![]() |
Quote:
La nano 12v che ho provato dava l'impressione di essere irregolare solo fuori dall'acqua. Immergendola andava molto lineare. Molte pompe lo fanno ! Perché vorresti controllare le 220v ? Lo scopo delle pompe a basso voltaggio, che siano in cc o ac, è di rendere un ambiente più sicuro x l'acquariofilo e consumare meno energia. Quindi perché non lavorare su queste ultime ? Un'altra pompa a12v, credo in cc, oltre alla resun 15000, è questa : http://www.acquariomania.net/online-...oducts_id=6264 Reef circulator 10000 dell'aquael. :45: |
ciao Tonyraf.....gentilissimo per aver postato il link di questa ditta. Peccato che non is capisca se sono in cc o ca. Proverò a mandare una mail alla ditta che le commercializza. Comunque se così fosse, ho un controller appena messo apunto per pompe cc, con tutte le regolazioni possibili immaginabili.
Hai ragione per il discorso sicurezza in acquario, ma il desiderio di provare con le pompe da 220V, è legato essenzialmente alla grande diffusione, enorme scelta di modelli e potenze , senza tralasciare i prezzi spesso inferiori. Adesso però mi hai messo la curiosità su queste AQUAEL. Prova a vedere se trovo informazioni ulteriori. ciao Beppe |
Scusate se st per dire una cavolata..
Ma qui la koralia la fa girare in dc http://www.acquaportal.it/_archivio/..._economico.asp |
No.
Col trasformatore, alimenta il circuito x le pulsazioni/intermittenza. Poi le pulsazioni verranno fatte sulla 220v. E quindi il solito problema del salto della girante e conseguente vita breve della pompa stessa. By HTC One S (tapatalk 2) |
scusato per la cavolata
la pompa è a 220v l'alimentatore dc serve solo per alimentare il temporizzatore |
La fregatura come dicevo tempo fa su questo topic è che i costruttori di pompe non le producono con motori in cc in bassa tensione se non in casi rarissimi e quindi la scelta per modello e prestazioni è praticamente inesistente.
Quelle in bassa tensione ca è possibile gestirle variando la tensione di alimentazione sempre in ca ma non vanno fermate per i problemi noti. Tempo fa ho provato a variare la 220v di alimentazione di alcune pompe ma il range è molto piccolo tra il minimo e massimo e di conseguenza l'effetto onda è molto limitato. Anni fa avevo usato una pompa TUNZE di quelle elettroniche e variavo la potenza utilizzando un trasformatore 220V con varie uscite in bassa tensione che tramite un temporizzatore e relè le indirizzavo verso la pompa. Ricordo che la pompa funzionava da 7,5volt a 18volt sempre tutto in ca. N.B. le variazioni non erano graduali ma con salti di pochi volt da una tensione all'altra, ovvero quelli relativi alle uscite del trasformatore che erano : 4,5 - 6 - 7,5 - 9 - 12 - 15 - 18 - 24, pur essendo salti, l'effetto era ottimo e non era apprezzabile sul flusso creato in vasca. La soluzione era ottima ma io non ho dovuto togliere quella pompa perchè nella mia vasca di LPS, era troppo forte il flusso e infastidiva i coralli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |