AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Negozianti incompetenti o menefreghismo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285445)

davy180 02-02-2011 20:39

Tralasciando i negozianti, è importante sottolineare che anche i clienti hanno la loro fetta di "colpa".

Un atteggiamento responsabile sarebbe quello di entrare perchè ci si vuole accostare a questo favoloso mondo, con l'intenzione di capire quello che c'è dietro e fare le cose per bene, con la voglia di imparare e con il rispetto per gli animali.

Troppo spesso la gente dice: "Salve, dato che ieri ho visto Pianeta Mare con Tessa Gelisio e la barriera corallina VOGLIO un'acquario completo da godermi tra mezzora a casa pieno di pesci colorati e piante. E siccome i soldi ce li metto io, non me ne frega una cippa della lezioncina sul ciclo dell'azoto, e anzi, siccome non voglio spendere più di 30 euro, per 10 pesci il filtro non ce lo metto. Alla fine so pesci, che ce vo', basta un po' d'acqua no?"

Come dice Ale, se i clienti fossero più "preparati" su ciò che vogliono, forse anche il livello dei negozianti si alzerebbe...

sf73 02-02-2011 20:43

Io penso che prima o poi i nodi vengono al pettine. Mi spiego.
Quando chi acquista l'acquario comincerà ad informarsi (perchè purtroppo l'informazione avviene solo dopo l'acquisto),si renderà conto di non essere stato edotto a sufficienza dal commesso/negoziante, di non aver rispettato i tempi di avvio, di aver acquistato cose inutili, di avere in vasca pesci che lo costringeranno a cambiare casa....con il risultato che non tornerà più nel negozio che lo ha fregato (sempre che non sia un p***a).

atomyx 02-02-2011 21:26

E' difficile, e' difficile...
Poi ci si mettono anche i supermercati a dare le vasche a punti.
Ma la mia riflessione è partita dal fatto che non ci sia etica sul vendere un animale piuttosto che un'altro. Gente come me, come noi, come Voi ha una cultura che si spinge oltre al ciclo dell'azoto, oltre all'amore per la natura. A me prende il panico se vedo un pesce che prende aria in superficie quando non è il caso che la prenda. Parlo da persona che nella vita si è sempre complicato la vita a ritroso, partendo da una vasca grande e finendo con una pozza da 30 litri.
Il mio quesito è sul fatto di vendere a tutti i costi tre Ancistrus a una famiglia che vuole mezza dozzina di neon e che non vuole aspettare. Inizia a vendergli la vasca, tutti gli accessori e magari un kit per sapere se in vasca c'è l'aceto o l'acqua, poi anche se non gli vendi 12 euro di pesci, che problema c'è ? Se alla famigliola domani mattina stramazzano tutti e tre i pesci, il babbo pensa che i pesci erano malati, non che l'acqua era a 7 gradi dal rubinetto... Capite perché mi sono sentito inutile al posto del commesso ?

silver surf 02-02-2011 22:37

Ragazzi scusate, qua a Torino in un punto della citta' vi sono due negozi mooolto vicino (Fabry li conosce....... appena posso vengo a trovarti), la solita famigliola entra nel primo negozio con tutte le buone intenzioni di acquistare una vasca, il negoziante onesto gli fa tutto lo spiegone, ciclo dell' azoto, inserimento pesci ecc.ecc. la bella famigliola guarda il negoziante con occhi stralunati e dice : beh se e' cosi' complicato ci pensiamo un momento ed escono dal negozio senza acquistare niente.
Li ho poi trovati nel secondo negozio dove il commesso gli ha rifilato vasca, con tutti gli accessori possibili ed immaginabili pesci compresi.
Credo che acquari nelle case degli italiani ce ne siano molti, ma pochi sanno veramente cosa significhi avere dei pesci.

faby 02-02-2011 22:39

Quote:

Il mio quesito è sul fatto di vendere a tutti i costi tre Ancistrus a una famiglia che vuole mezza dozzina di neon e che non vuole aspettare. Inizia a vendergli la vasca, tutti gli accessori e magari un kit per sapere se in vasca c'è l'aceto o l'acqua, poi anche se non gli vendi 12 euro di pesci, che problema c'è ? Se alla famigliola domani mattina stramazzano tutti e tre i pesci, il babbo pensa che i pesci erano malati, non che l'acqua era a 7 gradi dal rubinetto... Capite perché mi sono sentito inutile al posto del commesso ?
è vero per carità, il problema è che forse non vi siete mai trovati dall'altra parte... dico dalla parte del bancone...
far entrare in testa alla gente che uno scalare in 20l non ci sta o che gli africani con i guppy non vanno bene e chissà quante altre cose è davvero difficile.
Questo perchè ci sono altri negozianti che glieli vendono senza problemi, quindi io da negoziante devo anche pensare che non è il caso di mandare i clienti dalla concorrenza. Perchè se io spiego che quel pesce non va bene non è difficile che dopo 2 minuti entrano in un altro negozio che glielo vende.
In generale cerco il più possibile di portare il cliente su una scelta giusta e sensata, evitando errori di avviamento di abbinamento e di spazi... il problema è che spesso è una vera lotta.

