AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   filtro per rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284381)

PIETRAGRIGIA 30-01-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3410952)
non mi ricordo la tua situazione.. da quanto è attivo l'acquario? hai/avevi pesci? prodotti usati?

la vasca è attiva da maggio 2010, ho adoperato il Prodibio Bio Digest come attivatore batterico, non ho assistito al pico di no2 ma ho lasciato maturare per oltre 40gg, a valori corretti ho aggiunto i pesci; la vasca era popolata da 3 orifiamma, 5 cory e 3 ampullarie.. al momento sono rimaste le ampullarie e e cory; eseguo cambi del 10% una volta a settimana

malù 30-01-2011 16:21

Se i test sono ok la vedo dura capire cosa è successo................no2 alti e no3 a 0 significa che sono "spariti" o quasi i batteri sia dal filtro che dalla vasca..........le cose che mi vengono in mente sono:
Immissione in vasca di cloro ( cattivo biocondizionatore, cloro troppo alto nell'acquedotto).
Uso di medicinali (antibatterici).
Pulizia troppo "profonda" del filtro ( però i batteri in vasca sarebbero ancora attivi).
Hai fatto qualche cambiamento in vasca o nella gestione?

onlyreds 30-01-2011 19:17

adesso che filtro hai?

PIETRAGRIGIA 30-01-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3411146)
Se i test sono ok la vedo dura capire cosa è successo................no2 alti e no3 a 0 significa che sono "spariti" o quasi i batteri sia dal filtro che dalla vasca..........le cose che mi vengono in mente sono:
Immissione in vasca di cloro ( cattivo biocondizionatore, cloro troppo alto nell'acquedotto).
Uso di medicinali (antibatterici).
Pulizia troppo "profonda" del filtro ( però i batteri in vasca sarebbero ancora attivi).
Hai fatto qualche cambiamento in vasca o nella gestione?

i NO2 sono uguali a 0 .... nessuna immissine in vasca di prodotti o medicinali, c'è stato un backup di nove ore circa la settimana scorsa ma i valori misurati per i tre giorni consecutivi sono stati ok
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3411547)
adesso che filtro hai?

questo! pensi vada bene per una vasca di 200lt netti?

onlyreds 31-01-2011 13:27

Quote:

la askoll lo da per acquari da 100 a 300 litri, però non fornisce dati tecnici (o meglio, non li ho trovati)... dovrebbe andar bene però

PIETRAGRIGIA 31-01-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3412986)
Quote:

la askoll lo da per acquari da 100 a 300 litri, però non fornisce dati tecnici (o meglio, non li ho trovati)... dovrebbe andar bene però

I dati tecnici: dimensioni 32,5x27x10,5
pompa portata minima l/h 350, massima 700l/h
superficie meccanica cm2 504
volume filtro biologico cm3 1392
volume filtro adsorbente cm3 315

come di sembra, va bene per i rossi o dovrei cambiare filtro?

malù 31-01-2011 23:44

A parte i dati tecnici quanti cannolicchi sei riusciti a mettere?

PIETRAGRIGIA 01-02-2011 09:46

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3414599)
A parte i dati tecnici quanti cannolicchi sei riusciti a mettere?

all'incirca un chilo e 300 grammi

onlyreds 01-02-2011 10:55

secondo me va bene come filtro. credo che il problema sia da ricercarsi nella "gioventù" dell'ecosistema...
anche io ho avuto decessi inspiegabili ai primi tempi. e non me li spiego ancora. per non saper nè leggere nè scrivere ho pure installato una lampada UV...

AleKK 01-02-2011 11:40

ma alla fine se c'è una zona troppo grande per i cannolicchi si rischia di creare zone a basso flusso d'acqua apportando poco ossigeno per far sviluppare bene i batteri. Dal mio punto di vista ha i suoi pro e contro.. forse un livello di cannolicchi grandi e uno di piccoli sarebbe stato meglio.. (le mie sono deduzioni, se no si butta dentro una porosa con l'aeratore e si è sicuri)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.