AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo Marino, i consigli di voi esperti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280658)

DeathGio 10-01-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3371540)
Bhe... Posso darti qualhe dritta di massima ma se non specifichi cosa ci vuoi veramente allevare è dura... Per una vasca non strapiena di SPS, se dovessi allestirla io io metterei come illuminazione due lumenarc con bulbi da 400W (occhio alla bolletta però...), come skimmer andrei su un LGs 1260 che sei sicurodi cadere in piedi. Da spendere meno ci sarebbe anche l'ATI Powercone 250 ma è un modello relativamente nuovo e c'è chi ne parla bene e chi proprio contentissimo non è.
Dovrai pensare poi anche ad un reattore di calcio visto che ci vuoi allevare dei duri, sempre per stare in casa LG potresti mettere un LG 1401 per tagliare la testa al toro oppure un Korallin C4001. Con quest'ultimo, visto che lavora in pressione faresti anche a meno del controller pH e dell'elettrovalvola.
Come movimento io andrei su Tunze con il loro bel multicontroller che sono delle ottime pompe, con un'ottima affidabilità e silenziosissime, oppure delle Vortech, più costose e delicate ma rivoluzionarie per il fatto di avere il corpo della pompa al di fuori della vasca.
Dovrai poi pensare ad una risalita con le palle, personalmente andrei senza alcun indugio su una EHEIM 1262 che spinge come una bestia, oppure se vuoi spendere meno una MJ4500.
Come riscaldatore partirei con uno Jager o meglio ancora uno Shego da 300W ma penso che sia pochetto, ma per il secondo aspetterei... Magari hai una casa calda e ci sta anche dietro, senza poi contare che se metti le HQI una grossa mano a scaldare il tutto te lo danno anche loro.

Come non quotare in toto. ;-)
Comunque con una buona gestione anche con una ATI da 8 tubi ci stai dentro alla grande.

Atmosphere 11-01-2011 11:31

RobyVerona ti ringrazio veramente molto per i consigli.. adesso mi faccio un idea dei prezzi etc, e poi vi farò sapere cosa penso di scegliere anche in base alla compatibilità con AquaSmart.

Ah un ultima domanda, le HQI non sono dimmerabili? (sempre per sapere se posso simulare alba/tramonto)..

Nopago 11-01-2011 16:50

gaurad qui.. http://www.limulus.it/cp/shop/cat043.htm. ciao ;-)

RobyVerona 11-01-2011 20:04

Che sappia io le HQI non sono dimmerabili...

Atmosphere 12-01-2011 09:41

Ahn ok.. quindi comunque dovrei associare dei neon alle HQI per fare la simulazione alba/tramonto.. Secondo voi quante tunze devo mettere nella vasca per avere una situazione di movimento ottimale?

Un ultima cosa poi.. ho sentito tanto palrare di questo refugium, ma non mi è molto chiara la cosa... secondo voi è bene farlo?

PS: con l'acquario mi danno già la pompa di risalita Eheim 1260, non la Eheim 1262 come da te consigliatomi. E' ugualmente sufficiente?

RobyVerona 12-01-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Atmosphere (Messaggio 3374168)
Ahn ok.. quindi comunque dovrei associare dei neon alle HQI per fare la simulazione alba/tramonto.. Secondo voi quante tunze devo mettere nella vasca per avere una situazione di movimento ottimale?

Un ultima cosa poi.. ho sentito tanto palrare di questo refugium, ma non mi è molto chiara la cosa... secondo voi è bene farlo?

PS: con l'acquario mi danno già la pompa di risalita Eheim 1260, non la Eheim 1262 come da te consigliatomi. E' ugualmente sufficiente?

Non sei obbligato associare i tubi al neon alle HQI come non è necessario simulare l'alba ed il tramonto. I tubi attinici li metti più che altro per tirar fuori le fluorescenze e per coprire alcune lunghezze d'onda che i bulbi HQI non coprono...

Il refugium è certamente una cosa buona e utile che dovrebbe essere presente in tutte le vasche. E' utile inserire il refugium da subito, per questo se sei intenzionato a metterlo ti consiglio di leggere molto bene i post in merito, farti una bella infarinatura anche a costo di dover partire in ritardo con la vasca.

Per quanto riguarda la pompa, io ti avevo consigliato la 1262 perchè con quella ci riuscivi ad alimentare il reattore di calcio, eventuale filtro a letto fluido e fare il by-pass in estate per il refrigeratore. Con la 1260 stai più che tranquillo per quanto riguarda la risalita fine a se stessa ma non andrei se fossi io a collegarci dell'altro (a parte il reattore di calcio).

Atmosphere 13-01-2011 18:06

Ok ti ringrazio, adesso mi informo bene sul refugium. Un ultimo dubbio mi è rimasto: quante pompe di movimento mi consiglate di mettere?

RobyVerona 13-01-2011 21:02

Scusami ma mi era passato il discorso delle pompe...

Opzione Tunze: Parti con due Turbelle 6105 messe sui lati corti della vasca incrociando il getto. Molto probabilmente te ne servirà una terza per assicurare un bel movimento.

Opzione Vortech: 2 MP40 sui lati corti o se hai il coraggio di rischiare parti con una MP60.

Se vuoi spendere meno con Tunze puoi prendere le pompe non elettroniche

Atmosphere 14-01-2011 13:17

Ok ho capito, se ne prendessi 4 come dovrei metterle? (intendo 4 tunze 6105 elettroniche, dato che poi il sistema di automazione genererà onde e maree)...

RobyVerona 14-01-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Atmosphere (Messaggio 3378642)
Ok ho capito, se ne prendessi 4 come dovrei metterle? (intendo 4 tunze 6105 elettroniche, dato che poi il sistema di automazione genererà onde e maree)...

Ai 4 angoli della vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.