AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno !!! Quale scegliere ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282171)

babaferu 19-01-2011 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3387732)

la cosa che mi preoccupa è che non hanno un prefiltro.. i cannolicchi si conciano da buttare via no ?

no, assolutamente!
io l'ho in funzione ormai da 2 anni, l'unica manutenzione da fare è sciacquare le spugne quando il flusso rallenta troppo (ma non si fermano detriti, nei cannolicchi). mai toccato i cannolicchi.
ciao, ba

ps: se però preferisci mettere un filtro meccanico prima dei cannolicchi, basta mettere lana di eprlon nel cestello più in alto.

Lacym 21-01-2011 16:43

Alla fine ho preso un Tetra EX600 non ho preso il 700 per 2 motivi :
1° è piu grosso di questo
2° ha troppi l/h e quindi verrebbe usato solo a metà
3° consuma di piu..
4° fa piu rumore

non ho preso il pratiko perchè :
ha 1.1l in meno di capienza !!! rispetto al ex600 ed ha solo 80l/h in piu.. e per di piu ha dei tubi strani, che se volessi cambiarli poi è un problema

l'ho montato e funziona egreggiamente, ho messo i cannolicchi del filtro vecchio senza levarli dall'acqua, speriamo siano ancora vivi !

babaferu 21-01-2011 16:56

scelta rispettabile (ma io avrei preso il 700), solo a scanso di equivoci i ricambi del pratiko si trovano praticamente ovunque, anche se per quanto riguarda i tubi corrucciati molti preferiscono sostituirli con comuni tubi in gomma da giardinaggio perchè in quelli originali si ferma un po' di deposito.

ciao, ba

slayerboy 14-05-2011 12:28

riesumo questa discussione visto che ho bisogno di consigli simili:
ho un askoll tenerife 80 (120lt) con filtro pratiko 200 con quasi 4 anni sulle spalle ed è diventato molto rumoroso rispetto all'inizio. ho cambiato girante e alberino ma cmq non si sono stati miglioramenti praticamente sono costretto a staccarlo ogni notte visto che l'acqaurio lo tengo in camera vicino al letto.
Unica soluzione al momento è cambiare il filtro.. leggendo sul forum eheim è una garanzia di silenziosità.
ora su negozio online ho trovato:
Eheim Ecco Pro 2034 a 86€
Eheim Professionel I 2224 a 95€

confrontado i valori il professionel si avvicina di più ai valori del pratiko mi sembra.
come diciamo più importante il professionel è più silenzioso dell'ecco pro?
vista la poca differenza di prezzo io sarei orientato sul secondo cmq..
cosa mi consigliate?
grazie a tutti

babaferu 14-05-2011 13:32

spegnere un acquario ogni notte è dannosissimo, sicuramente stai esponendo i pesci a nitriti alti.
mi fa strano che il tuo pratiko sia rumoroso eprchè il mio ha la stessa età ed è silenziosissimo....
sicuro che non ci sia aria all'interno?
ba

slayerboy 14-05-2011 15:23

aria non c'è nè... ho anche cambiato la guarnizione...
diciamo che è un molto rumoroso relativo... di per sè da più rumore il pc che il pratiko ma dormirci accanto è diverso...

babaferu 15-05-2011 15:43

...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso)
- spostare la avsca.
buona notte!
ba

slayerboy 15-05-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060895262)
...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso)
- spostare la avsca.
buona notte!
ba

che dirti... ci ho dormito anch'io 3 anni senza problemi... ora non è sopportabile...

cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma...

babaferu 16-05-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviata da slayerboy (Messaggio 1060895436)

che dirti... ci ho dormito anch'io 3 anni senza problemi... ora non è sopportabile...

cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma...

no mi spiace.
ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.