![]() |
Allora ragazzi, sono andato da un negozio di acquaria chiedendo il meteriale per il filtro (cannolicchi i ceramica).
Questo si è rifiutato di vendermeli senza comprare gli "enzimi". Mi confermate che è necessario comprarli e che i batteri non si formano da soli nei cannolicchi dopo 3 settimane (attivazione filtro)? Mi ha detto che se non metto gli enzimi i cannolicchi produrranno nitriti che uccideranno i pesci. Leggendo il ciclo dell'azoto avevo capito che erano i batteri a trasformare l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati (che poi vengono smaltite dalle piante vere). Visto che sti "enzimi" costrano sulle 30€ volevo essere sicuro che sono "obbligatori". Un'altra cosa: avevo lasciato la mandata del filtro alta per far un po' di bollicine; solo che schizzava troppo e mi bagnava il coperchio. Ho provveduto, allora, a prolungare la mandata facendola entrare direttamente in acqua (l'uscita della gomma è sommersa). Posso lasciarla così? La pompa non va sotto sforzo? La corrente che si crea in superfice infascidisce il pesce? Grazie mille del supporto! |
Per enzimi forse intendeva un qualche attivatore batterico che puoi tranquillamente lasciarglielo sullo scaffale se inserisci i cannolicchi e attendi la maturazione prima di inserire i pesci; i batteri arriveranno anche con le piante, che potrai inserire da subito.
Ps: non ho letto i post precedenti, ma solo l'ultimo. |
Ciao a tutti!
Ho seguito i vostri consigli e (dopo aver trovato un negoziante "onesto") ho acquistato: lana di perlon, cannolicchi, un legno e due piantine (una è la Anubias e l'altro non me lo ricordo più!). Adesso, però, riempiendo il filtro, mi sono accorto che metendo i cannulicchi la spugna non ci entra più per intero e quindi nemmeno la lana di vetro. Vi posto la foto. La domanda è: la lascio così (solo con la spugna) oppure elimino la spugna e metto solo la lana? Appena metterò il legno (al quale acorerò una delle piantine di Anubias) scatterò una foto per farvi vedere cosa ho combinato e per eseguire qualche vostro altro consiglio. http://s4.postimage.org/28ehay9gk/CIMG7465.jpg |
il legno mettilo a bollire per un paio d'ore o quantomeno lascialo a mollo tutta la notte!
Potrebbe galleggiare, nel caso trova il modo di ancorarlo o aspetta pazientemente! La mia ci ha messo un mese per star giù |
Il filtro va bene anche senza la spugna. Lana (preferibilmente due strati) e canolicchi ;-)
Ma la spugna quanto è spessa? Se mettendo solo la lana resta spazio, aggiungi canolicchi. Visto il costo di quegli "enzimi" è possibile che siano batteri vivi (Bactinette, Prodibio) che consentono di mettere i pesci anche dopo solo 24/48 ore. Comunque questo significa che non si verificherà il famigerato e pericoloso (per i pesci) picco dei nitriti, ma non certo che la vasca sia matura. Ove non ci siano ragioni di emergenza/urgenza particolare, è sempre meglio fare una maturazione naturale in cui, oltre che avere i batteri nel filtro, si ottenga anche una certa maturazione della vasca intera. Hai visto in che tipo di confezione erano quegli "enzimi"?. Se in fiale, perle o altro? PS: quando in negozio ti consigliano qualcosa, che siano prodotti, piante o pesci, annotati sempre i nomi. Risulta così possibile consigliarti con sicurezza, specie se chiedi prima di comperare ;-) |
Grazie mille ragazzi, allora provvederò a togliere la spugna e a mettere la lana.
Intanto, dopo averlo fatto bollire il legno per circa tre ore, l'ho inserito nell'acquario. Questo è il risultato finale. http://s1.postimage.org/8hlyy3lw/CIMG7469.jpg Avete qualche consiglio al riguardo? Mentre l'acquario è in maturazione l'acqua la devo cambiare? Se si ogni quanto? Comunque ho cambiato rivendidore e quello che ho trovato mi sembra molto più onesto. Grazie mille ragazzi, attendo vostri ulteriori consigli! |
niente cambi d'acqua durante il periodo di maturazione
|
Ragazzi, ho un'altra domanda:
sto notando che tenendo il coperchio chiuso si forma della condenza sia sul vetro (la parte non a contatto con l'acqua) che sul coperchio. Addirittura vedo delle goccioline dentro il vano della lampada. Cosa mi consigliate? Devo bucare un po' il coperchio, lo devo aprire ogni tanto, oppure lasciar stare la condensa e tenerlo sempre chiuso? Grazie ancora! |
le goccioline di condensa dentro il vano della lampada non sono una bella cosa!! Controlla se le viti sono strette bene
Temperatura dell'acqua? |
Non riesco proprio a capire come cavolo fa ad entrare pure lì! Le viti sono strette e la copertura non è rotta!
La temperatura, purtroppo, non la so, non ho il termometro e nemmeno il riscaldatore. Non penso possa essere la temperatura il problema. Secondo me è la mancanza di ricircolo dell'aria. Pensate valga la pena bucare il coperchio? Adesso l'ho semplicemente alzato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |