![]() |
Garth, non penso propio che sia da imputare al tracimatore....o alla sump....anzi hai migliorato
in termini di aumento litraggio.... per lo ski è normale che non schiumi quando fai qualche lavoro in vasca con le mani in acqua per lungo tempo....probabilmente adesso stara già schiumando di nuovo....cmq fammi sapere tornando al problema la prima cosa da fare è un giro completo di test....compreso salinità PS: il tubo da 16 che ti dicevo, l'ho adattato al foro dello scarico del tracimatore....perchè l'acqua faceva un bel saltino prima di finire in sump....allora ho messo sto tubo lungo sino a a quasi la superfice della sump ed in questo modo l'acqua non fa piu il salto passando dal tubo non fa quasi piu rumore..... |
Stamani quando sono venuto a Genova ancora non schiumava... Purtroppo starò qui fino a mercoledì :-(
Grazie prendo tubo e provo... fa troppo rumore così! |
La sto perdendo...
E' piena di alghe... Gli animali sono vivi ma sta diventando una fogna! E lo skimmer non schiuma... Non funziona da quando ho montato la sump... Non so che fare e tra poche ore devo ripartire e starò via fino a venerdì... Intanto aquariumline non mi ha ancora mandato il carbone che avevo ordinato domenica... Non l'ha neppure spedito :-( Le turbo ingrassano ma non fanno molto... |
io rimetterei lo skimmer in vasca... staccherei la sump e ricontrollerei che tutti i tubi e silicone usati siano ok...
poi andrei a comprare il carbone.... |
Forse è la soluzione migliore Luke.
... ma alle 6.30 devo essere in macchina per farmi oltre 100 km... Non riesco a farlo ora... Sono stanco morto, sono arrivato a casa da un'ora. Il carbone lo vado a comprare domani (visto che non me lo spediscono -04) ma lo potrò mettere soltanto venerdì, speriamo regga... poi ci metterò mesi a togliermi queste maledette alghe :-( I tubi comunque sono il kit della tunze per il tracimatore (tubo corrugato nero) e un tubo verde della eheim che immaginavo fosse per acquari visto che l'ho comprato da aquariumline... ma a questo punto sospetto sia lui... Che disperazione... se apro e chiudo l'aria dello skimmer a intervalli di circa un secondo, quando lascio la schiuma sale anche di 5 cm e accende la speranza... ma dopo poco torna ad abbassarsi e rimane circa un cm sopra il livello dell'acqua... :-( Mi fa rabbia non intervenire ora ma vorrebbe dire non dormire stanotte e non posso permettermelo, ho mille scadenze a lavoro... devo scrivere, scrivere, screivere... :-( |
Il silicone è acetico, non antimuffa, nero della saratoga...
|
per lo skimmer è normale che non schiumi... Hai lavato la vasca con acqua calda prima?
|
La vasca è stata lavata due volte con acqua bollente, poi è rimasta una settimana piena di acqua dolce... Infine l'ho risciaquata con osmosi e montata... Pensavo fosse sufficiente. Perchè dici che è normale che non schiumi?
|
Garth prova a mettere il deltec direttamente in vasca ...se comincia a schiumare vuol dire che
non è ben "settato" o per meglio dire non è ben bilanciato scarico/carico sump/vasca.... cioè: devi sapere quanta acqua tratta (reale) lo ski......poi la pompa di risalita (dalla sump alla vasca) deve trattare (sempre reali) qualcosisa di litri in piu rispetto ai litri trattati dallo ski.... ad esempio se lo ski tratta 800lt/h la risalita ne deve trattare circa 1000..... PS: secondo me non perdi la vasca (mica sono veleno le alghe he??) magari ne risentiranno gli animali ma che ti muore tutto il sistema non penso propio..... sei anche un Belinone...nel senso che se mi mandavi un MP e mi dicevi che avevi bisogno urgente di Carbone.....te lo davo io no??? ... cmq tengo sott'occhio il post....per vedere come va he???? |
I tubi hanno degli olii di lavorazione... Normale che non schiumi... Se fosse sottodimensionata la risalita schiumerebbe poco ma schiumerebbe IMHO... Penso siano gli olii che lo inibiscono!
So che il saratoga ha parecchio solvente, mi faceva pensare che il solvente fosse entrato in circolo e avesse disturbato gli animali... Ma lo escluderei dopo i tuoi interventi... Carbone e cambi... 10% quotidiano per qualche giorno e metterei anche batteri... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |