AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Alimentare skimmer con scarico vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280619)

giangi1970 10-01-2011 13:24

Maurizio....ci mancherebbe......
Il fatto e' che ne ho viste di tutti i colori e non mi sorprenderebbe che qualcuno lo volesse usare per i monopompa....

Cri...Pero' che io sappia la T porta anche bolle....che non e' il massimo....ma non vorrei sbagliarmi...
O.t. quando hai due minuti mi chiami???

MAURINO fABRIZIO 10-01-2011 13:26

IVANOPressione immagino di si'...portata sicuramente,anche perche' regolando la chiusura sullo scarico dell'acqua trattata,fai schiumare solo l'acqua di cui necessita al funzionamento,e oltretutto solo acqua da trattare,e non miscelata...sempre che' nella sump non vi sia una paratia,in cui la pompa di carico sia situata dove viene scaricata l'acqua,e lo skimmer scarichi nella parte piu' bassa dove e' presente la risalita...

Abra 10-01-2011 13:27

giangi1970.....sarà,ma quando l'ho fatto io con il 150 non mi sembrava che lavorasse male ;-) secondo me sono le solite seghe mentali.....

MAURINO fABRIZIO 10-01-2011 13:29

S-COCIS,SUI DOPPIA POMPA IL CARICO PORTA ACQUA DA TRATTARE,E LA POMPA SULLO SCHIUMATOIO,TRAMITE TUBICINO,E GIRANTE AD AGHI MISCELA ARIA E ACQUA...scusate il maiuscolo!!!!!

Sandro S. 10-01-2011 13:32

non ho sentito.
pensavo ad un mono.

MAURINO fABRIZIO 10-01-2011 13:32

ABRA,lo so' che sono solo seghe mentali,e basterebbe mettere una cavolo di pompa da 10w e risolverei il problema,ma e' cosi' tanto per parlare e sperimentare una cosa nuova...da quanto o visto fin ora neanche tu sei un tradizionalista che va' compra il pezzo attacca la spina e dice che bello....

fappio 10-01-2011 13:33

ciao ....se ti può essere utile da un tubo del 16 con 80cm di prevalenza escono circa 1280lh ...io costruirei una specie di serbatoio con un tubo del 110 o del 150 collegato direttamente sullo scarico, invece che la vaschetta perchè porta via molta prevalenza .... il barilotto completamente chiuso , con la deviazione nella parte bassa ed lo scarico in sump (come hai fatto tu) nella parte alta del diametro dello scarico se non più grosso .... sul tubo di carico dello schiumatoio serve una valvola .... volendo sul barilotto , puoi mettere anche il carico del reattore di calcio .... ovviamente la risalita deve garantire un passaggio d'acqua superiore alle tue richieste ....

MAURINO fABRIZIO 10-01-2011 13:36

Buddha,interessante,puo' tornare utile un rubinetto sulla discesa dalla vaschetta,ma tanto il troppo pieno che vedi nel disegno e' meglio secondo me' cosi' in un caso o in un altro non richi di far traboccare la vaschetta ingozzare lo scarico...OT,li hai ricevuti gli auguri?

Abra 10-01-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da MAURINO fABRIZIO (Messaggio 3370761)
ABRA,lo so' che sono solo seghe mentali,e basterebbe mettere una cavolo di pompa da 10w e risolverei il problema,ma e' cosi' tanto per parlare e sperimentare una cosa nuova...da quanto o visto fin ora neanche tu sei un tradizionalista che va' compra il pezzo attacca la spina e dice che bello....

Guarda che la tua idea è buona eh....la avevo fatta anche io anche se in piccolo (usando il solito portaspaghetti),ma grosse differenze io non ne ho notate se non una qualche bolla ogni tanto,ma che penso non influisca così tanto sulla schiumazione ;-)
Poi detto fra noi fai bene a provare e scasinare,il bello è quello :-))

MAURINO fABRIZIO 10-01-2011 13:38

fappio,grazie mille per la info...;-)
------------------------------------------------------------------------
Abra,sapevo che mi avresti appoggiato...sapendo i tuoi precedenti!!!:-)):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.