Ora io capisco e comprendo tutte le motivazioni che vi spingono a scrivere questo, perchè ci sono passato anche io, la differenza che che avere un negozio non è un hobby, ma un lavoro... Purtroppo il mercato richiede tanta schifezza... Vasche microscopiche, arredi orrendi in resina, sabbie ipercolorate ecc... In linea di massima personalmente evito il più possibile di acquistarle, ma purtroppo la gente le cerca e se non le compra da me le compra da un altro...

Spesso il negoziante non è così "ignorante" o "incapace" o "infame" come lo si dipinge, spesso semplicemente è un po' esausto di molti clienti e quindi per forza di abitudine evita di far domande...

ciao ragazzi,
Fabio
------------------------------------------------------------------------
silver surf penso di immaginare di che negozi si tratti... è proprio quello che dicevo prima...

certo vieni pure, ricordati di dirmi che sei tu!;-)se non sai dove siamo guarda sul sito (clicca sul marchio nella firma) ;-)

ciao!
fabio

atomyx 02-02-2011 22:56

Giuro che in questo sono forse più combattuto di te, non ho mai venduto ma ho sempre avuto a che fare con ingegneri e progettisti che non hanno mai visto una macchina utensile all'opera. A volte mi metto nei panni di quello che si sveglia al mattino con la dissenteria e decide di progettare un rubinetto che decide da solo a che temperatura vuoi l'acqua e a quale persona. Tanto poi sono stramaledetti capperi di chi deve realizzare il prototipo del rubinetto a farlo funzionare... Però è anche vero che se quell'ingegnere non avesse fatto quella invenzione inutile, il mondo andrebbe avanti ancora con il catino e l'acqua nella brocca. Questo è progresso.
Se le ditte che producono vasche da arredamento, poi non pensano che all'interno delle stesse ci vanno i pesci, sono stramaledetti capperi di chi lo deve gestire. Tanto è bello e la gente di sicuro lo acquista. Io giuro caro Faby che sono dalla tua parte e se parli così è perchè hai la coscienza pulita. La passione non è ne hobby ne lavoro, è vita.

faby 02-02-2011 23:14

Grazie Atomyx, pareri come il tuo fanno sempre piacere!;-)

Ale87tv 02-02-2011 23:43

certo faby, come dicevo dovrebbe essere il cliente che tra il negoizante che ti fa la lezione e quello che ti offre il fluvial edge sceglie il primo e fa fallire il secondo:purtroppo questo comporta informazione, studio, cose che non sono concepite dalla maggioranza di italiani per un "soprammobile".
basta vedere su internet la quantità di acquari usati in vendita.

Hudson 02-02-2011 23:49

Acc che discussioni che fanno riflettere... purtroppo a me è capitato da ex commesso di informatica di rifilare della fuffa a chi non capiva nulla, o Pc da 2000 € a chi li usava per scrivere testi... come da ordini del capo.... non certo miei... ma queste sono altre storie... per quanto riguarda il mondo acquario anche io sono caduto nella trappola del disinformato.... la vasca mi è stata regalata e il negoziante ha rifilato ogni sorta di gadget al compratore, specie quegli arredi molto discutibili e kitsch che fanno stramazzare i pesci e di naturale non hanno nulla.... ho iniziato a pormi delle domande sul negoziante quando ho comprato per i miei pesciotti malati 7 tablet da sciogliere in acquario a 25€....

daniele68 03-02-2011 01:10

Il venditore è li per vendere. Può essere formato o no, lui è li per vendere.
Chi compra, e non solo in acquariofilia, dovrebbe essere informato e sapere cosa e come comprare in qualsiasi campo..l'euro ce lo mette l'acquirente..
Purtroppo si ha a che fare con vite a cui non si da molto valore.
Se vai in un concessionario di auto spesso trovi clienti che sembrano essersi laureati in ingegneria alla corte di Stefano Domenicali responsabile Ferrari corse F1.Normale no? Uno deve spendere tot mila euro per una macchina, quindi oltre al gusto estetico, vediamo chi offre di più e più garanzia...
Compri un acquario l'investimento è tutto li ,nei 5 vetri e tutto ciò che serve ad allestirlo..se ammazzi il pesce i pochi euro che hai speso se finiscono nel cesso chissenefrega, tanto i 5 vetri sono ancora li e riutilizzabili. Se poi il pesce sopravvive in condizioni poco consone ti senti dire che sta bene e che non da problemi , allora la colpa è del venditore?no....non credo..
Mi è stata data una risposta simile in alghe oggi qua sul forum dopo aver visto la foto dove si sarebbero dovute vedere le alghe, problema dell'utente.
L'occhio è stato catturato da 1 corydoras ,forse 2, guppy , cardinali,mi è parso un portaspada e platy, con contorno di due scalari in un rio 125 mi pare.
Al mio consiglio di piantumare di più e di rivedere la fauna mi è stato risposto che i pesci non danno problemi...
Come mi piacerebbe se i pinnuti potessero gridare il loro disagio!!!
Scagiono chi vende, colpevole chi compra
Così è deciso mi ritiro per deliberare :-D:-D mi sento Licheri stasera..:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.