AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   domanda molto stupida...........agg pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285520)

Maurizio Senia (Mauri) 04-02-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3420745)
ok siamo arrivati all'ora x ........................11 ore acceso .......................mi sa che riprovo altre 24 ore e gli cambio posizione magari in una zona con maggior ricircolo scalda prima ..................

Cavolo 11 ore sono molte.........ieri lo messo anche io il Timer alle 18,00 vediamo, stamattina alle 7,30 segnava 2 ore le Temp. in casa e acquario e simile alla tua e anche il litraggio poco più.

cicala 04-02-2011 13:25

ma mauri hai i led ..................??????

Maurizio Senia (Mauri) 04-02-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3421412)
ma mauri hai i led ..................??????

No....io ho una T5 6x80w con la vasca in Acrilico.;-)

Se e rimasto acceso 11 ore vuol dire che accende anche durante il Fotoperiodo?

cicala 04-02-2011 13:40

certo accesi o spenti i led hanno la stessa temperatura , ora stò studiando un sistema per far passare un tubicino del 6 in mezzo ad un termosifone ........non sò ancora se collegarlo al reattore o farlo scaricare direttamnte in sump con una pompa collegata al termostato ............farò delle prove...............

Supercicci 04-02-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3420745)
ok siamo arrivati all'ora x ........................11 ore acceso .......................mi sa che riprovo altre 24 ore e gli cambio posizione magari in una zona con maggior ricircolo scalda prima ..................

cambiare posizione non serve, a meno che in quella zona non si assista ad un riscaldamento anomalo piuttosto devi fare una media su più giorni e poi se hai tre lati completamente coperti potresti procedere a coibentarli con del polistirolo/ spugna ecc.
chi produce calore con le lampade è avvantaggiato ma consuma sicuramente di più, anche se magari ha il termoriscaldatore che lavora meno ...

Maurizio Senia (Mauri) 04-02-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3421453)
certo accesi o spenti i led hanno la stessa temperatura , ora stò studiando un sistema per far passare un tubicino del 6 in mezzo ad un termosifone ........non sò ancora se collegarlo al reattore o farlo scaricare direttamnte in sump con una pompa collegata al termostato ............farò delle prove...............

Questo Topic si collega a quello che avevo aperto chiedendo che se con i LED si risparmia in Corrente Elettrica come media annuale a parità di tecnica e settaggi, stasera ti dico quante ore e rimasto acceso il mio Termoriscaldatore.;-)

Supercicci 04-02-2011 13:48

decine di metri di tubo se vuoi sfruttare parzialmente il riscaldamento di casa, altrimenti ottieni molto poco

cicala 04-02-2011 13:49

se volete posso anche dire quanto consuma la mia plafo ..........ho misurato ieri i watt al 70% sono 360 watt............ma come dicevo prima ho un termoriscaldatore da 300 acceso 11 ore al giorno...................

Supercicci 04-02-2011 13:51

e qunto è il differenziale in consumo luce prima /dopo?
------------------------------------------------------------------------
tra un pò dovranno fare le plafo stagne, così potremmo immergerle completamente nell'acqua d'inverno :-D:-D:-D

cicala 04-02-2011 15:10

Supercicci il differenziale è infattibile in quanto prima usavo 8x39 e non ha valore anche perchè da un anno la luce è aumentata per non parlare della bioraria.................

Per il tubo io pensavo di fare così ...........usare un tubo piccolo tipo qurlli del reattore e farlo passare proprio tra le alette del termosifone secondo me dovrebbe scaldarsi prima che fare una serpenina dietro lo stesso................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.