![]() |
Male non fa, a me ha risolto il problema.
Se non risolve il problema sapremo che non ha un inquinamento dell'acqua da parte di sostanze chimiche, ma che molto più probabilmente ha un qualche problema di origine batterica, allora sarà opportuno intervenire con General Tonic Plus della Tetra o similari, l'unica differenza è che è bene usare medicinali solo in caso di effettivo bisogno e certezza della causa, usarli tanto per fare un tentativo si rischia solo di aggiungere un problema ai tanti che si hanno già. |
general tonic per una esplosione batterica...???
|
salve....
secondo me è una bella esplosione batterica ..... tanta ma tanta pazienza oppure una bella lampada UV ma fai attenzione se la vasca è in maturazione non è consigliato ... |
La vasca ha più di due mesi....
Ma sono particelle in sospensione che si vedono ad occhio nudo... |
non è una esplosione batterica quindi neanche i carbone consigliato sopra... filtra finemente con lana e microfibra e dovresti risolvere
|
Quindi il carbone è inutile che lo metto?
Attualmente nel filtro ho lana di perlon e spugne grosse e fine. Domani cambio l'acqua e sciacquo le spugne e sostituisco la lana. Ma la lana va come primo materiale filtrante? |
la lana o va per prima o subito dopo la spugna a grana grossa... il carbone lo puoi anche mettere mal che vada non fa niente
|
Ma non è meglio dopo la grana grossa?
Sennò se non passa niente a che serve la spugna grossa? Cosa mi consigliate di fare col carbone? Non ho mai fatto un trattamento col carbone. |
Le esplosioni batteriche non si risolvono con filtraggio fine, ma eliminando alla radice il problema, con il filtraggio fine non uccidi i batteri.
La lana di perlon va messa come ultimo strato di passaggio, io non la metterei come primo perchè a breve ancrebbe ad otturare e limitare eccessivamente il passaggio dell'acqua. Per eliminare i batteri devi usare antibiotici, che ti vanno a compromettere la maturazione del filtro e sono potenzialmente pericolosi per i pesci e le piante, o ti compri una bella lampada UV, che non costa pochi Euro. Visto che questa nebbiolina non crea richi alla salute dei pesci e delle piante, non adotterei subito sistemi drastici, ma andrei per tentativi di peso sempre maggiore. Dire che filtrare con carbone attivo non serve a nulla non è corretto, il carbone attivo non assorbe solo residui di medicinali, ma elimina anche altre sostanze inquinanti che involontariamente hai messo in vasca che potrebbero essere assimiliate da microorganismi, quindi vai a togliere il "cibo", si deve tenere il carbone nel filtro per 15 gg, ma se dopo 4/5 gg non vedi miglioramenti il problema ha un'altra origine, quindi, anche questo tentativo è andato male ed è arrivato il momento di usare un sistema un po' più drastico. Il General Tonic è un antibatterico blando, è vero che non serve per esplosioni batteriche, ma uccide i batteri, perciò visto che non disponi di un microscopio per capire che genere di batteri hai, prima di passare ad antibiotici più potenti e pericolosi, come per esempio la Eritromicina, visto anche il costo del General Toinic plus un ulteriore tentativo lo farei. Sopra ho messo le mie opinioni, ricorderei che ogni acquario è un mondo a se stante, ciò che ha funzionato per uno non funziona per altri. In conclusione, per non perdere tempo, fai un cambio acqua di almeno il 30%, metti nell'ultimo scomparto del tuo filtro del carbone attivo e dopo della lana di perlon, se lo hai usa anche del tessuto microfiltrante (da togliersi dopo 3/4 giorni), dopo 4 giorni torna a dirci come sta procedendo. NOTA SULLA ERITROMICINA: L'Eritromicina è un antibiotico per uso umano venduto in farmacia dietro prescrizione medica, il suo uso è sempre sconsigliato in acquario a meno che non vi sia una massiccia infestazione di cianobatteri tale da ricoprire tutti gli arredamenti, il fondo e buona parte delle piante, il suo utilizzo può avere gravi ripercussioni sulla salute di pesci e piante, deve essere visto come ultimo e disperato tentativo per cercare di salvare qualcosa del proprio acquario. |
ma non ha una esplosione batteriche se vede corpuscoli in sospensione è qualcos'altro... anche se ci vorrebbe una foto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |