![]() |
Quote:
io l'ho in funzione ormai da 2 anni, l'unica manutenzione da fare è sciacquare le spugne quando il flusso rallenta troppo (ma non si fermano detriti, nei cannolicchi). mai toccato i cannolicchi. ciao, ba ps: se però preferisci mettere un filtro meccanico prima dei cannolicchi, basta mettere lana di eprlon nel cestello più in alto. |
Alla fine ho preso un Tetra EX600 non ho preso il 700 per 2 motivi :
1° è piu grosso di questo 2° ha troppi l/h e quindi verrebbe usato solo a metà 3° consuma di piu.. 4° fa piu rumore non ho preso il pratiko perchè : ha 1.1l in meno di capienza !!! rispetto al ex600 ed ha solo 80l/h in piu.. e per di piu ha dei tubi strani, che se volessi cambiarli poi è un problema l'ho montato e funziona egreggiamente, ho messo i cannolicchi del filtro vecchio senza levarli dall'acqua, speriamo siano ancora vivi ! |
scelta rispettabile (ma io avrei preso il 700), solo a scanso di equivoci i ricambi del pratiko si trovano praticamente ovunque, anche se per quanto riguarda i tubi corrucciati molti preferiscono sostituirli con comuni tubi in gomma da giardinaggio perchè in quelli originali si ferma un po' di deposito.
ciao, ba |
riesumo questa discussione visto che ho bisogno di consigli simili:
ho un askoll tenerife 80 (120lt) con filtro pratiko 200 con quasi 4 anni sulle spalle ed è diventato molto rumoroso rispetto all'inizio. ho cambiato girante e alberino ma cmq non si sono stati miglioramenti praticamente sono costretto a staccarlo ogni notte visto che l'acqaurio lo tengo in camera vicino al letto. Unica soluzione al momento è cambiare il filtro.. leggendo sul forum eheim è una garanzia di silenziosità. ora su negozio online ho trovato: Eheim Ecco Pro 2034 a 86€ Eheim Professionel I 2224 a 95€ confrontado i valori il professionel si avvicina di più ai valori del pratiko mi sembra. come diciamo più importante il professionel è più silenzioso dell'ecco pro? vista la poca differenza di prezzo io sarei orientato sul secondo cmq.. cosa mi consigliate? grazie a tutti |
spegnere un acquario ogni notte è dannosissimo, sicuramente stai esponendo i pesci a nitriti alti.
mi fa strano che il tuo pratiko sia rumoroso eprchè il mio ha la stessa età ed è silenziosissimo.... sicuro che non ci sia aria all'interno? ba |
aria non c'è nè... ho anche cambiato la guarnizione...
diciamo che è un molto rumoroso relativo... di per sè da più rumore il pc che il pratiko ma dormirci accanto è diverso... |
...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso) - spostare la avsca. buona notte! ba |
Quote:
cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma... |
Quote:
ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |