comunque ad oggi mi sono procurato il materiale per realizzare un filtro molto piccolo e testare il limite minimo. Infatti c'è un limite minimo in quanto l'ammoniaca è attratta ionicamente nel supporto dove i batteri la annullano.
Dunque fin qui vi ho indicato ciò che ho visto e letto in proposito.
Ora proverò anch'io e vedremo se ne vale la pena oppure no.

onlyreds 24-03-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da filippol (Messaggio 3523822)
Comunque ad oggi mi sono procurato il materiale per realizzare un filtro molto piccolo e testare il limite minimo. Infatti c'è un limite minimo in quanto l'ammoniaca è attratta ionicamente nel supporto dove i batteri la annullano.
Dunque fin qui vi ho indicato ciò che ho visto e letto in proposito.
Ora proverò anch'io e vedremo se ne vale la pena oppure no.

mi raccomando: tienici informati che la cosa è molto interessante!! apri magari un post dedicato così lo seguiamo direttamente

filippol 25-03-2011 08:06

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3524181)
mi raccomando: tienici informati che la cosa è molto interessante!! apri magari un post dedicato così lo seguiamo direttamente

Non mancherò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.