AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio betta si sente solo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282442)

fishermann 19-01-2011 21:16

e dove le trovo queste foglie di catappa?
non c'è un albero più comune con le stesse proprietà?

Cookie989 19-01-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3388922)
e dove le trovo queste foglie di catappa?
non c'è un albero più comune con le stesse proprietà?

:-)) sono un toccasana contro le micosi e co ed acidificano l'acqua, ti linko la catappa
http://www.zooplus.it/shop/pesci/inv...e_acqua/108002
http://www.zooplus.it/shop/pesci/inv...e_acqua/108009
e le pigne di ontano
http://www.zooplus.it/shop/pesci/inv...e_acqua/135302

Axa_io 19-01-2011 21:38

Il pesce sta bene. Li ci vorrà almeno una settimana che conosca la vasca. Ci sono caratteri e caratteri... Ho avuto un betta che ora che si è "ambientato" gli ci è voluto quasi un mese.
Le lesioni vedo che non sono peggiorate percio' vuol dire che sta migliorando. In 60 litri puoi metterli anche 2 femmine e se vuoi un gruppetto di micro rasbore.
Non è vero che sono statici, nelle vasche grandi i miei si fanno certe nuotate #17... Amano litigare/specchiarsi, correre dietro a qualche pesce :-D, nuotare. Dagli tempo e vedrai :-).

Cookie989 19-01-2011 21:46

Axa sinceramente in 60l delle rasbore e non certo delle microrasbore (danio margaritatus), sono già molto timide ed il betta che spadroneggia nell'acquario potrebbe disturbarle troppo. Se devo dirla tutta in quel litraggio solo betta, in 130l un trio di betta ci ha accoppato 5 rasbore hengeli :-(

Axa_io 19-01-2011 21:54

In genere consigliano le microrasbore. Non le ho mai avute, no so come si comportano. Se è per questo, sta tutto nel carattere. Ho avuto un betta che mi ha sventrato 3 neon #06 come ho un betta che se la nuota e sono gli altri che gli danno "fastidio" :-). E' un terno al lotto con i loro caratteri :-).
Ho una vasca piena di femmine (diverse varietà) e 2 maschi. Mai visto un attacco, mai visto un morso, convivono tranquillamente :-).

fishermann 19-01-2011 21:55

cookie anche secondo te 2 femmine potrebbero starci?
considerando che lì sono e lì restano, non le sposterei dopo la deposizione.

axa mi conforti:-)
sicuro comunque che quei puntini argento-bianco siano solo squame?

Cookie989 19-01-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3389024)
In genere consigliano le microrasbore. Non le ho mai avute, no so come si comportano. Se è per questo, sta tutto nel carattere. Ho avuto un betta che mi ha sventrato 3 neon #06 come ho un betta che se la nuota e sono gli altri che gli danno "fastidio" :-). E' un terno al lotto con i loro caratteri :-).
Ho una vasca piena di femmine (diverse varietà) e 2 maschi. Mai visto un attacco, mai visto un morso, convivono tranquillamente :-).

Io ho le danio per questo le sconsiglio ;-) hanno paura persino delle caridine! :-D Soffrono parecchio la presenza ma soprattutto la concorrenza alimentare persino dei puntius titteya e dei tricogaster chuna che sono tranquillissimi... Coi betta direi no no.
------------------------------------------------------------------------
Io farei un monospecifico a questo punto, tre betta e via oppure il masculo con delle rasborone :-)) dopo la deposizione se non le sposti il maschio le ammazza le femmine... #06

Axa_io 19-01-2011 22:03

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3389025)
cookie anche secondo te 2 femmine potrebbero starci?
considerando che lì sono e lì restano, non le sposterei dopo la deposizione.

axa mi conforti:-)
sicuro comunque che quei puntini argento-bianco siano solo squame?

Tranquillo, sono piu' che normali quei "puntini".

fishermann 19-01-2011 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3389040)
Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3389024)

Io ho le danio per questo le sconsiglio ;-) hanno paura persino delle caridine! :-D Soffrono parecchio la presenza ma soprattutto la concorrenza alimentare persino dei puntius titteya e dei tricogaster chuna che sono tranquillissimi... Coi betta direi no no.
------------------------------------------------------------------------
Io farei un monospecifico a questo punto, tre betta e via oppure il masculo con delle rasborone :-)) dopo la deposizione se non le sposti il maschio le ammazza le femmine... #06

uffa quindi non si possono far convivere i betta maschio e femmina a meno di avere un acquario di mille mila litri?

Axa_io 19-01-2011 22:49

Cokkie non diffondiamo cose errate, per favore :-). Possono convivere! In 60 litri, ben piantumato, possono convivere. Anche dopo la deposizione (ti toccherà spostare il nido con le larve) il maschio non ucciderà nessuno ;-). Avrai solo "il problemone" che si possono riprodurre anche 1 volta a settimana e per il maschio le cure parentali possono risultare faticose. Tutto qui :-). Ti posso passare almeno 3 link di ragazzi che hanno vasche dove 1 betta maschio e 2 femmine vivono beati e tranquilli. Ti ripeto: dai 50 litri in poi è ok per un trio, piante, qualche nascondiglio.
Ho un'amico che ha riprodotto con successo gli HM in una vasca di comunità ed ha: maschio e femmina, microrasbore, pangio, neritine, 2 caridine ex japonica :-).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.