AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   parliamo un po' dell'acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2847)

guppys 08-04-2005 10:35

In parte avete ragione, ma io produco ro a ph 5!Non credo ke i miei poecillidi siano contenti di questo!

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Non penso che gli allevatori del sud est asiatico usino acqua trattata con biocondizionatori per la riproduzione dei vari guppy e per di più non penso neanche che l'acqua che utilizzino per l'allevamento sia potabile.

Usano acqua piovana per due terzi e un terzo di acqua di fiumi. ;-)

marcolino7 08-04-2005 12:42

Quote:

ma io produco ro a ph 5
Il PH della RO non ancora reintegrata ma pura, non è indicativo. Infatti l'acqua non contiene tamponi (KH)

Ciao

Cleo2003 08-04-2005 12:59

Quote:

Originariamente inviata da marcolino7
Il vero problema dell'acqua di rubinetto, sono gli elementi in tracce che noi non possiamo rilevare con i nostri test, ma ci fanno impazzire con alghe, morti improvvise, NO3 alle stelle e molti altri problemi.
Quindi permango della mia idea, che per un acquariofilo è necessario l'utilizzo di Ro reintegrata.
Ciao Ciao

Quoto... per esser tranquilli appena si può meglio un bell'impianto osmosi ;-)

wanda 08-04-2005 14:53

Io uso da "quasi sempre" cioè da 4 anni almeno, solo ed unicamente acqua di rubinetto.....nessun problema......almeno mi pare ......io ho in maggior parte poecilidi, ma anche un paio di scalari.....ancystrus...cory e ampullarie.........

non sono perfetta!!!! :-D :-D

ciao a tutti

NPS Messina 08-04-2005 14:56

Quote:

Il PH della RO non ancora reintegrata ma pura, non è indicativo. Infatti l'acqua non contiene tamponi (KH)
Infatti....basta usare i sali per portarla ai valori voluti......
solitamente a gh e kh alto corrisponde un ph superiore al 7.....
quindi diciamo che basta questa operazione per stabilizzare i valori di una vasca per poecilidi o ciclidi africani.
Se non bastasse si può aumentare il getto d'acqua della pompa.

IL_Drugo 08-04-2005 15:11

Non dimentichiamo inoltre che per sciacquarsi i denti è impareggiabile! :-D
Scherzi a parte, il problema sono i silicati :-( però cacchio la ro costa una cifra! io ho vasche d' acqua tenera e sono una tassa, in quella dei pecilidi che sto allestendo ora userò acqua di rubinetto biocondizionata e saprò farmi meglio un' idea. Sperem...

Alex Carbonari 08-04-2005 15:15

Io sono partito con h2o di ro corretta ed ora sono passato al rubinetto... nessun problema (vasca con pecilidi)

esox 08-04-2005 15:20

a milano, tranne i periodi di secca in cui pottrebbe esservi del cloro, particolari problemi non li ho mai riscontrati. si riproducono senza problemi specie poco esigenti come ciclidi centroamericani, p. pulcher, scalari, anabantidi (adesso belontidi) ecc.

Luca Betta 08-04-2005 16:48

Io uso acqua del rubinetto trattata e mi trovo bene... ;-)

milly 08-04-2005 19:30

mi sono fatta un'idea più chiara. Anch'io uso acqua di rubinetto biocondizionata nella vasca dei poecilidi e devo dire che appena allestita avevo problemi di alghe e davo la colpa anche ai silicati, ma adesso che sono passati quasi 7 mesi si sta stabilizzando e ho qualche puntina di alga solo sulle anubias.
Credo che si vada sul sicuro con l'acqua di osmosi integrata dai sali, ma sono tranquilla anche con quella di rubinetto.
Naturalmente è la mia opinione, se un acquariofilo ha diverse vasche conviene prendere l'impianto (anche perchè andare in giro con una tanica da 50 litri non è tanto comodo).
Per la vaschetta da 20 con i caracidi invece uso acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.