![]() |
bello!
come ti si comporta l okinawa? |
gli okinawae mangiano di tutto,si attaccano anche ai polipi delle acropore!
come altri coralli potresti mettere una caulastrea o una gorgonia fotosintetica.oppure qualche zoanthus strano;-) |
grazie a tutti! davvero!
per quanto riguarda l'okinawe all'inizio lo nutrivo con 1/4 di pastiglia -mangime da fondo- al giorno. la lasciavo sul fondo e andava a mangiarla, ma con questo metodo son riuscito a tenerlo a dieta perfettamente perchè dopo poco tempo correvano sulla pastiglia a volte prima i thor e subito dopo il mitrax..per cui, come dire, tutti mangiavano il giusto :-) da quando è arrivato il pagliaccetto nutro entrambi con lo stesso quarto di pastiglia, ma li imbocco, nel senso che con una pinzetta mi metto in superficie e loro mangian da lì, perchè l'okinawe non mangia NIENTE di ciò che è in sospensione sul pelo dell'acqua (essendo pesce da fondo;-)). quindi se volete prendervi un okinawe, per un nanetto è perfetto!!! mai visto un pesce migliore, credetemi. ed in più se avete altre bocche (a livello di gamberi e/o granchi), come detto, riuscirete a far stare tutti benissimo col fatto che mangiano il giusto, causa la selezione naturale che spinge il più forte a fregare il cibo al più debole (che però è più svelto e ha gia mangiato:-D) inoltre mi si è staccato anche il discosoma rosso che era sul lato..maledetto! non so dove metterlo..anche perchè non posso metterci le mani in quanto la vasca è molto piccola, per cui mi muovo all'interno con una pinza da piadine:-)). almeno da dove si è staccato me ne ha lasciati 4 piccoli! per la caulastrea ho letto che cresce molto lentamente e necessita di esser nutrita, ma io vorrei qualcosa da lasciar dentro da non dover nutrire mai :-) con la duncanospamnia mi salvo perchè quando i pesci beccano dalla pinzetta parte del mangime le va a finire sopra per cui si chiude e mangia anche lei :-D e per quanto riguarda lo zohantus strano, volevo più qualcosa che fosse di movimento nella vasca, perchè col fatto che ho molti discosomi, piatti e statici, mi appiattiscono molto la vasca per cui volevo qualcosa di dinamico..all'inizio avevo pensato alla goniopora, ma poi cresce parecchio e lì diventa impossibile tenerla |
comunque ci tengo a dire che il dc-fix è si bello da vedere, ma è una gran fregatura perchè prima la luce sbatteva sul vetro e irradiava comunque la parte bassa del retro del cubo. quindi avevo un discosoma e degli zohantus sul fondo che stavano bene... ora col dc-fix non arriva più un raggio di sole dietro #13
|
la mia caulastrea non viene alimentata direttamente e continua a crescere,poi se è a crescita lenta tanto meglio visto che hai pochissimo spazio.
se vuoi qualcosa di movimentato cerca della xenia (quella bianca è bellisima) ma tienila su una roccetta a parte che altrimenti ti invade tutto (almeno da come dicono non ho esperienze dirette) l'okinawae a me mangia il granulare insieme ai due pagliacci. |
Quote:
|
ciao! vasca molto bella!!!#25
Secondo me non l'euphyllia alla plerogyra non darà problemi...sarà l'euphyllia a dover stare attenta :-D!!! io le ho confinanti...quando la plerogyra allunga i tentacoli sulla parancora...la parancora scappa in ritirata!!! Invece...il filtrino niagara lo usi come skimmer??? E la convivenza thor-mitrax ti ha mai dato noie? |
Danilo Ruscio, bè sei davvero fortunato con il gobide..a me il granulare lo lascia totalmente indifferente-04
garth grazie mille, davvero. ma purtroppo non sono mai per quelle zone.. grazie comunque! jackburton, intanto grazie per il complimento, e poi il filtro niagara lo uso come...filtro niagara:-)), nel senso che non uso skimmer..sono attento ai cambi regolari dell'acqua, e sto attento al mangime, cercando di dosarlo al minimo..inoltre ho tolto anche il carbone dal filtro, perchè anche se rende l'acqua più limpida, anche se non si nota poi così tanto, mi toglie molti nutrienti che dovrei poi reintegrare. quindi non ho il carbone e non reintegro :-). ma RIPETO tengo sempre sotto controllo i 2 aspetti suddetti. per quanto riguarda la convivenza thor-mitrax stai tranquillissimo! non si filano di striscio, e poi ricorda che uno è un granchio, e gli altri son gamberi e per quanto piccoli possano essere sono VELOCISSIMI :-), per cui c'è comunque da star tranquilli sotto tutti i punti di vista. Inoltre prima che arrivassero i pesciotti, non li nutrivo assolutamente, mai mai mai. il mitrax lo comprai per necessità, a differenza dei thor che sono spettacolari, perchè avevo un bel pò di valonia. ora non ne ho più una bolla, anzi c'era solo quella che ho fotografato con a fianco il mitrax ma ora non c'è più nemmeno quella:-) comunque son passato dal mio negoziante ed ho visto un'euphyllia che mi ha lasciato interdetto. è SPLENDIDA. il suo nome credo sia Euphyllia Divisia, posto una sua foto pescata da internet. Che ne dite? http://s2.postimage.org/1ht4z3ijo/frogspawn1.jpg |
grazie Cagum...siccome hai 2 pesci volevo proprio sapere se il filtrino lo usavi come skimmer o meno...ottimo! Io sono tentato da un gobidino...ma ho paura di sballare tutto e quindi resisto!!;-)
I thor li ho anche io, bellissimi...vorrei mettere un granchio, quindi sto valutando le varie possibilità (mitrax, lybia, neopetrolistes). Per l'euphyllia penso che come gestione una valga l'altra...se ti piace quella prendila! |
devo aspettare che al negoziante arrivi qualche pezzo piccolo..lui ne aveva una enorme..purtroppo è la fregatura di chi ha i cubetti :-(. bisogna sempre aspettare con pazienza che arrivi il pezzo grande esattamente quanto serve, non si può sgarrare..
per il gobide, fidati che non si sballa proprio niente. hai un gran bel nano anche te (e proprio guardando il tuo ho pensato all'euphyllia ;-)). tu alimenti i thor? bè se li alimenti o meno non fa alcuna differenza :-D proprio per quello che ho scritto prima. se metti 1/4 o anche meno di pastiglietta vicino al gobide, lui mangia quello che ne ha voglia, poi arrivano i thor e spazzolano via tutto. per quanto riguarda le scorie, come le chiamo io-11, non devi preoccuparti perchè ne fanno in una quantità misera!!! tu hai l'acquario poco più grande del mio, il gobide che vedi nella foto è grande 2 cm. non nuota molto quindi non ha il metabolismo di un pesce nuotatore, quindi scorie inferiori. sta tranquillo che non succede assolutamente niente. il gobide, per chi ama acquari con pesci, è consigliato proprio per i nanoreef.. poi sta a te #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |