![]() |
Non sò che dire...ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
Oggi prima volta che entro in un negozio specializato di acquari, ho parlato con un ragazzo che lavora nel negozio e mi farà un preventivo per una vasca da 200 litri, poi vi darò i dettagli cosi mi date il vostro parere. Abbiamo parlato innanzitutto della vasca. Lui consiglia una vasca chiusa per ridurre l'evaporazione. Consiglia luci a Led e non HQI. Dice che le Led sono di nuova generazione e consumano meno. Quindi lui consiglierebbe i led con luci attiniche se non ho capito male. Che ne pensate?? Grazie a tutti. |
fatti dire bene il tipo di led .... e sinceramente la vasca chiusa non è il max per un marino ;-)
|
con la vasca chiusa non hai scambio gassoso.....okkio a quello che ti dicono e ti vogliono vendere....
|
Quote:
Si può fare anche chiuso, ma ti limita molto per la scelta delle luci ed inoltre le vasche chiuse che possono ospitare illuminazione adeguata costano migliaia di euro... |
Non ho ancora visto il classico link: su www.acquaportal.it tra gli articoli ci sono spiegati vari metodi di gestione.
Comunque, se ne hai la possibilita', gira piu' negozi, metabolizza, leggi e chiedi consigli qui, e poi ripeti il giro. Purtroppo una buona percentuale di negozianti sono una brutta razza, e bisogna imparare a conoscerli per domarli! (alias non farsi rifilare fregature) Tieni conto che meglio imposti l'acquario dall'inizio, meno problemi avrai, e meno tempo dovrai dedicarci... e meno soldi ci spenderai dopo.... ehm... no, diciamo che non sarai obbligato a spanderli ma alla fine ce li spenderai lo stesso. -:33. So che una volta presa la decisione uno non vede l'ora di partire. Ma l'acquariofilia e' un hobby di pazienza. Se questa dote non ti appartiene deve gia' essere uno spunto di riflessione prima di cominciare! Un altro elemnto importante e' che quando andrai in ferie dovrai avere qualcuno che possa passare a dare una pcchiata almeno un paio di volte a settimana. Anche riguardo ai libri consultati qui. Purtroppo ci sono in circolazione libri anche ristampati di recente, che sono rimasi a vent'anni fa. 200 litri credo siano comunque una buona scelta per un principiante. |
guarda un negoziante che ti dice che che è meglio un acquario chiuso per il marino allora significa che non ne capisce una ceppa di marino!!!!
|
ciao e benvenuto ;-)
intanto ti puoi dare una letta qua .... http://www.acquaportal.it/Marino/ e se hai dubbi cerca sul forum .... troverai le risposte alle classiche domande e dubbi che vengono fuori quando si parte da 0 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |