AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Come abbasso il ph? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283994)

vendita 28-01-2011 10:19

Esatto.. il valore del GH dell'acqua del rubinetto sembra errato ed in ogni caso parti da un Ph alto (infatti è 8). Con i Nitrati sei al massimo e i nitriti a 5 e' troppo alto!
Penso che stai attraversando il "picco" dei nitriti...
Le scelte non sono tante... o levi i pesci (altrimenti caputt) o cambi l'acqua e allunghi la maturazione del filtro.
Ti rifaccio la domanda di prima.. la pietra è calcarea?
Che test usi? a reagente o striscette?

Federico Sibona 28-01-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3406001)
Direi che a questo punto abbassare il pH dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri....

Condivido!
Che test stai usando?
Se hai fatto bene le misure ed è vero che i nitriti (NO2) e nitrati (NO3) sono a quei livelli non passerà molto tempo che avrai i primi decessi. Vedi che i pesci abbiano respirazione accelerata e branchie arrossate?
Se puoi spostare i pesci in altra vasca, fallo, altrimenti attiva un aeratore e dai inizio a cambi acqua giornalieri (il primo anche più del 50%, gli altri in dipendenza del valore dei nitriti dopo i cambi precedenti) con acqua alla stessa temperatura di quella in vasca. Lo scopo è di tenere i nitriti al di sotto di 1mg/l.

PS: nel fare cambi così sostanziosi, stacca momentaneamente termoriscaldatore e filtro (ricordati di riattivarli a cambio avvenuto)

akuilotto 29-01-2011 01:16

Ok iniziero con i cambi di acqua, uso tutta acqua di osmosi?? Ma poi il filtro matura lo stesso??? La roccia nn so se sia calcarea, l'ho comprata in un negozio di pesci quindi penso vada bene...

akuilotto 30-01-2011 00:33

Scusate la domanda sciocca, ma l'acqua di osmosi, devo mettere dentro i batteri e il biocondizionatore come con l'acqua di rubinetto??
Domani mattina cambio un po' d'acqua, oggi mi son nati i guppy, circa una quarantina!!!

Babumba92 30-01-2011 00:56

Quote:

Originariamente inviata da akuilotto (Messaggio 3410071)
Scusate la domanda sciocca, ma l'acqua di osmosi, devo mettere dentro i batteri e il biocondizionatore come con l'acqua di rubinetto??
Domani mattina cambio un po' d'acqua, oggi mi son nati i guppy, circa una quarantina!!!

i guppy appena nati sono deboli...ti consiglierei di spostarli immediatamente...secondo me la tua acqua con quei valori potrebbe ucciderli rapidamente

akuilotto 30-01-2011 10:05

Non ho altri acquari, forse stan meglio li in quell'acqua che in una boccia di etro con l'acqua di rubinetto e sensa riscaldatori e filtri, no??
Volevo solo capire se nell'acqua di osmosi si mettono i batteri come nell'acqua di rubinetto e l'altro licquido per l'acqua di rubinetto per togliere cloro e altre sostanze.

eclisse 13 30-01-2011 14:45

scusa non sono molto preparato per il dolce ma credo che usando tutta acqua d'osmosi devi aggiungere dei sali

vendita 31-01-2011 09:55

No non devi mettere nulla nell'acqua di RO... è gia' "depurata" ;-)
L'attivatore (i batteri), se vuoi, puoi aggiungerli nella vasca o meglio direttamente nel vano filtro.
Non cambire tanta acqua in una volta sola... piuttosto fai piu' cambi parziali nell'arco di diversi giorni (un cambio drastico di valori non fa bene ai pesci).
Dopo ogni cambio e senza fretta, misura sempre i valori della vasca. A proposito.. che test usi?

akuilotto 31-01-2011 20:28

Ciao, uso i test della tetra a gocce, i valori sono notevolmente migliorati, stasera tolgo 15 litri e ne metto 15 di osmosi, poi l'attivatore batterico. Spero di fare la cosa giusta e non uccidere tutto... avanotti compresi, che secondo me stanno bene.
Ecco i valori di oggi:
PH=8 KH=7,5 No2=0,3 No3=25 Temperatura 27°

Fermatevi se sto facendo la cosa sbagliata...

atomyx 31-01-2011 20:42

La cosa più sbagliata l'hai già fatta...
Il giorno 26 gennaio hai scritto:

Quote:

Originariamente inviata da akuilotto (Messaggio 3403529)
Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto, ho un acquario avviato da circa 2 settimane, 125 lt con filtro esterno.
I miei valori sono PH8 Kh6,5
L'acquario ha già dentro piante, una decina, 5 cory albini e 2 ancistrus.
Vorrei portare il ph a 7 o 6,5
Come faccio??

Ho provato con ph minus per 5 giorni di fila seguendo le istruzioni ma non è sceso nulla!!!

Allora... Hai già gli avanotti dei Guppy e hai la vasca avviata a inizio mese ?
Ma allora non hai capito un tubo di come si parte da zero con una vasca ?
I valori da te riscontrati denunciano un filtro in piena maturazione... Quanti pesci ti sono morti fino ad ora per la felicità del negozio di acquariofilia di fiducia ?
Vai piano... Cosa stai facendo ? Minus Ph, 5 cory albini e 2 ancistrus, ora anche i Guppy...
Ma quanta acqua c'è in una vasca da 120 litri lordi ? Un Migliaio di litri spero...
Guarda, fai mente locale e leggiti qualche scheda a riguardo di avviamento vasca nuova e fauna pescifera...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.