AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh ph e co2! Quanti sali?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280975)

Markfree 12-01-2011 13:07

ti abbassa il ph. Se metti la quantita minima sufficente per le piante arrivi a ph 7.2

ti linko una tabella, va letta cosi: dato il valore di kh (che hai) e il valore di ph (che testi durante il periodo di emissione di co2 fino ad arrivare ad un valore stabile) incrociando i dati ottieni la quantita di co2 presente in vasca

valori ottimali per le piante e non nocivi per i pesci sono quelli verdi. La tabella è veritiera se usi come unico metodo acidificante la co2

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

PS: considera che ph 7 per i guppy è proprio limite...nei tuoi panni rimarrei un po piu su
PS2: otocinclus vittatus PH: 6,0 / 7,5
PS3: perche non provi a comprare un phmetro a penna? costa poco e almeno sai di preciso i valori della tua acqua..io pure coi test colorimetrici divento scemo!

maleficonano 12-01-2011 13:59

come co2 la minima per le piante e come acidificante uso solo quella.

Quindi per star tranquillo con la co2 e per mantenere un ph diciamo di 7.2-7.3 mi conviene comunque alzare il kh a 9-10. Sempre li si torna #06

Markfree 12-01-2011 14:06

9-10 è ben diverso da 12, e soprattutto non devi assolutamente mettere 65 gr di sale in vasca (tra parentesi quello sera ha tempi biblici di scioglimento), ma l'aumenti col tempo inserendo acqua un po piu dura di quella presente in vasca

considera poi che con la co2 capace che il kh si alza da solo di mezzo/un punto

maleficonano 12-01-2011 15:37

ok, allora prima metto la co2 (sempre se il sito su cui l'ho comprata dia segni di vita), guardo la reazione dell'acqua e agisco di conseguenza.

Ma il gh a 12 può andare? Devo intervenire solo sul kh.
e che marca di sali mi consigli?

lollo22 12-01-2011 15:37

con KH8 di co2 ne puoi dare quanta ne vuoi tanto il ph non si muove a meno che non usi una bombola da saldatore quelle professionali grandi (oltre 100kg quando è piena) e 3 o4 reattori dennerle che non ne sprecano niente
poi platy e guppy insieme staranno sempre a caccia di avannotti

maleficonano 12-01-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da lollo22 (Messaggio 3374809)
con KH8 di co2 ne puoi dare quanta ne vuoi tanto il ph non si muove a meno che non usi una bombola da saldatore quelle professionali grandi (oltre 100kg quando è piena) e 3 o4 reattori dennerle che non ne sprecano niente

ho comprato questo un po' + piccolo delle bombole professionali da saldatore :-D
Quote:

pace sopravviverà solo chi lo merita, selezione naturale

Markfree 12-01-2011 16:38

Quote:

con kh a 8 arrivare a 7.2 o 7.1 non è poi questa grande impresa...

Quote:

mi pare anche corretto, ma tu un po di ceratophyllium demersum mettilo, cresce in grandi quantità ed è un buon nascondiglio per gli avannotti ;)

maleficonano 12-01-2011 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3374938)
Quote:

con kh a 8 arrivare a 7.2 o 7.1 non è poi questa grande impresa...

Stai parlando di ph vero? che è un po' al limite per guppy e platy

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3374938)
Quote:

mi pare anche corretto, ma tu un po di ceratophyllium demersum mettilo, cresce in grandi quantità ed è un buon nascondiglio per gli avannotti ;)

c'è già la cabomba per questo e una macchietta di ludwigia e poi i sassi che ho messo sono forati male che va si nascondono li dentro

Markfree 12-01-2011 19:29

si parlavo del ph ma non era un consiglio per te, era la risposta ad un altro utente :)

atomyx 13-01-2011 00:34

Il Kh 8 ti da un bel margine di tampone agli errori di iper gasatura, nel senso che ha Co2 che riuscirà effettivamente a disciogliersi in acqua sarà inferiore rispetto a quella che si potrebbe fermare con un Kh 4. Hai uno spreco di Co2 superiore ma un margine di errore inferiore, per dirla in breve.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.