![]() |
:-)
il coperchio non è quello classico...la fascia nera che si vede è adesivo...30anni fa, la vasca è stata creata in modo artigianale: praticamente è come se fosse aperta, con una sorta di "scatola" a due scomparti - sempre di vetro - in cui vengono inseriti il neon e parte della tecnica...non so spiegarlo meglio#12, appena posso metto su la foto della vasca dall'alto. il coperchio era sempre in vetro rivestito dello stesso tenacissimo adesivo (quello presente è originale!)...si è rotto di recente e l'ho momentaneamente sostituito con del plexiglass. dovrei rivestire il tutto, internamente, con un foglio di alluminio?#24 per spostare le piante allora che faccio, trasferisco i pescioli? graz sempre a tutti!-b01 |
No non trasferirli ... cerca di non starci troppo e se ci riesci tieni le luci spente (si stressano meno) per il coperchio aspettiamo le foto.
X rox : Sese tutte scuse dillo che mi perseguiti!!#19 |
Quote:
Oggi, sento di acquari da 500 - 600 Euro che perdono dopo 2 anni, con le tecnologie del 2000... Quote:
Si tratta di normalissimo Domopak da cucina. Lo trovi pure alla Coop. Il mio lo puoi vedere cliccando qui. Non è neanche quello originale, è una sottomarca da 80 centesimi. |
Ah, dimenticavo...
Come ha detto mouuu, non c'è bisogno di spostare i pesci. Ogni volta che pianto una talea, sposto un legno, ecc., i miei Scalari si avvicinano e vogliono essere accarezzati. Una volta, uno cominciò a spingermi, perchè stavo dedicandomi troppo al suo amico. La prossima volta chiedo a mio figlio di fotografarmi. Dopo un po' ti conoscono, e capiscono che non sei loro nemico. Ma si sa... i Ciclidi sono i più intelligenti, e gli Scalari più di tutti... #22 |
? gli scalari intelligenti? il mio protomelas steveni si fa prendere con le mani... da quando sempre con le mani sono riuscito a tirarlo fuori dal filtro dove era finito in modo misterioso...
scusate l'OT! cmq l'illuminotecnica insegna che è il bianco opaco il colore che riflette tutto lo spettro luminoso... |
MI sembra di aver letto che il bianco non è nessun colore ma lo specchio riflette tutto (imho)
|
-37allora..
-spostate piante -:33 -nascosta tecnica (con le piante stesse) #17 -creato spazio per prossimo inserimento rotala #36# -occultate un po' meglio le anforette-tane #13 -spaventati stringa e pigiamino, i due pangio #28c cosa mi resta da fare? rivestire il plex del coperchio con il foglio di alluminio (ma non trovo come farlo attaccare... rooooox!!! come hai fatto???) -93 prossimamente post foto -b07 |
Quote:
Silicone. Nel tuo caso, quello trasparente, visto che si vedrebbe da sopra. Non trascurare i 4 fianchi verticali del coperchio, è importante rivestire anche quelli. Ma prima compra una crema di protezione solare e occhiali da sole. Ti serviranno spesso, davanti all'acquario col Domopak... :-D Scherzi a parte, ti avverto fin d'ora che la differenza sarà enorme. Dovrai modificare di parecchio i dosaggi di fertilizante, meglio ancora la frequenza. Se dovessi avere un'invasione di alghe (probabile) il problema è l'Anidride Carbonica. Con tutta quella luce, le piante ne assorbiranno in quantità industriale, quindi: 1) Se hai già l'impianto di CO2, devi solo aumentare l'erogazione. 2) Se non ce l'hai, fattene uno con 2 Euro, zucchero e lieviti. Seguendo le istruzioni che trovi in questo topic, la diffusione sarà efficacissima. |
..anche meno di due euro...se il farmacista ti conosce così bene (purtroppo...#06) che ti regala i deflussori delle flebo! fatta a meno di due mesi dall'allestimento, appena scoperto il metodo fai-da-te! grazie per il suggerimento, al silicone non avevo proprio pensato!!! meno male che spostando le piante ho creato una zona d'ombra per i pangetti...tutta questa luce non credo la gradiscano! domani provvedo al silicone e mi metto all'opera! |
Io l'ho fatto col semplice scotch ( si lo so rox ti ho copiato anche questa:-)))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |