AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Layout acquario 75lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285624)

Paolo Piccinelli 07-02-2011 15:41

quoto! :-)

Ciao balocco, quanto tempo!!! :-))

Ciscus 07-02-2011 15:44

-05

Cioè? Granulometria fine non va bene? Motivi?

Paolo Piccinelli 07-02-2011 15:50

Non è che NON VA BENE tout court.

Va meno bene rispetto ad altre granulometrie poichè riduce gli scambi gassosi e le radici fanno meno presa.

balocco 07-02-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3428073)
quoto! :-)

Ciao balocco, quanto tempo!!! :-))

Ciao Paolo,
in effetti un po' ne è passato, ho cambiato lavoro e casa e l'acquario è stato un po' abbandonato a se stesso. Ora però le acque si sono calmate e finalmente ieri ho riallestito.... una faticaccia ;-)

Ciscus 07-02-2011 15:57

Azz... è che ora ho già allestito.. 8 kg di sabbia dove li metto? :D

Potrei cmq azzardare un praticello di Calli?

Paolo Piccinelli 07-02-2011 15:57

OT

ho letto... pensa che io invece ho messo su un marino!

FINE OT #12
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Potrei cmq azzardare un praticello di Calli?
secondo me no, al primo "strappo" verrebbe su tutto.
Però aspetta anche altri pareri...

balocco 07-02-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 3428079)
-05

Cioè? Granulometria fine non va bene? Motivi?

daccordo con Paolo, vedrai che i problemi da affrontare saranno diversi e molte volte scoraggianti, se te ne puoi evitare qualcuno in partenza molto melgio.

Sappi che la sabbia così bianca si sporca e, così fine, quando sifoni viene aspirata, inoltre ogni volta che la tocchi fai un macello in vasca... io eviterei.

Altro consiglio: hai selezionato belle piante ma alcune molto difficili, secondo me dovresti farti un po' di esperienza con piante più facili.

Ciscus 07-02-2011 16:16

Più che altro mi scoraggia il rifare tutto il layout da zero.. Oltre ad aver buttato i soldi per la sabbia fine.

Difficoltà piante a parte, la sifonatura mi hanno detto che con le caridinie non è poi cosi tanto necessaria, visto anche che i depositi fanno da concime per le piante.

Non so... mi trovo un po spaesato. Sinceramente trovo pareri nettamente opposti sul numero di pesci in acquario e sul tipo di fondo (alcuni sostengono il fondo fertile altri altri non ne vogliono manco sentir parlare..). Ora i dubbi su come procedere sono aumentati... :(

Paolo Piccinelli 07-02-2011 16:25

'spè... calma un attimo.

Quote:

mi scoraggia il rifare tutto il layout da zero.. Oltre ad aver buttato i soldi per la sabbia fine.
Intanto non è vero che devi rifare tutto da zero. ;-)
Chiediti quello che vuoi fare con l'acquario e pensa a vantaggi e svantaggi...
Se vuoi il prato di calli, chiediti se è meglio buttare i soldi della sabbia ora o buttare tutto l'allestimento fra 3 mesi dopo 90 giorni di faticaccia immane #13

Quote:

Difficoltà piante a parte, la sifonatura mi hanno detto che con le caridinie non è poi cosi tanto necessaria, visto anche che i depositi fanno da concime per le piante.
Giusto, ma se hai la sabbia lo sporco si ferma tutto in superficie e lì rimane... con il ghiaietto penetra fra i granuli e lentamente di decompone.

Quote:

Sinceramente trovo pareri nettamente opposti sul numero di pesci in acquario e sul tipo di fondo (alcuni sostengono il fondo fertile altri altri non ne vogliono manco sentir parlare..)
La stai facendo più brutta di com'è.
Se vuoi piante impegnative il fondo fertile ci va... e sfido chiunque a dire il contrario motivando. ;-)
Il numero ed il tipo di pesci dipendono in gran parte da quello che vuoi ottenere. stop.

Andrew90 07-02-2011 16:37

quoto Paolo, dicendoti che è meglio prima allestirlo:
1) decidere se tenere il fondo di sabbia o tirare su tutto e mettere fondo fertile con sopra al max fondo con granulometria più grande.
2) scegliere le piante da inserire, meglio quelle meno esigenti se devi iniziare da zero, ottenendo così un bellissimo layout senza perderci sopra troppo la pazienza
3) allestirlo completamente
4) dopo aver rilevato il picco di nitriti, stabilizzare i valori in vasca e decidere insieme agli altri che pesci mettere (indento anche gamberetti).
Forza pensaci bene e fai un bel progetto scritto, chiaro, in modo tale che possiamo darti una mano più semplicemente!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.