AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Il mio primo SERIO Acquario olandese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283646)

ilVanni 26-01-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da esterino (Messaggio 3401320)
sto mettendo dei batteri, in modo da incentivare la piantumazione.

Quote:

Ho preferito mettere totalmente acqua d'osmosi perchè già so che piano piano avrò un ph alto.

Quote:

Quando potrò iniziare a mettere le piante secondo voi?

Scusa la brutezza, ma noto delle lacune che difficilmente permetteranno di ottenere un buon risultato. Ti consiglio la lettura di una qualche guida introduttiva, o di un testo specifico (trovi molto anche sul portale che ospita il forum).
Nello specifico (ma ci sarebbe altro):
- i batteri non incentivano la piantumazione (a meno che tu non aspetti che evolvano in piante, ma potrebbero metterci un mezzo miliardo di anni)
- l'acqua di osmosi non abbassa, in generale, il PH. Serve ad abbassare la durezza, il che e' una condizione necessaria per abbassare il PH con minor dispendio di acidificanti (per esempio CO2).
- le piante e' bene metterle da subito per una serie di buoni motivi.
Mi pare che, senza una base di conoscenze iniziali, rischi di fare dei seri errori di fondo nell'allestimento della vasca.

skasserra 26-01-2011 19:10

Il mio consiglio è allora di andare dove devi comprare le piante, vedi quelle che ha disponibili le osservi bene e poi torni a casa, ti siedi di fronte all'acquario e vedi dove metterle.

camiletti 26-01-2011 20:38

puoi andare sulle schede delle piante

skasserra 26-01-2011 20:40

Attento però alle piante che puoi facilmente reperire....

esterino 27-01-2011 01:29

chiedo scusa, mi sono confuso, volevo dire che sto somministrando batteri in modo tale da far "maturare" e non piantumare, il filtro.
Per quanto riguarda le piante, cercherò di conclidere prima i problemi della lampada e della co2.
Subito dopo inizierò con l'inserimento delle piante.
Intanto potete dirmi il nome di qualche piantina che secondo voi è più carina.

Darklight 27-01-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da esterino (Messaggio 3403587)
chiedo scusa, mi sono confuso, volevo dire che sto somministrando batteri in modo tale da far "maturare" e non piantumare, il filtro.
Per quanto riguarda le piante, cercherò di conclidere prima i problemi della lampada e della co2.
Subito dopo inizierò con l'inserimento delle piante.
Intanto potete dirmi il nome di qualche piantina che secondo voi è più carina.

Dipende da quanta e quale illuminazione vorrai mettere .

Ad ogni modo io , da semineofita , ti consiglio di mettere piante a crescita veloce all'inizio in modo che "puliscano" l'acqua dai nutrimenti in eccesso e dalle porcherie in colonna . In particolare io ti suggerirei :

*) Cabomba Caroliniana
*) Limnophilia Sessiliflora
*) Microsorum Umbrosum
*) Elodea Densa (o Egeria Densa)

Poi se vuoi qualche tocco di colore metti :

*)Althernantera Reinekii
*) Rotala Indica
*) Rotala Wallichii

poi , un domani , a vasca ben avviata potrai prendere la Rotala Macrandra e la Proserpinaca Palustris che sono meravigliose .

Potresti prendere anche qualche Cryptocoryne e qualche Echinodorus ma in un secondo momento rispetto alle crescite veloci .

P.s. la Fluorite , a mio avviso , è il substrato più portentoso che esiste ! (io ho anche l'allofana che è meglio sotto alcuni aspetti , ma la Fluorite è di più semplice conduzione)

Tieni presente che sono poco più che neofita quindi ti ho scritto solo quanto frutto dalle mie esperienze in quest'anno di acquariofilia -28

esterino 27-01-2011 22:45

grazie mille darklight, sei stato gentilissimo! oggi finalmente ho inserito l'impianto di co2. mi date qualche consglio su come impostarlo?
il mio impianto è composto da bombola da 3 kg, rid di pres con 2 manometri con valvola di non ritorno inclusa, una seconda valvola di non ritorno (nuova), contabolle in vetro sinterizzato, e diffusore angolare da 2 cm in vetro con membrana.
Per adesso è impostato su 1 bolla ogni 3 secondi.
avete consigli in merito?

TuKo 28-01-2011 16:01

sposto in allestimenti

skasserra 28-01-2011 16:21

Ma le piante le hai messe?

esterino 28-01-2011 16:59

no le piante le metto domani.
Oggi dovrei avere la lampada.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.