![]() |
grazie della risposta ovviamente anche a bettina.s!si l'acquario ha un prezzo di mercato di oltre settanta euro, fortunatamente l'ho pagato poco (53 euro) grazie di avermi reso a conoscenza del marcatino sto vedendo un sacco di cose interessanti!
|
Le anubias sono piante veramente poco esigenti, adattissime ai dilettanti.
Non hanno bisogno di luce eccessiva, non hanno bisogno di fertilizzanti, non hanno bisogno di CO2! :) (ovviamente se ogni tanto fertilizzi, non può che far bene alla piantina!) In poche parole le metti in vasca e via! Devi solo far attenzione a non sotterrare il rizoma se decidi di metterla interrata (altrimenti marcisce). Io personalmente l'ho legata ad un legnetto di manila. Basta legarla con del filo di cotone e poi, una volta che le radici hanno attecchito al tronco, puoi togliere il filo. E' inoltre una pianta molto resistente, proprio per questo è adatta ai pesci rossi, che solitamente sono distruttori di piante! Non è una pianta a sviluppo veloce, quindi richiede minima manutenzione. La "fregatura" è che essendo lenta la crescita, non è tra le piante che assorbono velocissimamente i nitrati (prodotto finale del filtraggio dei filtri biologici), ma questa è un'altra storia! :) PS: il mercatino è molto utile anche per le piante. Se trovi qualcuno che vive vicino a te, oppure che spedisce, risparmi parecchi euro rispetto al negozio!!! Questo è l'effetto delle mie... la foto è pessima, in quanto la pianta è vista da sotto. http://s3.postimage.org/73wizg04/image.jpg |
e' gia un bell'effetto! grazie dei consigli utilissimi mariano1985! volevo ancora chiedere una cosa il ghiaietto colorato in quel modo ovviamente non va bene vero?? solo per sapere se e' da cestinare o se si puo riutilizzare in qualche modo!
|
Credo che il ghiaietto sia solo questione di gusto, quindi alla fine puoi usare quello che vuoi.
Io avevo preso i sassetti e ho lasciato quelli :P Tra l'altro quella in foto è una vasca provvisoria, ospita quei 3 pesciotti in quanto due di loro soffrono di vescica natatoria spesso infiammata, e ho dovuto separarli dagli altri in quanto li alimento diversamente. C'è chi mette anforette sommerse, teschi o colonne greche. A me non piacciono e non li metto, ma questo non vieta agli altri di metterli :) Le piante vere, oltre ad essere molto belle e dare un aspetto più naturale alla vasca, hanno anche un'ottima funzione filtrante: infatti vanno a completare il ciclo dell'azoto assorbendo i nitrati. |
un ghiaietto cosi' psichedelico non mi piace molto mi sa di innaturale! pensavo fosse un problema toglierlo piu che altro per le abitudini del mio oranda, ma se non e' cosi allora prendero' del ghiaietto scuro!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |