![]() |
allora...ho collegato a un venturi vero in mandata...
Ora ho staccato la pompa di mandata per verificare fosse tutto ok e invece la quantità d'acqua che avevo previsto dovesse scendere si è praticamente raddoppiata e stavo per finire allagato... a cosa è dovuto? Quello che è successo è questo: stacco la mandata, l'acqua continua a scendere in sump e a un certo punto sembra si fermi...poi dopo una trentina di secondi mi accorgo che il livello continua a salire e che nel tubo a U non c'è più aria :\ Giuansy, che modifica hai fatto tu? hai tappato il tubo di pescaggio dal fondo vasca? a che pro? Ragà sta sump mi sta facendo impazzire, lo sapevo. mannaggia! |
Ma vai senza attaccare il venturi... fidati del tuo tracimatore!
|
no ragà...non ci stiamo capendo.
quando stacco la corrente l'acqua continua a salire...molto più del previsto..come si ferma? il venturi secondo me è ASSOLUTAMENTE necessario, altrimenti non ripartirebbe. anche con il venturi parte male...dopo che ho staccato la corrente l'acqua continua a scendere finchè l'aria dalla U non arriva..se riattacco le pompe l'aria nella U si toglie ma la tracimazione è molto inferiore rispetto alla mandata.. |
Come non detto. ho tolto tutto..datemi del cog**ne, ho speso 250 euro tra overflow usato, pompa di risalita, tuberia e uno schiumatoio hydor nuovo...tutto per...cambiare solo schiumatoio interno alla vasca :(
Il prossimo acquario parte dalla sump. metterò l'annuncio sul mercatino.. ;) |
Ma nel Tracimatore ce anche il pescaggio dal fondo oltre che dakl pettine?
|
se per "dal fondo" intendi subito sotto la vaschetta interna allora si. il pezzo lungo l'ho tolto. Ma il problema non è quello..il problema è che una volta staccata la corrente l'acqua finisce in sump, poi si ferma..ma poi riparte piano piano piano finchè la U non prende aria. Questo poi rende praticamente impossibile, una volta riattaccata la corrente, la ripresa del corretto funzionamento. Probabilmente sbaglio qualcosa...ma non mi fido per niente :\
|
secondo me ti fa solo da vaso comunicante (che è quello che deve fare).. se posti una foto forse è meglio.
Se hai il tracimatore troppo immerso, l'acqua continuerà a scendere fino a che il livello non arriverà a filo dell'ingresso del tracimatore. |
ragà non ci siamo capiti allora...perchè scrivete sempre le stesse cose?!
Il tracimatore è uguale identico a quello che avete voi..è immerso fino a dove deve stare immerso, e in ogni caso i due vasi dell'overflow non comunicano se non tramite il tubo a U. Il mio problema è che il tubo a U prende aria ad un certo punto! Una volta che il tubo ha preso aria è chiaro che l'acuqa non scende più in sump! Il dramma è che una volta che ha preso aria, riattacco la corrente (quindi mandata e venturi) la sump si svuota e la vasca va in tracimazione. Quindi in un eventuale blackout mi troverei con la vasca che tracima il contenuto della sump e della vasca di rabbocco, totale 35 lt, prima sul mobile, poi sulle prese elettriche e poi sul pavimento. per non parlare del sistema di rabbocco bruciato, due pompe in sump bruciate, riscaldatore bruciato. Ora: se stacco la corrente e la riattacco PRIMA che il tubo ad U si svuoti d'aria tutto funziona alla perfezione e sono felicissimo. se la riattacco dopo.... Ora mi viene da pensare però... (vi sto scrivendo proprio a braccio...sono pensieri che mi stanno venendo ora ora mentre scrivo e rivivo quello che succede) il tubo ad U prende aria perchè il sistema venturi è attaccato ad una pompa che si trova un metro e mezzo sotto la vasca...quando la corrente si stacca, la pompa si ferma e dal tubicino di silicone comincia a scendere acqua...fino a che il tubo ad U non prende aria. Dovrei attaccare al tubicino di silicone una valvola di non ritorno, così da permettergli di ciucciare aria quando la pompa è accesa, ma di non far scendere l'acqua per effetto vaso comunicante quando la pompa a cui è attaccato il venturi è ferma. O forse questa cosa di attaccare il tubicino ad un venturi è una boiata? in fondo il sistema non prevede venturi..tutto sta nel farlo partire. Comunque per ora tolgo tutto. dopo gli esami ci ripenso.. Che dite delle considerazioni sopra? |
minchia mi è venuto il mal di testa ....no dai scherzo.....
cmq secondo me il problema sta nel tubo a U....nel senso che se prende aria ci deve essere per forza qualche buchetto o crepa e da li prenda o entri aria...... dico questo perchè se i vasi del traci e il tubo a U e pieno d'acqua, anche se si ferma la pompa di risalita, il tracimatore scaricherà acqua in sump sino a quando il livello della vasca scenderà al di sotto del pettine del traci e poi si ferma....ma i vasi e il tubo rimangono pieni d'acqua (almeno nel mio è così)..... ora se il tubo a U e i vasi sono pieni d'acqua, a meno che (appunto non ci sia qualche buco o crepa, me lo spieghi come e da dove possa prendere aria????) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |