AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATI Powercone 250...come lavora!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283305)

cicala 26-01-2011 19:54

auran sinceramente questo non me lo hanno detto , io ho provato ad indovinare ................quando spegni lo skimmer il condotto dell'aria si riempe di acqua logicamente fino al livello in sump per vasi comunicanti ........può essere che l'aspirazione di quella quantità di acqua per arrivare all'aria sia troppa ( più alzi il livello più acqua c'è) e ho pensato che se esistesse basterebbe una valvola di non ritorno a risolvere il problema posizionata logicamente vicino alla pompa..................magari è una stronzata ma mi sembra l'unica

zack78 26-01-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3402788)
auran sinceramente questo non me lo hanno detto , io ho provato ad indovinare ................quando spegni lo skimmer il condotto dell'aria si riempe di acqua logicamente fino al livello in sump per vasi comunicanti ........può essere che l'aspirazione di quella quantità di acqua per arrivare all'aria sia troppa ( più alzi il livello più acqua c'è) e ho pensato che se esistesse basterebbe una valvola di non ritorno a risolvere il problema posizionata logicamente vicino alla pompa..................magari è una stronzata ma mi sembra l'unica

mmm la valvola di non ritorno non mi ispira...perchè l'aspirazione dovrebbe essere "libera" invece una valvola di non ritorno ha sempre bisogno di un pò di forzatura per funzionare...mi sa che anche se si apre..(ammesso che ci riesca in aspirazione) potrebbe risultare instabile o chiudersi e non far funzionare lo skimmer..

Auran...non parlo di velocità di salita delle bolle..ma dallo shiumato che ho visto nel bicchiere assomiglia molto molto ai BM che ho avuto io...poi che vadano meglio e spingano di più non lo metto in dubbio..io sono passato a LGm :-D

mino.cruiser 26-01-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da zack78 (Messaggio 3402934)

mmm la valvola di non ritorno non mi ispira...perchè l'aspirazione dovrebbe essere "libera" invece una valvola di non ritorno ha sempre bisogno di un pò di forzatura per funzionare...mi sa che anche se si apre..(ammesso che ci riesca in aspirazione) potrebbe risultare instabile o chiudersi e non far funzionare lo skimmer..

Auran...non parlo di velocità di salita delle bolle..ma dallo shiumato che ho visto nel bicchiere assomiglia molto molto ai BM che ho avuto io...poi che vadano meglio e spingano di più non lo metto in dubbio..io sono passato a LGm :-D

Ma hai avuto il bubble magus normale o quelli nuovi conici?

cicala 26-01-2011 23:41

io infatti no ci metti una valvola di non ritorno proprio per questo motivo , ma ci vorrebbe un attrezzo che asolva alla stessa funzione senza compromettere il flusso dell'aria.........

zack78 26-01-2011 23:42

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3403088)
Quote:

Originariamente inviata da zack78 (Messaggio 3402934)

Ma hai avuto il bubble magus normale o quelli nuovi conici?

BM normali..per un anno il BM110 e un anno il NAC66

emio 27-01-2011 10:23

...valvole di non ritorno sull'aspirazione ?.....non diciamo cavolate...
...l'aspirazione dev'essere lasciata libera...
..e sinceramente non credo c'entri nulla neanche il livello in sump...
.....alla ATI credo che abbiano un tantino esagerato...
...per ottenere un'aspirazione di aria enorme hanno portato al limite la possibilita' della pompa di ripartire....
...io farei un'esperimento (reversibile) che potrebbe funzionare....
....prova a mettere uno stringitubo sul tubo dell'aria e chiudilo un po' fino a diminuire sensibilmente l'aria aspirata....
....poi spegni tutto e riaccendi....
.... deprimendo l'aspirazione non mi stupirei che la girante riuscisse a spuntare....
...fai vari tentativi fino a trovare la quantita' di aria massima senza creare problemi di ripartenza...

GROSTIK 27-01-2011 11:03

emio .... intendi mettere una strozzatura sul tubo che va dalla pompa allo ski quindi a valle della girante?

emio 27-01-2011 11:17

...uno stringitubo sul tubo dell'aria che va dal silenziatore alla pompa....
...dove altro ?....

GROSTIK 27-01-2011 11:54

ahhh ok .... ora ho capito .... ;-) ... allora conviene un rubinetto ...

Auran 27-01-2011 15:53

in qualche topic di vecchia data si parlava delle mancate ripartenze...e se non ricordo male si era arrivati alla conclusione che il problema era il venturi mal progettato...quindi io mi sento di appoggiare l'idea di Emio....il problema secondo me è proprio nel rapporto acqua\aria...

Zack...ho capito....alla fine sei passato al lato italiano.... io ho avuto...il 100...il 110..il nac6 e nfine il 150pro...la salsa è sempre quella....:-D:-D però no costano un cacchio....#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.