![]() |
Quote:
avevo smesso di fertilizzare perchè avevo visto delle alghe...ma ho fatto peggio...per cui ora ho ricominciato per tentare di sconfiggere l'avanzamento delle alghe ( sembra funzionare, con una graduale ripresa delle piante...anche le limnophile crescono bene ma si "spengono" da metà vasca in giù...e restano belle solo in superficie!! ho sempre avuto questo problema!! ) vi chiedo una cosa per togliermi un dubbio...la mia plafoniera è anzianotta, e non ha i ballast elettronici...ma un reattore + starter!!tra l'altro monta i 24w per fattori d'ingombro....ma l'impianto sarebbe dimensionato per t5 più grossi ( 36W mi pare ). questo potrebbe influire sul rendimento dei tubi?? ( sembra quasi che mese dopo mese si esauriscano vistosamente...ma forse è solo mia impressione, in settimana volevo procurarmi comunque due ballast da 24W e sostituire l'impianto....e mettere i tubi nuovi per partire diciamo da "zero" ) |
Quote:
|
Quote:
qualche anno fa c'erano 2 T8 da 18...io ho sostituito gli attacchi ma il resto c'era già tutto....non sapendo dell'esistenza dei ballast elettronici.....#12 quindi meglio rifare tutto insomma...montare tubi nuovi senza cambiare gradazione...che dici?? e comunque ha sempre funzionato...probabilmente non al massimo...quindi sistemando il tutto potrei recuperare un po' di luce.... |
Quote:
In merito al resto la mia idea rimane sempre quella espressa qualche post fa. |
Quote:
ma i t5 sono osram... va bene ho capito insomma..meglio rifare tutto!! |
Ma sti poveri cinesi!?!
Cosa ne possono loro se comperate una plafoniera per 2 T8 18W e poi la modificate per mettere 2 T5 24W lasciando le altre frattaglie immutate? ;-) |
Quote:
io avevo visto che era sovradimensionata...e quindi pensavo andasse bene lo stesso.....#12 a discapito del rendimento dei tubi sicuramente..... quindi potrebbe essere che recupero molta luce modificando l'impianto con i ballast?? |
Più che altro recuperi in durata dei tubi e consumo elettrico.
|
grazie per i consigli!!
|
ciao a tutti,
una conferma prima di fare cavolate, è questo il ballast per i T524W, giusto? http://it.rs-online.com/web/search/s...0413059#header mi conviene comprarlo qui visti i costi nei negozi..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |