![]() |
c'è qualcosa che non mi quadra: troppe alghe filamentose e poi anche caulerpa....
sei sicuro dei valori? che test hai usato? |
Ormai con la caulerpa combatto da 2 anni... filamentose bah forse una leggera patina sul vetro di fondo poca roba (ho mosso e aspirato un po' di roba dalla sump), per il resto ho halimeda a tutto spiano, valonia e la "valonia" a steli lunghi...
Ovvio, i test Salifert... |
bè in effetti mi sembrano un po' troppe alghe.....i salifert per no3 - no2 e po4 si dice che nn siano molto attendibili....l'impianto osmosi che valore ti da in tds?
|
non ne ho idea, ma le cartucce le ho cambiate neanche 3 mesi fa.
halimeda - caulerpa - valonia non sono legate espressamente ai valori... e non avendo competitori alimentari devo eradicarle a mano! e in ogni caso... qualcosa assorbono, per questo è normale avere valori prossimi allo zero, senza contare che c'è un dsb maturo di 2 anni... Se vi può consolare e "tranquillizzare" il vetro lungo posteriore non l'ho mai pulito e poi non sono neanche filamentose... non ne hanno ne l'aspetto ne la consistenza... è una patina facilmente rimovibile anche appoggiando il dito, sempre riconducibile alla manutenzione fatta in sump, spostamento di detriti, elementi in sospensione ecc ecc Probabilmente le "filamentose" che indentifichi vicino alla foliosa, sono in realtà Derbesia... E intanto aspetto che arrivi un mespila... sperando che mi ari un po' di caulerpa.... |
i valori secondo me ce li avrai altini ,prova a fare dei test un po piu precisi tipo tropic marin no2 e no3 per i p04 puoi usare quelli della red sea
|
elimina un po' di alghe dalla tridacna sulla destra, ora per un fatto estetico (è brutto vederla così infrattata) poi per evitare che in futuro possano arrecarle malessere;-)
|
la vasca non va....ha 2 anni e ha ancora alghe...cosa non funziona ??
|
quoto... o non è stabile o è troppo grassa #13
|
forse hai popolato troppo e troppo in fretta la vasca. Quando e partita la vasca?
|
dosi batteri?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |