AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   la mia vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28169)

Lydia 15-01-2006 16:16

Molto bello!
Sulla compatibilità dei pesci non mi esprimo perchè non sono abbastanza esperta,ma come estetica e riuscito. :-))

wortice 15-01-2006 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
:-) Premesso che probabilmente te lo sposteranno in "mostra il tuo acquario...", esteticamente è molto carino, molte piante.. un pò troppi sassi alcuni dei quali hanno l'aria di esser calcarei.. o sbaglio ?
Metterei un bello sfondo scuro dietro (cartoncino o foglio plastificato esterno) per farlo risaltare e far vedere meno i tubi.
Mi lascia un pò perplessa la popolazione... 1 discus ? 2 coppie di apistogramma ? petitelle e cardinali (o neon...nn vedo bene), insieme per valori vanno bene.. ma di quanti litri stiamo parlando ? #24

la vasca e'di 120 lt. commerciale,modello askoll ambiente con filtro esterno pratiko 200..allestita a marzo 2005... i sassi visibili sul fondo dx non sono affatto calcarei (prova dell'acido) e sono stati messi circa 15 giorni fa..a dire il vero non vanno tanto neanche a me...prima il fondo era popolato da molte piante, ma con la caluria dell'estate molte di esse si sono rovinate,sto provvedendo a trovarne delle altre magari un po particolari ...lo sfondo per coprire i tubi non mi va tanto, preferisco le piante..ho in programma di sostituire il termoriscaldatore interno con uno esterno della hidor....nel vano del mobile a parte il filtro, e' ospitata una bombola di co2 con taratura di 6 bolle al minuto...inoltre ci sono vari timer per le luci e per il cavetto riscaldante del fondo...ospito al momento 1discus, 10 cardinali, 4 petitelle, 2 apistogrammi e 2 pesci di fondo...circa 8 caridina japonica.. piante: anubias barteri, cryptocorine,lobelias cardinalis,echinodorus,rotala walichil, acorus gramineus (ho saputo che queste campano poco),cabomba e qualche altra che adesso mi sfugge il nome..
effettuo cambi parziali settimanali del 15%....inserisco mensilmente carbone attivo per circa 7 giorni...questi i miei valori..

ph: 6.8 (phmetro hanna)

kh: 7°DH (tetra)

gh: 10°dh (tetra)

no2: assenti

no3: 5 (tetra)

po4: 0.5 (jbl)

fertilizzo le piante ogni 15 gg circa con prodotti dupla..

altro da dire #23 non ricordo..

roby&deb 15-01-2006 17:14

1 solo discus??, non sono espetissimo (non ne ho mai avuti) ma mi pare che si debba cercare di fare la coppia....

wortice 15-01-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da roby&deb
1 solo discus??, non sono espetissimo (non ne ho mai avuti) ma mi pare che si debba cercare di fare la coppia....

infatti..se va a buon porto devo prendere un discus turchese, ha una forma davvero splendida....e mettero' magari buona parte di quelli piccoli nel mio 50lt..

Cleo2003 16-01-2006 11:00

#24 se metti due discus ti consiglio di levare gli apistogramma (nn ho capito se son due coppie o un maschio di una specie e uno dell'altra.. ) e di abbassare un pò la durezza ;-) ..nn me ne intendo se 120 litri cmq bastino ad una coppia di discus #24 ma discus più apistogramma in 120 litri direi di no..

wortice 16-01-2006 22:50

Quote:

#24 se metti due discus ti consiglio di levare gli apistogramma (nn ho capito se son due coppie o un maschio di una specie e uno dell'altra.. ) e di abbassare un pò la durezza ;-) ..nn me ne intendo se 120 litri cmq bastino ad una coppia di discus #24 ma discus più apistogramma in 120 litri direi di no..

infatti non e' l'ideale...sarebbe buona cosa avere in vasca una coppia di discus e una coppia di pulitori .... in 120 lt ci stanno bene se consideri la regola 50 lt per discus :-)

Cleo2003 17-01-2006 12:22

Io tenevo due discus in 400litri :-D ma son un caso a parte.. so che 50litri a testa è per gli scalari.. nn ricordo se lo è anche per i discus...

wortice 19-01-2006 00:27

Quote:

n° 2 discus e pulitori...

partenoboy 19-01-2006 05:46

perchè usi il carbone?

roby&deb 19-01-2006 12:41

metti il carbone se e solo se hai fatto dei trattamenti con medicinali, altrimenti ti ciucciano solo i fertilizzanti, o nel caso che l'acqua sia troppo colorata da legni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.