AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   My first acquarium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281651)

daniele68 15-01-2011 19:52

ciao,
il mio personale consiglio è quello cercare di dar via i neon perchè sono pesci che devono stare in banchi e hanno bisogno di vasche più capienticome ti hanno già consigliato altri esperti utenti.
Purtroppo sei stato mal informato e li hai messi durante la fase di maturazione, sono pesci molto sensibili ai nitriti..rischiano seriamente di morire.

Rivedi la fauna ma se vorrai consigli validi posta valori di durezza e ph dell'acqua. Tieni sottocontrollo i nitriti.
Come ti ha già consigliato Jonny85 se farai cambi d'acqua rallenterai la maturazione..motivo in più per cercar di ridare i pesci all'ottimo consigliere del tuo venditore, spero non di fiducia...
Metterei piante a crescita rapida tipo ceratophyllum.Aiutano molto anche per contrastare eventuali formazioni di alghe.

Per il layout consiglio di piantumare come detto sopra ma l'idea di base per me è ok.
Ciao

89ALINIK17 16-01-2011 14:21

Praticamente.....dovrebbe morirmi tutto ?? Spero di no!!!
Se accendo l'areatore.... Le piante non soffrono ?
Per la blyxia come posso fare? Non voglio che muoia aiutoooo

Unpassante 16-01-2011 14:31

un consiglio su tutti.... lascia perde i negozianti, usali solo per comprare la roba, per il resto informati qui e chiedi qui.....

Jonny85 16-01-2011 14:34

Le piante non dovrebbero avere troppi problemi, in ogni caso la prima cosa da fare è portare gli animali al negozio, l'aeratore mettilo se non puoi toglierli subito o se non puoi proprio toglierli...

La blixia a volte muore anche se gli dai tutte le attenzioni possibili, dovevi avere il fondo fertile, perchò essendo un pratino, anche se alto se metti una pasticca non riuscirà a prelevare bene i nutrienti perchè ogni filo è una pianta a se....magari adesso che è ancora tutta ammucchiata forse ci riesci anche con la pasticca, ma visti gli altri problemi mi concentrerei su quelli...

89ALINIK17 16-01-2011 14:57

maledetti negozianti...mi hanno detto che la blixia era semplice da coltivare e non richiedeva particolari attenzioni... me l'ha fatta pure pagare 6 o 7 euro!!

Jonny85 16-01-2011 14:59

Figurati cosa potrebbero dire pur di venderti qualcosa...poi è una bella pianta e gli viene di fartela pagare tanto...

daniele68 16-01-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviata da 89ALINIK17 (Messaggio 3382108)
maledetti negozianti...mi hanno detto che la blixia era semplice da coltivare e non richiedeva particolari attenzioni... me l'ha fatta pure pagare 6 o 7 euro!!

Lo dico sempre..il negoziante diventa l'alibi dei propri errori
Lui vende tu compri..sta a te sapere cosa comprare..
esperienza che ti insegnerà a informarti prima di buttare via gli euro;-)

89ALINIK17 16-01-2011 15:02

chi mi terrebbe i pesciolini per un po' di tempo?

Jonny85 16-01-2011 15:13

Se sono solo quel neon e l'ampullaria riportali al negozio o regalali a qualcuno...il neon non lo potrai rimettere e l'ampullaria non mi sembra costi un patrimonio, a questo punto non ne vale la pena sbattersi per parcheggiarla da qualche parte per riprenderla fra un mese....secondo me... :-)

daniele68 16-01-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3382135)
Se sono solo quel neon e l'ampullaria riportali al negozio o regalali a qualcuno...il neon non lo potrai rimettere e l'ampullaria non mi sembra costi un patrimonio, a questo punto non ne vale la pena sbattersi per parcheggiarla da qualche parte per riprenderla fra un mese....secondo me... :-)

quoto
dato che il negoziante ti ha mal consigliato vai gli spieghi la situazione, tenti di ridargli i pesci che sicuramente non te li rimborserà ammesso che se li riprenda, ..se si rifiuta lo minacci che gli farai una pessima pubblicità:-D:-D

sono pochi che si mettono in vasca pesci di altri in quanto se non si sa chi e come sono stati tenuti, se malati, possono fare stragi in acquari avviati anche da anni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.