AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   riallestire... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284758)

metaldolphin 31-01-2011 23:07

:-)
il coperchio non è quello classico...la fascia nera che si vede è adesivo...30anni fa, la vasca è stata creata in modo artigianale: praticamente è come se fosse aperta, con una sorta di "scatola" a due scomparti - sempre di vetro - in cui vengono inseriti il neon e parte della tecnica...non so spiegarlo meglio#12, appena posso metto su la foto della vasca dall'alto.
il coperchio era sempre in vetro rivestito dello stesso tenacissimo adesivo (quello presente è originale!)...si è rotto di recente e l'ho momentaneamente sostituito con del plexiglass.
dovrei rivestire il tutto, internamente, con un foglio di alluminio?#24
per spostare le piante allora che faccio, trasferisco i pescioli?
graz sempre a tutti!-b01

mouuu11 01-02-2011 00:14

No non trasferirli ... cerca di non starci troppo e se ci riesci tieni le luci spente (si stressano meno) per il coperchio aspettiamo le foto.

X rox : Sese tutte scuse dillo che mi perseguiti!!#19

Rox R. 01-02-2011 00:31

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 3414466)
...30anni fa, la vasca è stata creata in modo artigianale

Complimenti al vetraio! #25
Oggi, sento di acquari da 500 - 600 Euro che perdono dopo 2 anni, con le tecnologie del 2000...

Quote:

dovrei rivestire il tutto, internamente, con un foglio di alluminio?#24
Guarda che non è difficile.
Si tratta di normalissimo Domopak da cucina. Lo trovi pure alla Coop.
Il mio lo puoi vedere cliccando qui.
Non è neanche quello originale, è una sottomarca da 80 centesimi.

Rox R. 01-02-2011 00:44

Ah, dimenticavo...
Come ha detto mouuu, non c'è bisogno di spostare i pesci.

Ogni volta che pianto una talea, sposto un legno, ecc., i miei Scalari si avvicinano e vogliono essere accarezzati. Una volta, uno cominciò a spingermi, perchè stavo dedicandomi troppo al suo amico. La prossima volta chiedo a mio figlio di fotografarmi.

Dopo un po' ti conoscono, e capiscono che non sei loro nemico.
Ma si sa... i Ciclidi sono i più intelligenti, e gli Scalari più di tutti... #22

caca 01-02-2011 13:13

? gli scalari intelligenti? il mio protomelas steveni si fa prendere con le mani... da quando sempre con le mani sono riuscito a tirarlo fuori dal filtro dove era finito in modo misterioso...
scusate l'OT!
cmq l'illuminotecnica insegna che è il bianco opaco il colore che riflette tutto lo spettro luminoso...

mouuu11 01-02-2011 17:17

MI sembra di aver letto che il bianco non è nessun colore ma lo specchio riflette tutto (imho)

metaldolphin 06-02-2011 19:12

-37allora..

-spostate piante -:33
-nascosta tecnica (con le piante stesse) #17
-creato spazio per prossimo inserimento rotala #36#
-occultate un po' meglio le anforette-tane #13
-spaventati stringa e pigiamino, i due pangio #28c

cosa mi resta da fare? rivestire il plex del coperchio con il foglio di alluminio (ma non trovo come farlo attaccare... rooooox!!! come hai fatto???) -93
prossimamente post foto -b07

Rox R. 06-02-2011 23:50

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 3426314)
cosa mi resta da fare? rivestire il plex del coperchio con il foglio di alluminio (ma non trovo come farlo attaccare... rooooox!!! come hai fatto???) -93

Silicone.
Nel tuo caso, quello trasparente, visto che si vedrebbe da sopra.
Non trascurare i 4 fianchi verticali del coperchio, è importante rivestire anche quelli.

Ma prima compra una crema di protezione solare e occhiali da sole.
Ti serviranno spesso, davanti all'acquario col Domopak... :-D

Scherzi a parte, ti avverto fin d'ora che la differenza sarà enorme.
Dovrai modificare di parecchio i dosaggi di fertilizante, meglio ancora la frequenza.

Se dovessi avere un'invasione di alghe (probabile) il problema è l'Anidride Carbonica.
Con tutta quella luce, le piante ne assorbiranno in quantità industriale, quindi:

1) Se hai già l'impianto di CO2, devi solo aumentare l'erogazione.

2) Se non ce l'hai, fattene uno con 2 Euro, zucchero e lieviti.
Seguendo le istruzioni che trovi in questo topic, la diffusione sarà efficacissima.

metaldolphin 07-02-2011 00:16

..anche meno di due euro...se il farmacista ti conosce così bene (purtroppo...#06) che ti regala i deflussori delle flebo!
fatta a meno di due mesi dall'allestimento, appena scoperto il metodo fai-da-te!

grazie per il suggerimento, al silicone non avevo proprio pensato!!!
meno male che spostando le piante ho creato una zona d'ombra per i pangetti...tutta questa luce non credo la gradiscano!
domani provvedo al silicone e mi metto all'opera!

mouuu11 07-02-2011 16:19

Io l'ho fatto col semplice scotch ( si lo so rox ti ho copiato anche questa:-)))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.