AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Sondaggio LED vs HQI/T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284072)

Maurizio Senia (Mauri) 27-01-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3405350)
QUOTE]

credo che ci sia una incongruenza sul paragone, non puoi paragonare per illuminare la stessa vasca 600 w di HQI o 600 W di T5, 400 W di led, sappiamo benissimo che una plafoniera led da 400 w massima potenza erogabile gia al 60% praticamente con 250 w hai la stessa intensità delle precedenti, pertanto il paragone bisogna farlo fra 600 w HQI o T5 contro 250 W led. se invece confronti 400 w led li devi paragonare a 2 hqi 400 W e relativi attinici

Donato il mio e un paragone ....... la Vertex 1200 e 360w quindi vicino hai 400w che ho scritto sopra anche la tua per coprire una 120x60x60 se non erro e 400w e io lo vista lavorare al 100%.....comunque il punto non e questo ma secondo te nell'arco di un anno si risparmia Energia?;-)

donatowa 27-01-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3405373)
.

Donato il mio e un paragone ....... la Vertex 1200 e 360w quindi vicino hai 400w che ho scritto sopra anche la tua per coprire una 120x60x60 se non erro e 400w e io lo vista lavorare al 100%.....comunque il punto non e questo ma secondo te nell'arco di un anno si risparmia Energia?;-)

calcolando il risparmio energetico nell'arco di 12 mesi, sicuramente è più evidente, comunque come già accennato troppi fattori incidono sul consumo, località, condizioni climatiche, abitudini domestiche, conduzione della vasca, e dimensioni naturalmente vasca più grande maggior risparmio

effettivamente qualcuno le manda al 100% ma semplicemente perchà può aumentare l'ntensità con minor energia, anche qua sta la scelta dei led

ALGRANATI 27-01-2011 23:23

Quote:

naturalmente vasca più grande maggior risparmio
Donato non mi torna questa cosa.
ai tempi, circa 1 o 2 anni fa...forse 1, ti chiesi un preventivo e mi dicesti che non c'era risparmio energetico per una plafo per la mia vasca viste le dimensioni, avrei comunque consumato + di 700 w.
adesso probabilmente sono cambiati i led...questo non lo sò.

donatowa 27-01-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3405516)
Quote:

naturalmente vasca più grande maggior risparmio
Donato non mi torna questa cosa.
ai tempi, circa 1 o 2 anni fa...forse 1, ti chiesi un preventivo e mi dicesti che non c'era risparmio energetico per una plafo per la mia vasca viste le dimensioni, avrei comunque consumato + di 700 w.
adesso probabilmente sono cambiati i led...questo non lo sò.

Ciao Matteo, mi sono espresso male volevo dire più la vasca è grande più il risparmio è evidente.

non sono riuscito a capire le misure della tua vasca sul tuo profilo ci sono i litri ma non le misure,
ma posso garantirti che con 1.100 w di led abbiamo sostituito 4 HQI da 400 w con relativi T5 pari ad un consumo di 2.400 w
------------------------------------------------------------------------
sarebbe anche il caso chi partecipa al sondaggio che evidenziasse il tipo di plafoniera utilizzata non la marca ma semplicemente HQI T5 o LED per capire se sono deduzioni per propria esperienza oppure per ipotesi basandosi su eventuali calcoli

cicala 28-01-2011 00:05

io reputo di vivere in una zona ( la liguria) che si può definire a metà tra i grandi freddi e i grandi caldi nel senso che il clime è sempre mite d'inverno sono pochi i giorni incui si va a meno e destate sono poche le settimane sopra i 30 gradi ( calcolate che ad agosto la sera scende quasi sempre a 28/ 25 gradi) .................sinceramente non posso fare paragoni esatti vengo da un 8x39 t5 a 540 watt di led con la differenza che i led sono tarati al 70 % ora consumo molto di più ma è anche vero che ho una vasca molto più grande con attrezzatura molto più potente .......solo la risalita consuma il doppio..................

detto questo la temperatura esterna e la stagione non c'entrano una mazza ...................se vivete in un condominio con il centralizzato compratevi subito una led se invece il riscaldamento è autonomo e tenete in casa una temp sui 18/19 gradi il risparmi di una plafo a led è molto molto basso o converrebbe trovare un altro metodo di riscaldamento.........

Manuspsl 28-01-2011 00:20

Io vivo in una villa in campagna (Sicilia) da poco ho montato la plafoniera arcadia serie4 con 3x250 più 2 neon t5 da80watt. In casa la temperatura non scende mai sotto i 20gradi (riscaldamento centralizzato ) onestamente il termoriscaldatore da 300watt non si accende mai di giorno.... La temp in vasca e costante 26/27.... Prima con la plafo da 600watt era acceso tutto il giorno...

Sandro S. 28-01-2011 00:24

non capisco perchè continuate a parlare di variabili come la temperatura, abitudini domestiche...etc...

ogniuno ha la sua e il paragone deve farselo da solo ( stesso luogo...stesse abitudini ) non con i consumi di un altro che abita da un'altra parte.

donatowa 28-01-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3405657)
non capisco perchè continuate a parlare di variabili come la temperatura, abitudini domestiche...etc...

ogniuno ha la sua e il paragone deve farselo da solo ( stesso luogo...stesse abitudini ) non con i consumi di un altro che abita da un'altra parte.

allora dovrebbe partecipare al sondaggio solo chi aveva una determinata plafoniera e poi successivamente passato ai led, altrimenti come fai a fare il confronto?

Poffo 28-01-2011 01:07

mmmhhh......io dico la mia....tanto per incasinare di più le idee.
ho provato varie marche di plafoniere sulla vasca e la cosa che mi ha incuriosito è questa:
Montando una sfiligoi 8x54 mi ritrovavo che il refrigeratore partiva anche se eravamo ad ottobre....e la cosa mia ha semplicemente stupito.
il perchè è semplice,poco prima sulla vasca c'era montata una ati 8x54 e con questa plafo la temperatura restava stabile a 25° senza intervento di refri.
questo perchè la sfiligoi senza schermo protettivo irradiava la superfice della vasca scaldandola fin troppo...l'ati avendo le ventole e lo schermo manda aria calda ai lati senza irradiare la superfice dell'acqua.
ora con un'altra ati 8x54 e avendo abbasato la temp. della vasca a 24° il riscaldatore interviene soltanto la mattina presto dopo ora senza luce...e per circa 1 oretta......

quindi entra in gioco anche un'altra variabile....la plafoniera che si montava prima....che non tutte sono uguali....

ALGRANATI 28-01-2011 09:19

emallora ai tempi mi avevi detto una minchiata:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.