![]() |
BioDigest prodibio... Aspetto di inserire le altre rocce e poi comincio con le fiale oppure inizio gia da ora?
|
si aspetta mercoledi poi inizi a inserirle , anche se non in dosi massiccie visto che comunque i batteri si riproducono velocemente , giusto per il periodo iniziale di maturazione , dopo le inserirei solo in occasioni eccezzionali (cure con medicinali , etc etc)
|
Ok quindi magari mezza fiala 1 volta a settimana o la verso tutta?
|
Ragazzi per i test aspetto una settimana da quando ho messo le rocce?
Che dite? E per il primo cambio d'acqua mi baso su quello che esce fuori dai test? |
in teoria dovresti far maturare il tutto al buio per un mese senza fare cambi ne inserire batteri ne fare test che sono inutili in questa fase.
poi c'e chi questa fase la salta ma io penso sia una pratica attuabile solo dai piu' esperti o cmq da qualcuno che possa essere affiancato da chi ne sa , non e' cosa fattibile chiedendo solo sul sito giorno per giorno. la rocciata cosi com'e' ti permette di mettere i coralli solo sopra in quanto le pareti fanno muro qundi lasciala stare quando ti arrivano le altre la puoi rifare magari togliendole di nuovo tutte stendendole a terra e cercando di progettare gia' da fuori cosa fare dentro |
Queste rocce (17kg) hanno gia fatto un mese di buio, in quanto le aveva un amico in cantina dentro un secchio con pompa e termoriscaldatore, infatti tracce di alghe ce ne sono ben poco.
Quelle che ho ordinato dal mio negoziante (6kg circa) dice che sono già spurgate. Inserite quest'ultime lo farò lo stesso il mese di buio? ------------------------------------------------------------------------ E ovviamente dopo rifatta la rocciata... |
il fatto che siano spurgate a mio avviso conta il giusto in quanto il solo spostarle porta ad una nuova maturazione,come il aftto di aggiungerne di nuove,
spostare le rocce anche nella stessa vasca crea squilibri dovuti al fatto che magari quelle sotto vanno sopra, il lato al buio va alla luce e cosi via pensa tu cambiando vasca e magari con tutta acqua nuova. dici che non hanno alghe e questo e' bene ,ma quanta luce hanno visto? |
Beh fin quando non le ho inserite nella mia vasca direi ben poca, visto e considerando che erano chiuse nel secchio, e poi in cantina senza finestre.
|
il mese di buio secondo me è relativo tanto le alghe escono lo stesso.............ma tene 69 ha ragionissimo nel direi che devi stare fermo un mese lo stesso ..................io fossi in te rifarei la rocciata porterei a salinita corretta e temperatura ...........e lascerei tutto stare per un mese senza mettere neanche i batteri .....dopodiche fai itest........dimanticavo movimento a palla e skimmer a palla .................
ps la sabbia non è stata una grande idea ne hai messo proprio la quantità peggiore o una spolverata o almeno 10 cm................................. |
cicala ho fatto il DSB da 12 cm.
I primi 10 cm sono di sabbia corallina ultrafine 0-1mm i restanti 2 cm Ocean Direct Caribbean Live Sand. La temperatura è a 26° con salinità 1023, mi deve arrivare il rifrattometro. Per il movimento ci sono 2 nano 900 puntate verso le rocce più la pompa di mandata come si può vedere nella prima foto. Penso di sostituire una nano con una da 1600. Ho testato il movimento con una koralia 2 e sembrava che ci fosse il mare moto. Quindi credo che 1 o 2 koralia nano 1600 siano ottime. Lo skimmer per il momento è un wave 400p, so benissimo che non è il massimo ma penso che per il litraggio è buono, in ogni caso sarà sostituito. La vasca è 121 lt lorde, meno i 12cm di dsb, meno 23kg di rocce (che per ora sono 17kg), saremo sui 80 lt netti, la sump è 34 lt lorde, ma ci saranno 15 20cm d'acqua, quindi saranno altri 25lt netti, totale 105. In ogni caso la rocciata sarà rifatta mercoledi quando mi arriveranno altri 6kg di rocce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |