![]() |
i test dei fosfati a reagente li compri in tutti i negozi di acquari
ho visto le foto, il pulviscono non mi pare altro che un mix di alghe e un pelo di sporcizia che l'alga ha trattenuto, solo che vedendolo a meta altezza sulle foglie accanto ad una bella alga a barba fa piu impressione! ripeto quanto gia ti ho detto: test fosfati con eventuale cambio d'acqua, pulizia foglie vetri, taaante piante a crescita rapida e vedi se il fenomeno comincia a regredire |
Ho trovato i test per i po4 e prima ho fatto il test e poi una mega pulizia, il colore del reagente è un po di meno di 0.25 mg/l, vanno bene?
In settimana vado a comprare le piante... |
si vanno bene!
prova con le piante e tieni la situazione sotto controllo finche non attecchiscono, poi vediamo che succede! |
ieri ho inserito tre nuove piante e il negozio dove vado di solito non aveva tutte quelle che mi avete consigliato; i negoziante mi ha fatto comprare una hygrophila corymbosa, una hidrocotyle leucocephala e una egeria densa. spero vanno bene anche queste altrimenti mi ha fregato.
|
sicuramente una pianta a crescita rapida e infestante e la lemna minor o meglio riconosciuta come lenticchica d'acqua.....è una pianta galleggiante se a te piace è un'ottima pianta a crescita più che rapida!!
|
si sono tutte e tre piante a crescita rapida
|
per ora ho sospeso con i fertilizzanti, oggi ho comprato le pastiglie della tetra...
LA settiana prossiama se le alghe non vanno avanti riprendo... |
la fertilizzazione riducila ma non sospenderla. Le piante hanno bisogno di cibo, se glielo togli si indeboliscono e le alghe ne approfittano!
|
Le pastiglie sono Tetra PlantaStart, sulla confezione dice d'inserirne una ogni 50 litri sotto la ghiaia, io ne metto due cosi non esagero.(l'acquario è di 130 litri)
|
ciao , metti la lemma minor cresce sul pelo dell'acqua ha una crescita molto veloce ti riduce un po l'illuminazione , ma ho notato che proprio questo fa si che le alghe diminuiscano poi metti piante facili che richiedano poca luce ma a crescita veloce , e sospendi la fertilizzazione per un periodo , io ad esempio ho fatto cosi mettendo la lemma minor in superficie e le alghe nere sono scomparse quasi del tutto ora la situazione e notevolmente migliorata ciao fammi sapere come vanno le cose
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |