![]() |
Ho 3 oranda in una vasca provvisoria da 50 litri.
No messo come pianta sia anubias barteri nana, sia muschio di java. Per adesso, ad una settimana di distanza dall'inserimento, non l'hanno toccato. Nella vasca originale, dato che ci sono dei carassi tradizionali, ho lasciato solo piante finte ;) |
eh 3 oranda.. io ne ho uno che mangià pure le microsorium :|
|
Nella vasca dei carassi ho solo piante finte, mentre questo 50 litri era nato per dei guppy, ma dato che due oranda hanno sempre problemi divescica natatoria, ho preferito utilizzarlo temporanemanete per loro.
Vedremo se il muschio resiste fino a primavera (quando ripoterò gli oranda nella loro vasca originale!) |
controlla bene che sia un problema di vescica.. anche io ho un pesce si mette a fare la boa.. ma osservandolo bene ho notato che verso sera va in mezzo alle bolle dell'aeratore e le inghiotte.. forse lo fa per riposarsi di notte.. poi alla mattina (dopo la digestione) nuota tranquillo e beato.
|
Quote:
|
nono fa la cacca e poi verso la fine una bolla bella grossa dentro il budello.. inghiotte proprio aria..
|
Anche il mio dopo la digestione torna a nuotare tranquillo...
tuttavia in questa vasca non ho aeratore, dò principalmente cibo che affonda (principalmente tetra gold japan o un nome simile, ora non ricordo) proprio per evitare l'aria, e l'effetto palloncino di tanto in tanto si ripresenta. |
vedi se va a boccheggiare in superficie.. e controlla se vedi feci svolazzanti piene d'aria..
|
Quote:
|
sisi aspe lo so che non è quello... l'aria probabilmente dilata l'intestino premento la vescica natatoria e non gli permette un corretto funzionamento.
Quello a cui mi riferisco io è il suo comportamento.. va di proposito in mezzo alle bolle ogni giorno a mangiarle..e non inghiotte solo una bollicina.. ne prende parecchie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |