AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Avanotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283734)

stefano big 27-01-2011 09:00

Come dicevo e' proprio il continuo cambio dell' acqua
che puo' creare dei problemi ( temperatura ,condizionamento,pesci aspirati),
e sei solo al primo parto.
stefano

frenciclari 27-01-2011 14:17

m'immetto nella discussione perche anch'io sto allevando per la pirma volta degli avannotti di guppy...
... sono riuscita a salvarne solo 2 :-( ... ed ora li allevo in una piccola vasca di 10 L netti con solo il riscaldatore a 24°C (niente filtro, niente sassolini, niente piante, niente pesci pulitori...). Cambio l'acqua spesso e li nutro con Novo Grano Mix JBL (quello dei genitori) triturato fine fine.
Mangiano e crescono bene... è un mese che li ho "salvati"!
Credo che non riescano ancora a mangiare i granuli interi... ed immagino siano ancora troppo piccoli per rimetterli nell'acquario grande...
- qaundo potrò più o meno reinserirli? 2-3 mesi?

Un'altra domanda...
Nella vasca principale ho guppy e platy corallo ... non sapendo da chi sono nati... ed essendo ancora tutti e due trasparenti e di dimensioni diverse... è possibile che siano nati dalla Platy corallo? Guandando la coda di uno dei due mi sembra identica a quella dei Platy... ma il piccolo non è per niente rosso....

cucciolo85 27-01-2011 18:59

Essendo alla tua prima esperienza è anche normale che tu non riesca a fare una distinzione tra gli avannotti di platy e quelli di guppy anche se ad un mese di vita la loro forma dovrebbe già dirti cosa sono. In generale i guppy sono molto longilinei contrariamente ai platy che sono più tozzi (se vogliamo dire così).
Il filtro sarebbe importante visto che i piccoli vogliono condizioni dell'acqua molto buone per un loro corretto sviluppo.

In linea di massima intorno ad un mese di vita gli avannotti dovrebbero essere già sufficientemente grandi per stare con gli adulti senza correre il rischio di essere predati...tuttavia questa valutazione è molto generale visto che dipende da quanto sono cresciuti i piccoli nell'arco di un mese.

Ad ogni modo in 10 litri due piccoli ci stanno bene per un altro po' sicuramente, senza necessità di piante, sassi e cose del genere però l'acqua deve essere pulita.
Con che acqua la cambi? quella dell'acquario?

Sinceramente non saprei cosa sia meglio fare, aspetta anche i pareri degli altri. Io, visto come stanno procedendo le cose, aspetterei altre due settimane e li metterei nell'acquario provvedendo a fornire cibo fine in modo che continuino a trovarne visto che potrebbero venire sopraffatti dalla voracità degli adulti.

frenciclari 27-01-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviata da cucciolo85 (Messaggio 3404923)
Essendo alla tua prima esperienza è anche normale che tu non riesca a fare una distinzione tra gli avannotti di platy e quelli di guppy anche se ad un mese di vita la loro forma dovrebbe già dirti cosa sono. In generale i guppy sono molto longilinei contrariamente ai platy che sono più tozzi (se vogliamo dire così).

ma se i miei platy sono rosso...gli avannotti quanto iniziano a colorarsi? oppure possono nascere anche non rossi? Potrebbero essere nati da un platy + un guppy?

Ciclide08 27-01-2011 21:25

Sinceramente non so che temperatura faccia di notte...ma qui nel nord arriviamoa -10 anche di mattina

doctorem955 28-01-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviata da frenciclari (Messaggio 3405072)
Quote:

Originariamente inviata da cucciolo85 (Messaggio 3404923)

ma se i miei platy sono rosso...gli avannotti quanto iniziano a colorarsi? oppure possono nascere anche non rossi? Potrebbero essere nati da un platy + un guppy?

da quello che mi risulta:
un avannotto di platy nasce già rosso..o lo diventa dopo uno/2 gg...quindi tendenzialmente se l'avannotto non è rosso, non sarà di platy (ovviamente di platy red)

No, non si accoppiano platy con guppy..mai sentito di ibridi tra queste 2 specie..

ma non si finisce mai di imparare!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.