AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   overflow senza problemi estetici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28319)

MILLI MASSIMO 09-02-2006 13:51

scusate se ritorno su questo topic ma ho provato a metter in pratica questo tipo di scarico ma ho riscontrato dei problemi di rumorosita dovuti al risucchio.
il fatto è che non riesco a trovare una regolazione per stabilizzare lo scarico con la mandata della pompa e di conseguenza si svuota il tubo che fa da troppo pieno.
qualcuno mi puo dare una dritta (ho gia ordinato la sump e se dico a mia moglie che devo spendere altri 100euruzzi mi caccia di casa)

kuayg 16-06-2006 21:58

scusate ma nn basta mettere una pompa in vasca con i tubi ke vanno fino in sump e viceversa??scusate l'ignoranza...

triglauco 17-06-2006 08:23

kuayg servivi tu per illuminare migliaia e migliaia di acquariofili in tutto il mondo :-D :-D
ovviamente scherzo
no è impossibile cio che dici le pompe non avrebbero mai la stessa portata e a lungo andare o la sump o la vasca si prosciugherebbero ;-)

Alfa 17-06-2006 09:37

Quote:

Originariamente inviata da MILLI MASSIMO
il fatto è che non riesco a trovare una regolazione per stabilizzare lo scarico con la mandata della pompa e di conseguenza si svuota il tubo che fa da troppo pieno.
qualcuno mi puo dare una dritta (ho gia ordinato la sump e se dico a mia moglie che devo spendere altri 100euruzzi mi caccia di casa)

o metti una pompa più potente o sotto lo scarico metti un rubibetto e lo chiudi un pò, in pratica devi ridurre la portata in discesa

kuayg 17-06-2006 11:00

triglauco, scusa ma se metti un pompa piu potente ke va dalla sump alla vasca poichè deve andare in salita e un meno potente ma nn di molto per mandare acqua dalla vasca alla sump..nn dovrebbe funzionare??in fondo cosa fa di diverso il tracimatore??

zefiro 17-06-2006 11:40

Quote:

Originariamente inviata da kuayg
triglauco, scusa ma se metti un pompa piu potente ke va dalla sump alla vasca poichè deve andare in salita e un meno potente ma nn di molto per mandare acqua dalla vasca alla sump..nn dovrebbe funzionare??in fondo cosa fa di diverso il tracimatore??

Ti faccio un quesito cosa succederebbe se si bloccasse o bruciasse una delle due pompe?? :-))
cosa succederebbe se una perdesse portata rispetto all'altra?
:-))
immagini le conseguenze?
la cosa migliore è un tracimatore o forare la vasca..
se la gente, il 100% che ha sump, adotta questi metodi il motivo c'è..

kuayg 17-06-2006 13:55

#24 potresti avere ragione dai..ma il cncetto base del tracimatore qual è?perkè io vorrei metterlo ma nn vorrei assolutamente bucare la vasca..

zefiro 17-06-2006 14:30

il tracimatore serve per evitare buchi alla vasca infatti..il principio è quello dei vasi comunicanti..

kuayg 17-06-2006 14:52

ma nel progetto di acquaportal dove va la pompa??

Mkel77 17-06-2006 18:00

non capisco se in quel progetto, quello postato da geronte, il tubo di innesco (fill cap) vada tappato e deve restare aperto.............. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.