AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   informazzione urgente !!!! ph e gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283511)

Entropy 26-01-2011 16:30

Sposto in "Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce" ;-)

Entropy 26-01-2011 16:40

Quote:

i valori del mio acquario sono questi ph 6.5 gh 350
Quel valore di 350 che hai misurato con lo strumento, si riferisce alla conducibilità dell'acqua (che si misura in microsiemens) e non al valore di GH. E come valore va bene.
Il pH quando lo hai misurato? La mattina? A luci spente? Perchè il valore può variare nell'arco della giornata, soprattutto con un impianto di CO2 senza pHmetro.
Qual'è il KH?

Che fondo hai nello specifico? E' akadama o un altro tipo di terra allofana? (guarda magari esempi su google)

babaferu 26-01-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3402352)
Quote:

Quel valore di 350 che hai misurato con lo strumento, si riferisce alla conducibilità dell'acqua (che si misura in microsiemens) e non al valore di GH. E come valore va bene.

...ce lo traduci?
grazie, ba

Entropy 26-01-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3402485)
Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3402352)
Quote:

...ce lo traduci?
grazie, ba

Ce lo traduci cosa? -d12
Il termine conducibilità?
O il fatto che la frase che ho scritto è poco chiara? #13

Se intendi la conducibilità, questa è anche (forse anche meglio) chiamata conduttività ionica (o conduttanza specifica ionica) e rappresenta il quantitativo totale di minerali disciolti in acqua. Si misura in microsiemens per cm (µm/cm). Un'acqua "pura" da osmosi dovrebbe dare come valore 0. Valori tra 250 e 400 µm/cm vanno bene per la maggior parte degli acquari.
Ma non sempre il valore di conducibilità è proporzionale al valore di GH.

babaferu 26-01-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3402542)

Se intendi la conducibilità, questa è anche (forse anche meglio) chiamata conduttività ionica (o conduttanza specifica ionica) e rappresenta il quantitativo totale di minerali disciolti in acqua. Si misura in microsiemens per cm (µm/cm). Un'acqua "pura" da osmosi dovrebbe dare come valore 0. Valori tra 250 e 400 µm/cm vanno bene per la maggior parte degli acquari.
Ma non sempre il valore di conducibilità è proporzionale al valore di GH.

...volevo sapere la proporzione rispetto al gh, mi hai chiarito benissimo.
ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.