AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario 75 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284019)

Ale87tv 27-01-2011 17:24

che è un bel fritto misto... quali di questi ti piace di più? concentrati su di lui e poi gli associamo qualche compagno.

SIMBOB 28-01-2011 10:07

buongiorno a tutti, ieri sera sono stato dal mio negoziante che mi di nuovo consigliato un taglio con acqua di osmosi con trattamento di nitrivec....non so che fare? aiutoooo
vi ricordo i miei valori
ph 7
kh 15
gh 19
no3 o,5
no2 assenti
l'acquario gira da quindici giorni e da un po di giorni si sono affacciate un po di alghette.....

bettina s. 28-01-2011 11:19

Quote:

buongiorno a tutti, ieri sera sono stato dal mio negoziante che mi di nuovo consigliato un taglio con acqua di osmosi con trattamento di nitrivec..
che dire, fallo, male non fa, ma di certo non risolve il problema delle alghette.;-)

SIMBOB 28-01-2011 11:53

e allora come lo risolvo?
c'è un modo oppure aspetto che le altre piante crescano e si risolve da solo?

bettina s. 28-01-2011 12:28

Non riesci a controllare la gradazione kelvin delle lampade che hai? Quantomeno marca e modello: a volte (spesso) vengono montate lampade inadatte per le vasche dolci, con una gradazione troppo alta, come ad esempio 10.000° k o 18.000°, con queste temperature di colore le alghe ci fanno i party.;-)

Rox R. 28-01-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da SIMBOB (Messaggio 3406180)
e allora come lo risolvo?
c'è un modo oppure aspetto che le altre piante crescano e si risolve da solo?

Le alghe si nutrono degli avanzi delle piante, ne esistono almeno 20'000 specie, qualcuno dice di più.
Per ogni elemento che rimane in vasca, esisterà sempre un alga che se ne nutre.

In altre parole, non si tratta solo di tenere bassi Nitrati e Fosfati.
Si parla sempre di loro perché solitamente sono quelli, "gli avanzi".

Nel tuo caso, non avendo pesci, quei valori sono bassissimi o nulli; l'acqua, al contrario, è piuttosto ricca di altre sostanze nutritive.
Credo sia questo squilibrio ad alimentare le alghe.

Bisognerebbe vedere una foto della vasca, ma penso di poter anticipare qualcosa.
Vediamo se indovino:
1) La Limno e la Cabomba, probabilmente, stanno morendo di fame, coi Nitrati a 0,5.
Foglie diratate, piccole e corte. Steli curvi e sottili, che si spezzano con facilità.
2) Crescita rallentata, rispetto alla loro velocità naturale. In due settimane dovrebbero essere quasi raddoppiate, ma non è così.
3) Le Anubias sono in piena luce, magari a centro vasca, quando invece sono piante ombrofile.
4) L'Alternantera ha le foglie marroni invece che rosse, con i bordi arricciati verso il basso.

Ne ho beccata qualcuna?
Se ne ho indovinate almeno due, inserisci subito i pesci (gradualmente), e dagli da mangiare.
Poi compra una bottiglia di Coca da due litri, un deflussore per flebo e una scatoletta di lieviti, e segui le istruzioni che trovi dappertutto per un impiantino di CO2.
Cabomba e soprattutto Alternanthera non andranno da nessuna parte, senza quella.
Inoltre ti abbasserà pH e KH, troppo alti sia per le piante sia per i pesci che hai elencato.

Tanto per fare un esempio, in Amazzonia l'Alternanthera prolifera con pH 5.8 e KH tra 1 e 2.

SIMBOB 28-01-2011 13:26

Le hai indovinate tutte complimenti...
senti che ne dici se oggi compro qualche cory è un paio di caridine per iniziare....

bettina s. 28-01-2011 13:33

capisco che hai premura di iniziare, ma una vasca che gira da soli 15 giorni non può ancora ospitare fauna; pazienta altre due settimane, se vuoi inserire qualcosa metti altre piante.;-)

Rox R. 28-01-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3406389)
capisco che hai premura di iniziare, ma una vasca che gira da soli 15 giorni non può ancora ospitare fauna; pazienta altre due settimane, se vuoi inserire qualcosa metti altre piante.;-)

Scusa Bettina, ma sono sempre più convinto che abbia Nitrati e Fosfati troppo bassi.
So che di solito li consideriamo nemici da combattere, ma lui non ha nemmeno un Cardinale in quella vasca.
Per contro ha una Cabomba e una Limnophila, che appena vedono una molecola di NO3 la mettono tra due fette di pane.

Non sto dicendo di riempire la vasca come Piazza San Pietro a Pasqua, ma solo qualche piccolo pescetto per produrre un po' di Azoto e Fosforo.
Possono essere quattro Hemigrammus, oppure due Cory, se ha la sabbia, o due Betta, se vuole buttarsi sull'asiatico. In 70 litri, non sarà un grosso problema.
Anche perché il filtro non maturerà mai senza Ammonio da trasformare.

Se non mette almeno qualche Neon, non so se le piante camperanno altri 15 giorni.
L'alternativa è quella di ricorrere agli stick N-P-K, ma perché adottare soluzioni chimiche artificiali, quando la Natura fa tutto da sola.

SIMBOB 28-01-2011 14:13

Bettina ti assicuro che non ho alcuna fretta di iniziare...da neofita la prima cosa che ho imparato è la pazienza ....quindi vorrei solamente iniziare con il piede giusto....
cmq oggi pom. mi costruirò il mio impiantino do co2...a proposito quale è secondo voi il miglior TD con le instruzioni per farlo..grazie per l'aiuto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.