AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   cos'ha la mia plerogyra? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283694)

Cagum 25-01-2011 23:07

ma guarirà? o rimarrà comunque così? nel senso, dovrò conviverci sempre oppure mantenendola così spariranno?

Stefano G. 26-01-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Cagum (Messaggio 3401165)
ma guarirà? o rimarrà comunque così? nel senso, dovrò conviverci sempre oppure mantenendola così spariranno?

se i valori sono buoni il corallo riesce a compensare quello che le alghe corrodono
se i valori sono alti le alghe si moltiplicano e il corallo degenera o si distacca dallo scheletro

Cagum 26-01-2011 18:24

ok, e i valori che ho scritto all'inizio son buoni? devo mantenerli così?

Stefano G. 26-01-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Cagum (Messaggio 3402574)
ok, e i valori che ho scritto all'inizio son buoni? devo mantenerli così?

i valori più importanti per la crescita delle alghe sono nitrati e fosfati ;-)

Cagum 26-01-2011 18:35

ok li misuro subito
------------------------------------------------------------------------
per i fosfati non ho il tester, per i nitrati (con il tester della sera) ne ho <10 mg/l. ma quando ho portato l'acqua a misurare i valori totali dal negoziante, mi ha detto che sia i nitrati sia i fosfati erano apposto

Stefano G. 26-01-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Cagum (Messaggio 3402606)
ok li misuro subito
------------------------------------------------------------------------
per i fosfati non ho il tester, per i nitrati (con il tester della sera) ne ho <10 mg/l. ma quando ho portato l'acqua a misurare i valori totali dal negoziante, mi ha detto che sia i nitrati sia i fosfati erano apposto

10 ml di nitrati sono un bel concime per le alghe
i test più importanti magnesio, calcio, kh, nitrati e fosfati ti conviene comperarli ti serviranno
i migliori sono tropic marin o elos............. più economici i salifert (li uso e non sono malaccio)
il negoziante forse non sa cosa hai intenzione di mettere in vasca(diamo il beneficio del dubbio :-D)
valori ottimali sono nitrati e fosfati non misurabili
per coralli molli non sono un problema 10 ml di nitrati e fosfati misurabili (meglio bassi es. 0,05 - 0,1)
per lps o sps sono troppo alti

Cagum 26-01-2011 19:05

okok perfetto. per calcio e magnesio ho quelli della askoll, per il kh ho uno della tetra, dovrò comprarmi quelli di nitrati e fosfati.
per cui cosa devo fare per abbassare i nitrati?

Cagum 26-01-2011 19:22

devo fare cambi d'acqua frequenti? se si quanto frequenti? e in che quantità? ho un acquario da 20 lt.
dovrei munirmi di uno schiumatoio? e dovrei rimetter il carbone nel filtro niagara?

Cagum 26-01-2011 19:43

inoltre ho anche delle resine antifosfati della askoll.
posso mettere insieme nel filtro niagara carbone e resine?

aiuto please!! anche la duncanospamnia che di solito reagisce sempre benissimo è messa maluccio

Stefano G. 26-01-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Cagum (Messaggio 3402707)
devo fare cambi d'acqua frequenti? se si quanto frequenti? e in che quantità? ho un acquario da 20 lt.
dovrei munirmi di uno schiumatoio? e dovrei rimetter il carbone nel filtro niagara?

in 20 litri toglierei il Pagliaccetto la vasca è troppo piccola

Quote:

Originariamente inviata da Cagum (Messaggio 3402764)
inoltre ho anche delle resine antifosfati della askoll.
posso mettere insieme nel filtro niagara carbone e resine?

aiuto please!! anche la duncanospamnia che di solito reagisce sempre benissimo è messa maluccio

calma le modifiche o miglioramenti nelle vasche devono essere fatti lentamente o si rischia di fare più danni ;-)
riporta il pesce dove l'hai preso per le altre domande dovrebbe intervenire chi ha un nanoreef
nella mia cambio il 10% ogni 15 giorni ma ho 400litri #13
non so se nei nano si usa questa proporzione comunque sempre meglio poco ma abbastanza spesso ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.