AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Colori sbiaditi sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285384)

fappio 31-12-2011 00:16

erisen sei l'acquariofili dell'anno, dovresti essere tu a spiegarlo a noi ....:-D

erisen 31-12-2011 00:54

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061341415)
erisen sei l'acquariofili dell'anno, dovresti essere tu a spiegarlo a noi ....:-D

fappio sai bene quanto sia complesso il discorso oligoelementi e integrazioni... potremmo specularci per ora senza arrivane a capo :-)) purtoroppo

fappio 31-12-2011 01:02

si , creare i presupposti in un nano , non è semplice ... occorrerebbe creare almeno qualcosa di strettatemente dedicato ... l illuminazioni a led , secondo me non sono le migliori per lo scopo ...

erisen 31-12-2011 01:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061341548)
si , creare i presupposti in un nano , non è semplice ... occorrerebbe creare almeno qualcosa di strettatemente dedicato ... l illuminazioni a led , secondo me non sono le migliori per lo scopo ...

perchè? anche se andiamo in OT mi hai incuriosito... ;-)
intendi per l'alto potere ossidante dei led?

e che intendi per 'qualcosa di strettamente dedicato'?

fappio 31-12-2011 01:32

erisen ... sostanzialmente se vuoi colorare bene un qualche sps in un nano la vasca deve essere impostata per tale scopo .... i led , per quel che vedo , non hanno le frequenze corrette allo scopo , arrivi solo fin ad un certo punto... se qualche giorno avrai voglia di evare qualcosa del genere , ti do una mano , per quello che è possibile ...

garth11 31-12-2011 01:36

io mi trovo molto meglio con 140 watt di led che con 6 t5 da 24 watt... è vero anche che i tubi da 24 fan pena

fappio 31-12-2011 01:39

11 dipende anche da che palfo hai e la situazione generale , per colori intendo qualcosa di veramente colorato.... puoi postare una foto della tua vasca ?

erisen 31-12-2011 01:43

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061341591)
erisen ... sostanzialmente se vuoi colorare bene un qualche sps in un nano la vasca deve essere impostata per tale scopo .... i led , per quel che vedo , non hanno le frequenze corrette allo scopo , arrivi solo fin ad un certo punto... se qualche giorno avrai voglia di evare qualcosa del genere , ti do una mano , per quello che è possibile ...

vedi fappio, quello che non pensi (ma si da per scontato in effetti, su scala di 'priorità') è che a me interessano molto meno gli sps di tutto il resto.
e premesso che amo le vasche miste e ricche di biodiversità, per quanto sia difficile gestirle perchè devi trovare un giusto compromesso per tutti, preferisco sps con un tocco di colore in meno.... e molli ed lps alla grnade.

purtroppo però il mio problema sono i molli e gli lps!!
i duri crescono bene e son colorati.... i molli come zoantidi e ricordee in particolare.... stentano!

nonostante doso in vasca il pappone 2 volte al giorno...

ad ogni modo, di recente ho aperto un topic in cui parlo anche di questo, se ti va di darci un'occhiata mi farebbe piacere :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341174
------------------------------------------------------------------------
fappio premesso che se mi stai parlando di HQI ho 2 buoni motivi per cui non posso inserirle:

1 - scaldano troppo e non ho idea di come costruirmi un refrigeratore un pico da 20 litri

2 - i miei coinquilini mi spellano per la bolletta (e non hanno torto, dato che sono in una casa di studenti)

fappio 31-12-2011 01:46

erisen , non è che non lo penso , stavo solo rispondendo alle tue domande ... ok ci do una occhiata ...

erisen 31-12-2011 01:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061341612)
erisen , non è che non lo penso , stavo solo rispondendo alle tue domande ... ok ci do una occhiata ...

no no mi sono espresso male, per carità mica volevo offenderti... anzi ti ringrazio dei consigli!!
volevo semplicemente dire che se la maggior parte delle persone considerano e agiscono per tirar fuori al massimo il colore degli sps (facendo poi vasche monotematiche) io preferisco fin dove possibile avere una vasca mista e ricca di biodiversità, ed è chiaro che però così facendo devo rinunciare ai colori brillanti degli sps.

insomma io cerco di sporcare.... hehehehe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.